Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia politica e giornalismo (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02361
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre e discutere alcune delle tematiche principali della filosofia politica con particolare attenzione sia ai dibattiti contemporanei sia alle trasformazioni socio-politiche in atto nel mondo globalizzato.
Programma
Condizioni politiche della democrazia contemporanea.
Il corso propone una riflessione sul concetto di democrazia, a partire anzitutto da un’esplorazione storico-politica del consolidarsi in Europa del regime democratico (Petrucciani).
Verranno inoltre approfondite le questioni dell’agire collettivo e della partecipazione in contesto democratico e, dunque, le tensioni tra progetti di libertà, uguaglianza e giustizia sociale, dal punto di vista del rapporto allo Stato.
Attraverso una riflessione sul “populismo” in democrazia (Revelli), e sui nuovi canali e metodi di comunicazione (Lorusso), si discuterà infine delle dinamiche di contestazione e di crisi che attraversano le democrazie per comprendere come l’estensione del campo del conflitto sia una delle condizioni fondamentali su cui si radicano il potenziale e le criticità del modello democratico contemporaneo.
Per una migliore comprensione si consiglia la lettura dei testi nel seguente ordine:
1. Petrucciani / 2. Lorusso / 3. Revelli
Oltre alla discussione dei testi in programma, si prenderà spunto da temi legati all’attualità politica.
Il docente riceve su appuntamento concordato via mail o a lezione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Stefano Petrucciani | Democrazia | Einaudi | 2014 | 9788806195922 | Particolare attenzione verrà posta sulla seconda parte del libro "Democrazia: strutture e principi" |
Marco Revelli | Populismo 2.0 | Einaudi | 2017 | 9788806233365 | |
Anna Maria Lorusso | Postverità | Laterza | 2018 | 978-88-581-3190-9 |
Modalità d'esame
Esame orale sui testi in programma.
La discussione d'esame comincerà con una presentazione (8 minuti max.) da parte della/o studente di uno studio di caso (concetto, evento, fatto, fenomeno, ecc.) liberamente scelto e preparato appoggiandosi sui testi in programma.
Nota bene:
• Il programma e le modalità d'esame sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.
• La preparazione della presentazione per l’esame orale (8 min.) per le e gli studenti che intendono frequentare il corso potrà prendere spunto anche dalle discussioni emerse a lezione, ed eventualmente da materiali supplementari distribuiti in classe.
• La partecipazione alle discussioni in classe potrà incidere positivamente sul voto finale.