Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) 3-ott-2016 12-nov-2016
Sem. IB 14-nov-2016 21-gen-2017
Sem. IIA 27-feb-2017 22-apr-2017
Sem. IIB 24-apr-2017 10-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esami invernale 23-gen-2017 25-feb-2017
Sessione d'esame estiva 12-giu-2017 29-lug-2017
Sessione d'esami autunnale 21-ago-2017 23-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Estiva 10-lug-2017 15-lug-2017
Sessione di Laurea Autunnale 18-dic-2017 21-dic-2017
Sessione di Laurea Invernale 23-mar-2018 29-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa del Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2017 21-mag-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G K L M P R S T V
BellomoLeonardo

Bellomo Leonardo

Bellotto Massimo

symbol email massimo.bellotto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8797

Bertagna Federica

symbol email federica.bertagna@univr.it symbol phone-number 0458028637

Bigliazzi Silvia

symbol email silvia.bigliazzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8477

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Calvi Lisanna

symbol email lisanna.calvi@univr.it symbol phone-number 0458028673

Castellani Umberto

symbol email umberto.castellani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7988

Cavallo Tiziana

symbol email tiziana.cavallo@univr.it symbol phone-number 0458028030
CioffiAntonio

Cioffi Antonio

Corte Maurizio

symbol email mauriziocorte@hotmail.it symbol phone-number 3391188733

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Facchinetti Roberta

symbol email roberta.facchinetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8374

Frassi Paolo

symbol email paolo.frassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8408

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Kofler Peter Erwin

symbol email peter.kofler@univr.it symbol phone-number +39 045802 8313

Lopez Pena Zosimo

symbol email zosimo.lopezpena@univr.it

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389

Pozzani Gabriele

symbol email gabriele.pozzani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8235

Salgaro Silvino

symbol email silvino.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Secondulfo Domenico

symbol email domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Tedoldi Leonida

symbol email leonida.tedoldi@univr.it symbol phone-number 045 8028618

Toffali Antonella

symbol email antonella.toffali@univr.it

Tomaselli Alessandra

symbol email alessandra.tomaselli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8315
VillaniSimone

Villani Simone

symbol email simonevillani@tiscali.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Sem. IB, Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Il corso di “Management per l’Editoria” intende fornire una preparazione avanzata che renda i partecipanti professionalmente appetibili per svolgere diversi lavori all’interno di una casa editrice. A tale scopo, il corso si propone anche di fornire gli strumenti e i modelli principali del management.


Programma

- Impresa e management: concetti introduttivi
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business plan
- Il mercato e i clienti: analisi e decisioni
- Il vantaggio competitivo
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto (break-even point, costi unitari, ecc.)
- Strategie di crescita dell’impresa
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione

Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.

Modalità di svolgimento esame:
Esame orale






















Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Eng.: Mission of the class in “Publishing Management” is to give an advanced preparation in the field in order to form professionals able to work with different duties in the publishing sector. For this purpose, the course also aims to provide the main models and principles of management.

Programma

Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE


Programma

- Impresa e management: concetti introduttivi
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business plan
- Il mercato e i clienti: analisi e decisioni
- Il vantaggio competitivo
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto (break-even point, costi unitari, ecc.)
- Strategie di crescita dell’impresa
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione

Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.

Modalità di svolgimento esame:
Esame orale






















Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Eng.: Mission of the class in “Publishing Management” is to give an advanced preparation in the field in order to form professionals able to work with different duties in the publishing sector. For this purpose, the course also aims to provide the main models and principles of management.

Programma
Eng.
- Firm and management: some introductory concepts
- From the entrepreneurial idea to its fulfillment: the business plan perspective
- The market and the customers: analyses and decisions
- The competitive advantage
- Some tools to evaluate the economic sustainability of the business idea progetto (break-even point, average costs, etc.)
- The firms’ growth strategies
- Some relevant decisions about pricing, product, distribution and communication

Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.



Oral exam


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FRANCO FONTANA, MATTEO CAROLI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MCGRAW-HILL 2017 978-88-386-6781-7
PAOLA DUBINI VOLTARE PAGINA? (Edizione 4) PEARSON 2017 9788871926599

Modalità d'esame

Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Modalità di svolgimento esame:
Esame orale






















Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Eng.: Mission of the class in “Publishing Management” is to give an advanced preparation in the field in order to form professionals able to work with different duties in the publishing sector. For this purpose, the course also aims to provide the main models and principles of management.

Programma
Eng.
- Firm and management: some introductory concepts
- From the entrepreneurial idea to its fulfillment: the business plan perspective
- The market and the customers: analyses and decisions
- The competitive advantage
- Some tools to evaluate the economic sustainability of the business idea progetto (break-even point, average costs, etc.)
- The firms’ growth strategies
- Some relevant decisions about pricing, product, distribution and communication

Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.



Oral exam


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.

Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.

Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum Argomenti vari
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari
TIROCINIO IN GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti