Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02888

Coordinatore

Silvia Monti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l’introduzione allo studio della letteratura spagnola medievale attraverso la conoscenza delle principali opere del periodo e della metodologia critica atta alla loro fruizione, con particolare riguardo alla trasmissione testuale.

Programma

Il corso è diviso in due parti.
I parte: «Las obras de la literatura española medieval y su transmisión»

E’ prevista la lettura dei seguenti testi:
- Poema de Mio Cid, ed. C. Smith, Madrid, Cátedra, 1991.
- Gonzalo de Berceo, Los milagros de Nuestra Señora, Madrid, Cátedra, 1992.
- Juan Manuel, El conde Lucanor, ed. A. Sotelo, Madrid, Cátedra, 1978.
- F. de Rojas, La Celestina, ed. D. Severin, Madrid, Cátedra, 1992.
- Romancero, ed. G. Di Stefano, Madrid, Castalia, 2010.

Manuali consigliati:
- A.D. Deyermond, Historia de la literatura española, vol. I: La edad media, Barcelona, Ariel, 1991.
- F. Rico ed., Historia y crítica de la literatura española, vol. I: A.D. Deyermond, La edad media, Barcelona, Crítica, 1980, con relativo supplemento.

Bibliografia critica complementare:
- P. Zumthor, La letra y la voz de la “literatura” medieval, Madrid, Cátedra, 1987.
- F. López Estrada, Introducción a la literatura medieval española, Madrid, Gredos, 1983.
- C. Smith, La creación del “Poema del Cid”, Barcelona, Crítica, 1985.
- J. Artiles, Los recursos literarios de Berceo, Madrid, Gredos,1968.
- P.M. Piñero Ramírez, ed., La eterna agonía del Romancero, Fundación Machado, 2001.
- P. Carrasco, ed., El mundo como contienda. Estudios sobre “La Celestina”, Málaga, Anejo de “Analecta Malacitana”, 2000.

II parte: «El compromiso civil en el teatro español contemporáneo»
La bibliografia verrà indicata durante il corso.

Modalità d'esame

Esame orale in lingua spagnola. Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di redigere un elaborato critico scritto, secondo modalità da concordare con la docente, in sostituzione di una parte dell’esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI