Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
CuCi 1 A | 23-set-2024 | 31-ott-2024 |
CuCi 1 B | 11-nov-2024 | 21-dic-2024 |
CuCi 2 A | 17-feb-2025 | 29-mar-2025 |
CuCi 2 B | 7-apr-2025 | 31-mag-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 7-gen-2025 | 15-feb-2025 |
Sessione estiva | 3-giu-2025 | 26-lug-2025 |
Sessione autunnale | 25-ago-2025 | 20-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria a.a. 2023/24 | 31-mar-2025 | 5-apr-2025 |
Sessione estiva | 7-lug-2025 | 12-lug-2025 |
Sessione autunnale | 3-nov-2025 | 8-nov-2025 |
Sessione straordinaria a.a. 2024/25 | 27-mar-2026 | 2-apr-2026 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Chiusura palazzi | 2-nov-2024 | 2-nov-2024 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2024 | 6-gen-2025 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2025 | 21-apr-2025 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2025 | 25-apr-2025 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2025 | 1-mag-2025 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2025 | 21-mag-2025 |
Vacanze estive | 11-ago-2025 | 16-ago-2025 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Spettacolo e media (m) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008068
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha l’obiettivo di presentare le teorie e di fornire gli strumenti per lo studio del rapporto tra spettacolo e media, cioè delle tecnologie usate per costruire, fissare, trasmettere, fruire, commentare la rappresentazione e i vari coefficienti della messa in scena dall'antichità all'era digitale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le varie possibili interazioni tra media e arti performative; analizzare gli aspetti culturali, sociali ed ideologici ad esse sottesi; comporre in autonomia brevi elaborati scritti su un frammento di allestimento scenico; acquisire gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo dello spettacolo.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
Titolo del corso: La canzone come performance e come spettacolo.
Il corso intende analizzare, sotto diversi punti di vista, la canzone come “performance canora”, con riferimento non solo all’esecuzione vocale, ma anche al ruolo e al significato che la corporeità del(la) cantante riveste nell’interpretazione del brano canoro: gestualità, espressività, ritmicità, abbigliamento, rapporto con lo spazio, rapporto con il microfono e gli strumenti, rapporto con le luci ed eventuale scenografia, rapporto con il pubblico, riferimento a un contesto più ampio (festival, concerto, programma televisivo).
L’analisi si articolerà in 3 momenti, ciascuno con un proprio focus: 1) l’evoluzione dell’aspetto performativo della canzone italiana dagli anni Cinquanta del secolo scorso a oggi, attingendo come fonte principale a programmi televisivi e in particolare al festival di Sanremo; 2) gli aspetti caratterizzanti di quel particolare genere di canzone che assume esplicitamente e consapevolmente una dimensione teatrale, dal cabaret al teatro-canzone; 3) il concerto live (pop o rock) come specifica forma di spettacolo.
Gli studenti frequentanti si prepareranno sugli appunti delle lezioni e sui seguenti testi:
Alberto Basso (a cura di), Musica in scena: storia dello spettacolo musicale, vol. VI (Dalla musica di scena allo spettacolo rock), Torino, Utet, 1997, pp. 195-233 e 359-399);
Jacopo Tomatis, "Storia culturale della canzone italiana", Il Saggiatore, 2019 (3 capitoli a scelta sui 10 in cui il libro è suddiviso"); Serena Facci e Paolo Soddu, "Il Festival di Sanremo", Carocci, 2011 (2 capitoli a scelta dei 6 in cui il libro è suddiviso".
Gli studenti non frequentanti prepareranno l'esame sui seguenti testi:
Alberto Basso (a cura di), Musica in scena: storia dello spettacolo musicale, vol. VI (Dalla musica di scena allo spettacolo rock), Torino, Utet, 1997, pp. 195-233 e 359-399);
Jacopo Tomatis, "Storia culturale della canzone italiana", Il Saggiatore, 2019 (3 capitoli a scelta sui 10 in cui il libro è suddiviso"); Serena Facci e Paolo Soddu, "Il Festival di Sanremo", Carocci, 2011 (2 capitoli a scelta dei 6 in cui il libro è suddiviso";
Carlo Genova, Giovani e musica dal vivo. Suoni, corpi e immagini nello spazio, «Gli spazi della musica», 2013, vol.2 (2), pp. 81-97;
Paola Valentini, Tutto il mondo fra le mani, e una voglia di cantar: Domenico Modugno icona di passato e futuro dell’Italia melodica, «Comunicazioni sociali», 2011, n. 1, pp. 46-57;
Gianni Sibilla, The Concert Will Be Televised. Il “live” come modello narrativo e produttivo nella musica pop e nei media, «Comunicazioni sociali», 2020, n. 2, 254-265;
Rachel Haworth, The singer-songwriter on stage: Reconciling the artist and the performer, «Journal of European Popular Culture» 4: 1, pp. 71–84.
In relazione agli ultimi due testi, si consiglia vivamente di completare la preparazione guardando su youtube alcuni video riguardanti le performance canore di Domenico Modugno, Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Jacques Brel e George Brassens.
Si raccomanda a frequentanti e non frequentanti di controllare l'inserimento di materiali sulla piattaforma moodle.
Gli studenti Erasmus dovranno contattare il docente prima di cominciare la preparazione per l'esame.
Bibliografia
Modalità didattiche
La didattica sarà basata su lezioni frontali, durante le quali il docente cercherà di stimolare il dialogo e l'interazione attiva con gli studenti. Alcune lezioni si avvarranno della visione di brani filmici e video teatrali e musicali..
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione sarà verificata attraverso un colloquio orale.
Criteri di valutazione
La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
conoscenza dei contenuti del corso;
capacità di esprimersi in modo chiaro, logico e lessicalmente appropriato;
capacità di rielaborazione personale degli argomenti;
capacità di contestualizzazione storica ed estetica degli argomenti.
Criteri di composizione del voto finale
voto unico in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° | Conversazioni americane | F |
Valentina Romanzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° | Conversazioni americane | F |
Valentina Romanzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)