Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Convegno mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione | F |
Federica Formiga
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Laboratorio di transmedia e storytelling | F |
Elena Zilotti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Laboratorio di transmedia e storytelling | F |
Elena Zilotti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
Laboratorio di transmedia e storytelling (2019/2020)
Codice insegnamento
4S008833
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Sem 2A, Sem 2B
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici volti all’analisi e alla realizzazione di progetti di storytelling transmediale.
Alla fine del corso gli studenti:
- avranno acquisito conoscenze di base nell’ambito della narrazione transmediale;
- sapranno individuare e analizzare casi di storytelling transmediale;
- avranno sviluppato competenze utili alla realizzazione di un progetto finale.
Programma
Contenuti del corso:
1. Teorie e modelli di evoluzione di narrazione transmediale: il dibattito teorico sviluppato attorno al tema verrà analizzato attraverso una selezione dei principali contributi scientifici, secondo indicazioni fornite in aula.
2. Individuazione ed analisi dei principi basilari della narrazione transmediale: si osserveranno gli elementi costitutivi e le tecniche comunicative adottate in alcune produzioni di industrie creative e culturali.
3. Elementi base per la realizzazione di un progetto di storytelling: sono previste esercitazioni che approfondiranno dal punto di vista pratico quanto emerso in sede teorica.
Bibliografia di supporto:
- Henry Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2006.
- Federico Zecca, Le relazioni tra i media nell’epoca della convergenza, in «Fata Morgana» a. IX, n. 26, maggio-agosto 2015, pp. 203-215.
- Gianluca Rossini, Le serie TV, Bologna, Il Mulino, 2016, cap. 5 (Forme della serialità televisiva) pp. 155-186.
- Claudio Bisoni, Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media, in Guglielmo Pescatore (a cura di), Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV, Roma, Carocci, 2018, pp. 174-185.
Ulteriore bibliografia specifica verrà indicata a lezione.
Quando possibile, i materiali verranno messi a disposizione sulla piattaforma e-Learnig.
N.B. La frequenza, certificata dalla firma di presenza, è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni. Questo requisito è necessario per accedere alla prova finale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Guglielmo Pescatore (a cura di) | Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV | Carocci | 2018 | 978-88-430-9020-4 | Capitolo: Claudio Bisoni, Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media, pp. 174-185 |
M. Fusillo, M. Lino, L. Faienza, L. Marchese (a cura di) | Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità | Il Mulino | 2020 | 978-88-15-28779-3 | capitoli selezionati |
Modalità d'esame
Verifica finale scritta con domande aperte e chiuse per testare le conoscenze teoriche e consegna di un progetto assegnato realizzato a partire dalle esercitazioni in aula.
Per sostenere la prova finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata, in accordo con le indicazioni di ateneo, in: verbalizzazione scritta previa consegna dei compiti assegnati in itinere e del progetto affidato.