Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Convegno PRIN "Ippolito Nievo tra i Mille" | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornata di studio dedicata a Riccardo Zandonai “Da Romeo e Giulietta a Giulietta e Romeo: fra Legge e passione” | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Squadristi in celluloide. La marcia su Roma tra documentario e finzione | F |
Denis Lotti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Scrittura critica per lo spettacolo | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Teatro a rotelle | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
Spettacolo e media (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008068
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha l’obiettivo di presentare le teorie e di fornire gli strumenti per lo studio del rapporto tra spettacolo e media, cioè delle tecnologie usate per costruire, fissare, trasmettere, fruire, commentare la rappresentazione e i vari coefficienti della messa in scena dall'antichità all'era digitale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le varie possibili interazioni tra media e arti performative; analizzare gli aspetti culturali, sociali ed ideologici ad esse sottesi; comporre in autonomia brevi elaborati scritti su un frammento di allestimento scenico; acquisire gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo dello spettacolo.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza per linee generali delle specifiche caratteristiche del linguaggio teatrale (drammaturgia e messa in scena) e della sua evoluzione nel tempo.
Programma
Il corso è centrato sul rapporto tra teatro e cinema. Il tema sarà affrontato sia da un punto di vista storico (il cinema delle origini e il suo rapporto con il teatro e lo spettacolo dal vivo; evoluzione della recitazione nel passaggio da teatro a cinema; trasposizioni cinematografiche di testi teatrali) sia da un punto di vista estetico (confrontando il linguaggio teatrale e quello filmico sulla base delle categorie dello spazio e del tempo).
Gli studenti frequentanti prepareranno gli esami sugli appunti delle lezioni e sui seguenti testi:
Marina Pellanda, "Cinema e teatro", Carocci 2013;
Roberto De Gaetano, "Teatro e cinema", In Luigi Allegri (a cura di), "Il teatro e le arti", Carocci 2017, pp. 153-168;
André Bazin, "Teatro e cinema", in André Bazin, "Che cosa è il cinema?", Garzanti 1973, pp. 142-190.
Gli studenti non frequentanti prepareranno gli esami sugli stessi testi; inoltre sostituiranno gli appunti delle lezioni con lo studio di 6 saggi a scelta tra quelli compresi in Fabrizio Deriu ( a cura di), "Lo schermo e la scena", Marsilio 1999.
Bibliografia
Modalità didattiche
La didattica sarà basata su lezioni frontali, durante le quali il docente cercherà di stimolare il dialogo e l'interazione attiva con gli studenti. Alcune lezioni si avvarranno della visione di brani filmici e video teatrali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione sarà verificata attraverso un colloquio orale.
Criteri di valutazione
La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
conoscenza dei contenuti del corso;
capacità di esprimersi in modo chiaro, logico e lessicalmente appropriato;
capacità di rielaborazione personale degli argomenti;
capacità di contestualizzazione storica ed estetica degli argomenti;
Criteri di composizione del voto finale
voto unico in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano