Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUno o due insegnamenti a sceltaUn insegnamento a sceltaTre insegnamenti a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUno o due insegnamenti a sceltaUn insegnamento a sceltaTre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sistemi per il recupero delle informazioni (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02367
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo lo studio degli aspetti e dei principi fondamentali su cui si basa il funzionamento dei sistemi per il recupero delle informazioni, con particolare riferimento al WEB. In particolare verranno indagati gli aspetti concettuali (informatici e linguistici) grazie a cui i suddetti sistemi riescono a indicizzare, manipolare, gestire ed interrogare moli di documenti sempre più grandi, fornendo al contempo ai propri utenti soluzioni sempre più ricche e complete. Verranno studiati diversi tipi di sistemi di recupero nel web, mettendone in luce i punti di somiglianza e di differenza, al fine di fornire agli studenti un quadro il più possibile completo e aggiornato all'attuale stato dell'arte dei diversi servizi che vengono utilizzati ormai quotidianamente, spesso in modo trasparente. Il quadro teorico verrà completato portando esempi pratici ed applicativi di sistemi reali per il recupero delle informazioni, facendo risaltare l'applicazione degli aspetti teorici visti precedentemente, così come eventuali aspetti nuovi e distintivi.
Materiale e documenti
-
CriptoValute.pdf
(pdf, it, 371 KB, 12/14/18)
-
I CMS - Aggiornato.pdf
(pdf, it, 501 KB, 10/25/18)
-
I nomi a dominio.pdf
(pdf, it, 565 KB, 10/25/18)
-
Introduzione ai motori di ricerca
(pdf, it, 622 KB, 10/12/18)
-
Linee guida ESAME 2019
(pdf, it, 417 KB, 1/11/19)
-
SeoBase - Aggiornato.pdf
(pdf, it, 679 KB, 11/16/18)