Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem 1A | 23-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem 1B | 11-nov-2019 | 11-gen-2020 |
Sem 2A | 17-feb-2020 | 28-mar-2020 |
Sem 2B | 6-apr-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
Sessione di laurea autunnale 19-20 | 2-nov-2020 | 7-nov-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Sospensione delle lezioni | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Convegno mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione | F |
Federica Formiga
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Laboratorio di transmedia e storytelling | F |
Elena Zilotti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Laboratorio di transmedia e storytelling | F |
Elena Zilotti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso integrato di Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici utili ad acquisire competenze specializzate nel campo della teoria dei media e in quello affine all’indirizzo del corso di laurea della critica cinematografica e televisiva. In particolare, gli studenti saranno in grado di sviluppare idee originali nei contesti dell’analisi filmica, della ricerca teorica e della produzione critica su web e carta stampata. Una volta acquisita la capacità di interpretare, analizzare e decodificare il flusso ininterrotto di narrazioni audiovisive che caratterizza la nostra vita quotidiana, gli studenti saranno in grado di elaborare tali conoscenze in un pensiero critico che, rispettoso della tecnica di scrittura giornalistica, sappia interagire con pratiche discorsive provenienti dagli altri campi disciplinari indagati durante il corso di laurea. Avranno gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta loro di proseguire la propria preparazione in questo campo. MM: TEORIA DEL CINEMA E DEI MEDIA (M) Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei problemi storici e teorici relativi all’analisi del film e, più in generale, delle produzioni audiovisive. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le forme di dialogo del cinema e dei media con il sistema delle arti del Novecento, nonché dimostrare dimestichezza sia con la speculazione teorica che con la pratica analitica. MM: METODOLOGIA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (M) Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e competenze in merito alla storia della critica cinematografica e al suo ruolo socio-culturale, con particolare attenzione, rispetto all’ambito italiano, per il secondo dopoguerra. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti e i metodi per la stesura di elaborati critici che dimostrino le competenze analitiche nelle forme in cui la critica cinematografica e televisiva si manifesta (recensioni, resoconti di Festival, etc.).
Programma
MM: TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Le teorie del cinema dalle origini ai giorni nostri. Durante il corso verranno affrontati i testi dei teorici e dei cineasti che meglio di altri hanno contribuito alla costruzione di un pensiero sul cinema. Si partirà dalle prime interrogazioni sulla presunta artisticità del nuovo mezzo (Ricciotto Canudo e la nozione di settima arte) per arrivare sino al dibattito contemporaneo sul post-cinema, passando per il confronto con le teorie ontologiche (André Bazin) e quelle di impronta semiologica (Christian Metz). Lo studio del pensiero teorico sarà affiancato all'analisi di alcuni film. Tra questi: La finestra sul cortile (Hitchcock), La caduta della casa Usher (Epstein), I prevaricatori (Cecil De Mille), Napoléon (Gance), Il vecchio e il nuovo (Ejzenstein), Umberto D. (De Sica), Accattone e Il Vangelo secondo Matteo (Pasolini), Il disprezzo (Godard), etc.
MM: METODOLOGIA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA
Il corso si propone di offrire agli studenti strumenti di tipo teorico, metodologico e pratico atti ad analizzare le diverse forme della critica cinematografica. In un primo modulo saranno affrontati i principali modelli metodologici della critica cinematografica, in particolare approfondendo l'attività di critici italiani e stranieri. La seconda parte verterà sulle diverse forme dell'attività critica in Italia, dalle origini ai giorni nostri: saranno presi in considerazione singoli casi di studio critici legati a film i cui titoli saranno comunicati all'inizio del corso. Sono previsti anche incontri di approfondimento tematico animati da professionisti e studiosi del settore.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Denis Lotti | Il cinema tra le colonne. Storia, metodi, luoghi della critica cinematografica in Italia | Rubettino | 2020 | ||
Claudio Bisoni | La critica cinematografica. Un'introduzione | Archetipo libri | 2013 | ||
Roy Menarini | Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web | Mimesis | 2012 | ||
Thomas Elsaesser, Malte Hagener | TEORIA DEL FILM. UN'INTRODUZIONE | EINAUDI | 2009 | ||
RUGGERO EUGENI, ADRIANO D'ALOIA, a cura di, | TEORIE DEL CINEMA. IL DIBATTITO CONTEMPORANEO | Raffaello Cortina Editore | 2017 |
Modalità d'esame
Esame scritto: tre domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali della metodologia della critica cinematografica.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)