Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Maria Callas: musica, media, moda, arte – Come parte della serie musiche nella storia: incontri con l'Università all'Accademia Filarmonica | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | I mondi di Italo Calvino | F |
Giuseppe Sandrini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Città e libertà | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Festival del giornalismo | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giorno della memoria e giorno del ricordo | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gli animali nella/della fantascienza. rappresentazioni ed espressioni del non-umano nella narrativa speculativa | F |
Valentina Romanzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di transmedia e storytelling | F |
Elena Zilotti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | TAUV. Vivaio dell'arte tipografica | F |
Anna Bognolo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Convegno internazionale “Rudolf Nureyev e la letteratura: danza, coreografia e ricezione” | F |
Laura Maria Colombo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Cronache di Veronetta Contemporanea Festival 2024 | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Identità, potere e genere attraverso l'abito | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Premio omi 2024 dell’osservatorio monografie impresa - giuria | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Summer School "SaM - Shakespeare e il Mediterraneo: The Twin and the Mirror" - La commedia degli errori e la dodicesima notte | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Verona in storia, ciclo di conferenze pubbliche | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
Editoria contemporanea (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007103
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e le competenze utili per comprendere lo stato attuale dell’editoria italiana e internazionale alla luce delle più recenti tappe evolutive sociali, culturali e tecnologiche. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le principali dinamiche nell’editoria e di identificare e valutare i diversi prodotti editoriali; avranno acquisito gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo. MM: STORIA DELL’EDITORIA CONTEMPORANEA (M) Con l’obiettivo di illustrare agli studenti il contesto entro il quale si è mossa l’editoria dalla fine del XIX secolo all’ultimo decennio, questo modulo, attraverso una presentazione dei più rilevanti casi studio, intende fornire una panoramica su quelle vicende e su quei protagonisti che hanno condotto il comparto alla sua attuale configurazione. Al termine del corso gli studenti saranno a conoscenza delle dinamiche storico-editoriali che hanno strutturato e accompagnato lo sviluppo e il rinnovamento intellettuale per il quale il mondo dell'editoria riveste ancora un ruolo essenziale. MM: EDITORIA APPLICATA (M) Questo modulo intende delineare le peculiarità e le caratteristiche dei diversi manufatti editoriali attualmente presenti sul mercato ed esplorare i principali processi che li creano. Al termine del corso lo studente saprà comprendere il funzionamento dell’industria editoriale modernamente organizzata.
Prerequisiti e nozioni di base
Non è richiesto nessun prerequisito
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà in trentesimi e sarà frutto della somma della valutazione sull'esaustività e la correttezza di tutte le risposte.