Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di transmedia e storytelling F Elena Zilotti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" F Silvia Bigliazzi (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di editoria digitale F Andrea Bongiorni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di transmedia e storytelling F Elena Zilotti (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02881

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

CuCi IA, CuCi IB

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una preparazione avanzata che consenta ai partecipanti di acquisire una professionalità per espletare diversi lavori all’interno di una casa editrice, destandone l’interesse. Il corso si propone di fornire altresì un linguaggio tecnico e specifico, adeguato alle capacità di elaborare idee, confrontarle e comunicarle a eventuali interlocutori. A completamento del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti e i modelli principali del management e delle relative strategie aziendali interne ed esterne. Avranno acquisito anche gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo.

Programma

- Impresa e management: concetti introduttivi sull’azienda - sistema aperto, sul concetto di risorse e competenze distintive.
- La gestione strategica dell’azienda.
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business - plan.
- Il mercato e i clienti: analisi e decisioni.
- Il vantaggio competitivo.
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto (break-even point, costi unitari, ecc.)
- Strategie di crescita dell’impresa.
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione.
- Applicazioni del Marketing nell’editoria.
- La progettazione organizzativa e la gestione del capitale umano.
- Il libro.
- Il Marketing del libro
- La filiera del libro e l’economia della pagina.
- Il mercato del libro e le relazioni fra i vari attori dell’editoria.
- La digitalizzazione nel mondo dell’editoria.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FRANCO FONTANA, MATTEO CAROLI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MCGRAW-HILL 2017 978-88-386-6781-7 2017, 5° ed., capp. 1-2-3-4-6-7 (nel caso si utilizzasse l’edizione precedente -4° edizione-, sono da preparare invece i capp. 1-2-3-4-5-6 and cap 1 della 5° edizione)
Fabio Severino MARKETING DEI LIBRI. TEORIE E CASI DI STUDIO. Editrice Bibliografica 2012 978-88-7075-706-4
PAOLA DUBINI VOLTARE PAGINA? (Edizione 4) PEARSON 2017 9788871926599 per approfondimenti

Modalità d'esame

Contenuti e modalità di svolgimento della prova di accertamento:
La prova orale unica verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI