Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 A 27-set-2021 6-nov-2021
1 B 15-nov-2021 12-gen-2022
2 A 14-feb-2022 26-mar-2022
2 B 4-apr-2022 4-giu-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 10-gen-2022 12-feb-2022
Sessione d'esame estiva 6-giu-2022 23-lug-2022
Sessione d'esame autunnale 29-ago-2022 24-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria (a.a. 2020/21) 28-mar-2022 2-apr-2022
Sessione estiva 11-lug-2022 16-lug-2022
Sessione autunnale 7-nov-2022 12-nov-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività natalizie 24-dic-2021 2-gen-2022
Festività pasquali 15-apr-2022 19-apr-2022
Festività Santo Patrono di Verona 21-mag-2022 21-mag-2022
Chiusura estiva 15-ago-2022 20-ago-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K L N P R S Z

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Bognolo Anna

anna.bognolo@univr.it +39 045802 8327

Bonadonna Maria Francesca

mariafrancesca.bonadonna@univr.it +39 045802 8663

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Bullado Emanuela

emanuela.bullado@univr.it 045 8028548

Buoncompagni Giacomo

giacomo.buoncompagni@univr.it

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Castellani Paola

paola.castellani@univr.it 045 802 8127

Ceschi Andrea

andrea.ceschi@univr.it +39 045 802 8137

Corte Maurizio

maurizio.corte@univr.it

Delfitto Denis

denis.delfitto@univr.it +39 045802 8114

Drago Nicola

nicola.drago@univr.it 045 802 7081

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Giust Anna

anna.giust@univr.it +39 045 802 8465

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Lotti Denis

denis.lotti@univr.it 0458028618

Neri Stefano

stefano.neri@univr.it +39 045802 8692

Pasqua Michele

michele.pasqua@univr.it 045 8027803

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Poggi Davide

davide.poggi@univr.it +39 045802 8361

Possenti Ilaria

ilaria.possenti@univr.it +39 045802 8687

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Rech Giovanna

giovanna.rech@univr.it

Rossato Chiara

chiara.rossato@univr.it 045 802 8620

Sartor Elisa

elisa.sartor@univr.it +39 045802 8598

Savi Paola

paola.savi@univr.it 045-8028243

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Zangrandi Alessandra

alessandra.zangrandi@univr.it 0458028115

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008075

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

2 A, 2 B

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

L'insegnamento tratta l'argomento della diversità lungo tre direttrici: la diversità culturale rappresentata dai cittadini stranieri (media e immigrazione), la diversità dell'essere figli e genitori adottivi (l'adozione come esperienza di vita che tematizza i nodi fondamentali del vivere in una società complessa), la diversità dell'essere un condannato all'ergastolo in un sistema giudiziario e mediatico portato alla creazione del "mostro" (il caso del Biondino della Spider Rossa).
Si tratta di temi che toccano i campi del giornalismo, della comunicazione digitale e dell'editoria: perché nessuno può ritenersi al riparo, e neppure esente, dal confronto con la diversità; o dall'incarnare una qualche forma di diversità.

GIORNALISMO INTERCULTURALE
- Comunicazione e informazione: i concetti di base per una comunicazione efficace
- Comunicazione interculturale: educazione e pedagogia interculturale; concetto di intercultura; ostacoli e opportunità della comunicazione interculturale (stereotipi, pregiudizi, razzismo, etnia, identità e cultura)
- Giornalismo Interculturale: fondamenti teorici, etici e azioni pratiche in redazione e sul campo
- Adozione di minori: esperienza di vita, diversità dell'essere genitori e figli adottivi, analisi degli esperti

GIORNALISMO INVESTIGATIVO, CRIMINE GIUSTIZIA E MEDIA
- Il caso del Biondino della Spider Rossa
- La costruzione del "Mostro Bozano" da parte dei media
- Come i media hanno rappresentato il crimine e la giustizia nel caso Sutter-Bozano (Genova, maggio 1971)
- La diversità rappresentata dall'essere un ergastolano
- Il Giornalismo Investigativo e la ricerca scientifica come strumenti per smontare le costruzioni dei media e le narrazioni a senso unico

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lezioni in presenza, con videoregistrazione per una successiva visione da remoto. Le lezioni sono supportate da slide e da clip video, per attualizzare e meglio rappresentare i concetti espressi dal docente. Le clip video, inoltre, sono un utile documento che meglio attualizza quanto insegnato.
- Esercitazioni ad integrazione delle lezioni. Si tratta di tre articoli scritti che il docente assegna nel corso delle lezioni e che si riferiscono ai testi d'esame
* TESTI D'ESAME
- M. Corte: Giornalismo Interculturale e Comunicazione nell'era del digitale, Cedam, Padova, 2014. Il testo è donato dal docente in formato .pdf e messo a disposizione sulla piattaforma Moodle a inizio lezioni
- L. Baccaro - M. Corte: Il Biondino della Spider Rossa, Cacucci, Bari, 2018. Il testo è donato dal docente in formato .pdf e messo a disposizione sulla piattaforma Moodle a inizio lezioni
- AA.VV. (a cura di R. Cellore): Cara Adozione 2, Associazione ItaliaAdozioni, Milano, 2022. Sulla piattaforma Moodle, a inizio lezioni, le istruzioni per richiedere il testo all'associazione ItaliaAdozioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame viene svolto in modalità scritta. Si compone di tre parti:
- due tesine sui testi di M. Corte (Giornalismo Interculturale) e di L. Baccaro / M. Corte (Il Biondino della Spider Rossa). Sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, il docente spiega - all'inizio delle lezioni - i dettagli delle tesine: lunghezza, modalità di stesura e modalità di consegna il giorno dell'appello
- tre articoli sul libro "Cara Adozione 2" su tre argomenti del libro, a scelta dello studente o della studentessa.Sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, il docente spiega - all'inizio delle lezioni - i dettagli delle tesine: lunghezza, modalità di stesura e modalità di consegna il giorno dell'appello
- un video (da un minimo di 3' a un massimo di 9'), girato anche con un normale smartphone, dove lo studente o la studentessa presenza, testo alla mano, il libro "Cara Adozione 2". Una recensione in cui si presenta la struttura del libro, si evidenziano le parti di interesse e si dà un giudizio sulla lettura fatta
* Sulla piattaforma Moodle, oltre ai dettagli scritti dei lavori da presentare al momento dell'appello, il docente in un audio spiega - con ampio anticipo sulle date d'appello - come prepararsi all'esame.

Criteri di valutazione

Questi i criteri di valutazione:
- per le due tesine si valutano il rigore con cui sono riportati i concetti fondamentali dei testi oggetto d'esame, la citazione delle fonti e la correttezza del linguaggio
- per i tre articoli si valutano la corrispondenza ai contenuti del libro scelti e la completezza nel citare sia brani delle lettere che analisi degli esperti
- per il video si valutano la completezza con cui si presenta il libro e l'originalità del punto di vista dello studente o della studentessa

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:

1 A CuCi Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Chiamata per il coro poetico del XXVI canto del Purgatorio F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Mazza: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs Società, Pubblico vs Privato F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Girolamo Fracastoro. A 500 anni dalla nascita della moderna patologia F Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° Playlab - laboratori sulle soft skills F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 05/11/21 Al 16/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Festival del futuro F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1 B CuCi (recupero lezioni dal 7 al 12 gennaio 2022) Dal 15/11/21 Al 12/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Mazza: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs Società, Pubblico vs Privato F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° International Workshop Mothers in the Time of the Church Fathers: Maternal Thought and Maternal Practice between Normative Representations and Individual Transgressions F Giulia Pedrucci (Coordinatore)
1° 2° Playlab - laboratori sulle soft skills F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Antifascismo/i - Ragioni e percorsi F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Giornate FAI di primavera F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° International Workshop Mothers in the Time of the Church Fathers: Maternal Thought and Maternal Practice between Normative Representations and Individual Transgressions F Giulia Pedrucci (Coordinatore)
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche F Paolo Fiorini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di editoria digitale F Andrea Bongiorni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di transmedia e storytelling F Elena Zilotti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" F Silvia Bigliazzi (Coordinatore)
1° 2° Quali credenziali per il nostro futuro sostenibile? Aspettando Festival Terra2050 seconda edizione F Maria Pappalardo (Coordinatore)
1° 2° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Ilaria Possenti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica F Davide Poggi (Coordinatore)
2 B CuCi (recupero lezioni dal 30 maggio al 4 giugno 2022) Dal 04/04/22 Al 04/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Antifascismo/i - Ragioni e percorsi F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° Convegno internazionale di studi “The rise of new theatre and the theatrical avant-garde: meetings and influences across boundaries (1948-1981)” F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Giornate FAI di primavera F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di editoria digitale F Andrea Bongiorni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di transmedia e storytelling F Elena Zilotti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" F Silvia Bigliazzi (Coordinatore)
1° 2° Quali credenziali per il nostro futuro sostenibile? Aspettando Festival Terra2050 seconda edizione F Maria Pappalardo (Coordinatore)
1° 2° Summer School SaM (“Shakespeare and the Mediterranean”) The Tempest F Silvia Bigliazzi (Coordinatore)
1° 2° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 04/04/22 Al 04/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Ilaria Possenti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica F Davide Poggi (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.

Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.

Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum Argomenti vari
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari
TIROCINIO IN GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA Argomenti vari

Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Gestione carriere


Area riservata studenti