Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Chiamata per il coro poetico del XXVI canto del Purgatorio | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Mazza: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs Società, Pubblico vs Privato | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Girolamo Fracastoro. A 500 anni dalla nascita della moderna patologia | F |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° | Playlab - laboratori sulle soft skills | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Mazza: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs Società, Pubblico vs Privato | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | International Workshop Mothers in the Time of the Church Fathers: Maternal Thought and Maternal Practice between Normative Representations and Individual Transgressions | F |
Giulia Pedrucci
(Coordinatore)
|
1° 2° | Playlab - laboratori sulle soft skills | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
Letteratura spagnola per l'editoria (m) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S02888
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di offrire competenze e strumenti critici per la comprensione della letteratura e della cultura spagnola nel loro contesto storico e sociale attraverso la lettura e l’analisi di testi fondamentali sia in prosa sia in verso, con particolare attenzione al rapporto tra letteratura ed editoria. Al termine del corso gli studenti: — conosceranno la letteratura spagnola nel suo contesto storico e sociale (generi e autori...); — conosceranno la letteratura spagnola nei suoi rapporti con l’editoria; — sapranno riconoscere le principali caratteristiche della letteratura spagnola ; — conosceranno i fondamenti epistemologici della disciplina e le caratteristiche peculiari della letteratura e della cultura spagnola.
Programma
Andrea Zinato: La circolazione del testo nella Spagna medievale
Bibliografia:
(Profilo storico) "La letteratura castigliana", Profilo delle letterature romanze medievali, a cura di F. Brugnolo, Roberta Cappelli, Roma, Carrocci editore, 2019, pp. 323-382;
Alberto Blecua, "La tradizione castigliana", Lo spazio letterario del Medioevo, 2. Il Medioevo volgare. La circolazione del testo, Salerno editrice, Roma, 2004, pp. 621-641;
Alfonso D'Agostino, "La Corte di Alfonso X di Castiglia", Lo spazio letterario del Medioevo, 2. Il Medioevo volgare. La produzione del testo, Salerno editrice, Roma, 2004, pp. 735-785;
Anna Bognolo: Dopo Manuzio. L’editoria in lingua spagnola a Venezia nel primo Cinquecento (Nicolini dal Sabbio, Giolito, Tramezzino)
Testi e materiali saranno forniti nel portale e-learning.
Bibliografia:
A. Marzo Magno, L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo, Bari-Roma, Laterza, 2020 (specialmente capitoli 1-3 e 6-9).
A. Quondam , “Mercanzia d’onore. Mercanzia d’utile. Produzione libraria e lavoro intellettuale a Venezia nel Cinquecento”, in Libri, editori e pubblico nell’Europa moderna, ed. A. Petrucci, Bari, Laterza 1977.
Stefano Neri: Tre generi best seller della letteratura spagnola: novela picaresca, commedia aurea, novela negra
Testi e materiali saranno forniti nel portale e-learning.
Bibliografia:
Maria Grazia Profeti, L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia, 1998, pp. 9-32 e 44-52.
Francisco Rico, Biblioteca spagnola, Torino, Einaudi, 1994, cap. L’invenzione del romanzo, pp. 105-115.
Stefano Tani, “Investigatore” in Dizionario Termini Letterari, Torino, UTET, 2007, v. II, pp. 1210-1214.
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame finale consiste in una prova orale su ognuno dei tre moduli del programma. L’esame sarà inteso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite.