Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative trasversali in ambito editoriale, giornalistico e della comunicazione (consultare la pagina dedicata alle Ulteriori attività formative. Eventualmente, chiedere in Segreteria Corsi Studio)
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007103

Crediti

12

Coordinatore

Federica Formiga

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

EDITORIA APPLICATA (M)

Crediti

6

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e le competenze utili per comprendere lo stato attuale dell’editoria italiana e internazionale alla luce delle più recenti tappe evolutive sociali, culturali e tecnologiche. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le principali dinamiche nell’editoria e di identificare e valutare i diversi prodotti editoriali; avranno acquisito gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo. MM: STORIA DELL’EDITORIA CONTEMPORANEA (M) Con l’obiettivo di illustrare agli studenti il contesto entro il quale si è mossa l’editoria dalla fine del XIX secolo all’ultimo decennio, questo modulo, attraverso una presentazione dei più rilevanti casi studio, intende fornire una panoramica su quelle vicende e su quei protagonisti che hanno condotto il comparto alla sua attuale configurazione. Al termine del corso gli studenti saranno a conoscenza delle dinamiche storico-editoriali che hanno strutturato e accompagnato lo sviluppo e il rinnovamento intellettuale per il quale il mondo dell'editoria riveste ancora un ruolo essenziale. MM: EDITORIA APPLICATA (M) Questo modulo intende delineare le peculiarità e le caratteristiche dei diversi manufatti editoriali attualmente presenti sul mercato ed esplorare i principali processi che li creano. Al termine del corso lo studente saprà comprendere il funzionamento dell’industria editoriale modernamente organizzata.

Prerequisiti e nozioni di base

Non è richiesto nessun prerequisito

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà in trentesimi e sarà frutto della somma della valutazione sull'esaustività e la correttezza di tutte le risposte.