Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02359

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

il corso si propone di fornire allo studente, oltre a una panoramica della storia del cinema e della fotografia – con particolare riferimento al fotogiornalismo –, gli strumenti di base per affrontare l’analisi linguistica ed estetica delle immagini fotografiche e delle immagini in movimento, quale premessa per il loro uso nel campo della comunicazione

Programma

Contenuto del corso: nozioni di storia del cinema, di storia della fotografia e del fotogiornalismo internazionale, introduzione a tecniche di lettura e analisi linguistica dell’immagine, elementi di estetica del cinema. Il corso affronterà altresì la questione della riproducibilità del reale, con particolare riferimento al valore e al potenziale documentario del cinema e della fotografia. A tale scopo, verranno illustrate specifiche correnti e/o scuole cinematografiche nonché generi particolarmente significativi in termini di ‘realismo’ dell’immagine, fotografica quanto audiovisiva.

Testi di riferimento
- Appunti dalle lezioni
- FADIGATI NERI, Il mestiere di vedere. Introduzione al fotogiornalismo, Edizioni Plus, Pisa 2009
- MARIO PEZZELLA, Estetica del cinema, Il Mulino, Bologna 1996, pp. 1-54 (capitoli I e II)
- ANNE GOLIOT LETE, FRANCIS VANOYE, Introduzione all’analisi del film, Lindau, Torino 2006
- Visione e analisi di almeno cinque film, scelti in una lista di titoli che verrà fornita nel corso delle lezioni e successivamente pubblicata sul sito dell’università.

Modalità d'esame

orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti e le immagini fotografiche degli autori trattati nelle ore di lezione e le sequenze filmiche analizzate, oltre ai film dei quali è richiesta la visione e nozioni fondamentali dell’estetica e dell’analisi del film. Agli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza degli appunti dalle lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare integralmente i tre testi in programma, visionare cinque titoli dalla filmografia, oltre a Triumph des Willens (Il trionfo della volontà, Germania 1935) di Leni Riefenstahl e Fitzcarraldo (Id., Germania 1982) di Werner Herzog, e sostituire gli appunti delle lezioni con SUSAN SONTAG, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 2004.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti