Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02361

Coordinatore

Massimo Prearo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre e discutere alcune delle tematiche principali della filosofia politica con particolare attenzione sia ai dibattiti contemporanei sia alle trasformazioni socio-politiche in atto nel mondo globalizzato.

Programma

Condizioni politiche della democrazia contemporanea.

Il corso propone una riflessione sul concetto di democrazia, a partire anzitutto da un’esplorazione storico-politica del consolidarsi in Europa del regime democratico (Petrucciani).
Verranno inoltre approfondite le questioni dell’agire collettivo e della partecipazione in contesto democratico e, dunque, le tensioni tra progetti di libertà, uguaglianza e giustizia sociale, dal punto di vista del rapporto allo Stato.
Attraverso una riflessione sul “populismo” in democrazia (Revelli), e sui nuovi canali e metodi di comunicazione (Lorusso), si discuterà infine delle dinamiche di contestazione e di crisi che attraversano le democrazie per comprendere come l’estensione del campo del conflitto sia una delle condizioni fondamentali su cui si radicano il potenziale e le criticità del modello democratico contemporaneo.

Per una migliore comprensione si consiglia la lettura dei testi nel seguente ordine:
1. Petrucciani / 2. Lorusso / 3. Revelli

Oltre alla discussione dei testi in programma, si prenderà spunto da temi legati all’attualità politica.

Il docente riceve su appuntamento concordato via mail o a lezione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stefano Petrucciani Democrazia Einaudi 2014 9788806195922 Particolare attenzione verrà posta sulla seconda parte del libro "Democrazia: strutture e principi"
Marco Revelli Populismo 2.0 Einaudi 2017 9788806233365
Anna Maria Lorusso Postverità Laterza 2018 978-88-581-3190-9

Modalità d'esame

Esame orale sui testi in programma.

La discussione d'esame comincerà con una presentazione (8 minuti max.) da parte della/o studente di uno studio di caso (concetto, evento, fatto, fenomeno, ecc.) liberamente scelto e preparato appoggiandosi sui testi in programma.

Nota bene:
• Il programma e le modalità d'esame sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.
• La preparazione della presentazione per l’esame orale (8 min.) per le e gli studenti che intendono frequentare il corso potrà prendere spunto anche dalle discussioni emerse a lezione, ed eventualmente da materiali supplementari distribuiti in classe.
• La partecipazione alle discussioni in classe potrà incidere positivamente sul voto finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI