Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre triennali | 16-set-2019 | 10-gen-2020 |
secondo semestre triennali | 17-feb-2020 | 5-giu-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prove intermedie primo semestre | 4-nov-2019 | 8-nov-2019 |
Sessione invernale triennali | 13-gen-2020 | 14-feb-2020 |
Prove intermedie secondo semestre | 15-apr-2020 | 17-apr-2020 |
Sessione estiva triennali | 8-giu-2020 | 10-lug-2020 |
Sessione autunnale | 24-ago-2020 | 11-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) | 2-dic-2019 | 4-dic-2019 |
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) | 7-apr-2020 | 9-apr-2020 |
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) | 7-set-2020 | 9-set-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Borello Giuliana
![Elena Manzoni, 4 febbraio 2020](https://docs.univr.it/documenti//Persona/foto/foto720236.jpg)
Manzoni Elena
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Enactus Verona - 2019/20 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Samsung Innovation Camp - 2019/20 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
Enactus Verona - 2019/20 (2019/2020)
Codice insegnamento
4S009161
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea in Economia Aziendale (Vicenza)
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea magistrale in Economics
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea magistrale in Direzione Aziendale
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business Management
- Enactus Verona - 2019/20 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
secondo semestre triennali dal 17-feb-2020 al 5-giu-2020.
Obiettivi formativi
Enactus è un’organizzazione non profit internazionale attiva in 37 paesi in tutto il mondo da oltre 40 anni. Si tratta di un network di studenti, accademici e business leader coesi nell’usare il potere dell’azione imprenditoriale per creare un futuro migliore e sostenibile. Enactus offre ai propri studenti l’accesso ad una tra le più grandi piattaforme di formazione imprenditoriale che coinvolge gli studenti nella realizzazione di progetti che generino impatti positivi sulla comunità. Attiva da 40 anni a livello mondiale coinvolge più di 70,000 studenti, con le rispettive 1700 università che annualmente lavorano a quasi 4000 progetti, investendo circa 7millioni di ore del proprio tempo, al fine di generare un impatto positivo su oltre 1 milione di persone.
https://enactus.org/
https://www.instagram.com/Enactus/
L’Università di Verona aderisce al progetto Enactus nel 2018, in collaborazione con l’ufficio job placement e rapporti con il territorio. La squadra Enactus è sostenuta dall’ateneo che ha stipulato un accordo con Enactus Italia per attivare nuove relazioni tra studenti, accademici e business leader attraverso progetti basati sulla imprenditorialità favorendo lo sviluppo di competenze imprenditoriali nei giovani.
Nel 2020 Enactus viene integrato nelle attività del C-Lab di Verona, divenendo C_Lab 4 Enactus.
Attraverso il progetto Enactus Verona lo studente sviluppa hard e soft skills. In particolare, acquisisce conoscenza e capacità di applicazione sui temi del business planning, project management, imprenditorialità sociale, sostenibilità, internal reporting, marketing digitale. Inoltre, matura abilità trasversali, tra cui: autonomia di giudizio, capacità di apprendimento con ottica multidisciplinare, abilità comunicative scritte e orali (in italiano e in inglese), capacità di lavoro in team, leadership, abilità relazionali con pari (studenti del team, e altri studenti italiani e stranieri del network globale Enactus), docenti, rappresentanti di istituzioni, e manager.
Programma
Il nuovo progetto 2020 si costruirà sulla base dei progetti già esistenti (Rewind for Future, Huggy, SocialCrowdApp)– in particolare per lo sviluppo e il lancio del nuovo prodotto, l’avvio della produzione e della commercializzazione, lo sviluppo dell’applicazione a supporto digitale. Il team 2020 sarà inoltre libero di avviare anche un nuovo progetto imprenditoriale, per rispondere con un preciso impatto sociale.
Periodo di svolgimento
Dal 30/3 AL 10/9 2020.
Calendario degli incontri e attività relative:
- TEAM BUILDING
Le prime attività svolte si sono tenute giovedì 7 novembre 2019 alle ore 16 a Verona (con attività esperienziali tra cui: “Conosci te stesso, lasciati conoscere” + “Marshmallow/spaghetti challenge”).
I nomi dei componenti di tutti i team devono essere comunicati a Enactus Italy entro fine Marzo 2020. Ogni team deve nominare un leader, che aiuta l’organizzazione dei lavori e comunica direttamente con Enactus Italy.
- PROJECT WORK
Le attività del team 2020 saranno svolte in teleconferenza con tempi e modalità definite dai partecipanti. Il team Verona è sostenuto dai servizi d’ateneo e seguito dalla Faculty Advisor locale, e dai referenti di C_Lab Verona e di Enactus Italy. Il welcome day ufficiale del team Verona è previsto il 20/03/2020 su Zoom.
- FORMAZIONE DIGITALE
Le attività di formazione del team 2020 sono programmate in videoconferenza e comunque attraverso servizi digitali – sia con attività proposte dal CLab Verona, con stimoli esperienziali, che con iniziative proposte da Enactus Italy.
- 17-18/04/2020 NATIONAL TRAINING EVENT
Evento aperto a tutti gli Enactus team d’Italia, Milano, 2-day training, 17-18 Aprile 2020. Attività: ASSO Business Game, a challenge to grow as a team – potrebbe essere online.
- BUSINESS LEADERS DRAFT PRESENTATIONS
Presentazione dei progetti dei team Enactus italiani ai manager del network Enactus Italia per un primo feedback, presso KPMG Milano ai primi di Maggio 2020. E' stata proposta la presentazione anche al Salone della Sostenibilità previsto a Verona il 13 Maggio 2020 (programma in via di definizione). Altri incontri con i managers potranno essere organizzati dal team in autonomia.
Enactus Italia offre inoltre il programma Enactus Italia Mentoring Program 2020, per rafforzare il legame tra studenti e business leaders.
- 4/06/2020 NATIONAL COMPETITION
Il prossimo 4 giugno presso l’Auditorium di Calzedonia (Verona) si terrà la quarta edizione della National Competition. Tutti i team universitari provenienti dalle 16 università chef anno parte del network Enactus presenteranno I propri progetti imprenditoriali in una presentazione di 12 minuti di fronte ad una giuria composta dai rappresentanti del mondo del business.
http://enactusitaly.org/2019/07/19/save-the-date-enactus-world-cup-2019/
- 8 - 10/09/2020 Enactus WORLD CUP in Utrecht, Netherlands
Ogni anno un Gruppo selezionato di circa 3000 studenti, rappresentanti accademici e del mondo del business si incontrano in questa occasione per celebrare i successi dell’intero network, per conoscere tutti i progetti presentati dai 37 team campioni nazionali e per selezionare il campione mondiale.
https://enactus.org/worldcup/
I materiali e le riunioni sono centralizzate in apposita sezione in e-learning. A tal fine è stato attivato lo spazio sulla piattaforma MoodleSER a cui ha accesso solo chi ha confermato la sua partecipazione.
PER ADERIRE AL TEAM ENACTUS VERONA 2020= scrivere email alla Faculty Advisor Prof.ssa Paola Signori
paola.signori@univr.it
Modalità d'esame
L’impegno orario è a discrezione di ogni studente. L’obiettivo non è la quantità di lavoro svolto, ma la qualità e quindi i risultati. Lo spirito di squadra e la capacità organizzativa del team permetteranno di lavorare in sintonia con le esigenze di ogni singolo. Certamente la motivazione, l’impegno sono elementi apprezzati quando si lavora in gruppo. Il leader del team sosterrà e coordinerà le iniziative del proprio gruppo, garantendo la massima collaborazione e trasparenza interna. Inoltre, la modalità di formazione digitale del percorso C_Lab permette di svolgere le attività proposte con orario flessibile ed autonomo.
Il team è chiamato a definire, scrivere e presentare (in lingua inglese), ed implementare un progetto imprenditoriale che rispetti i principi di sostenibilità ambientale e sociale secondo i valori di Enactus e gli SDGs https://sustainabledevelopment.un.org/?menu=1300
Il team viene costantemente seguito dalla Faculty Advisor, dalla program manager di Enactus Italy, nonché con i feedback dei manager, sia in qualità di mentori che in qualità di business partner, e per le attività formative del C_Lab dal relativo referente.
Pertanto chi partecipa attivamente ad almeno l'80% delle attività proposte, e collaborerà attivamente al progetto assegnato, vedrà riconosciuti i CFU sotto indicati.
CFU: 6 per tutti gli studenti di area economica Enactus Verona, non già partecipanti al progetto C_Lab (ovvero, in allineamento ed integrazione al progetto C_Lab 4 Enactus).
Esempi di progetti internazionali: https://enactus.org/what-we-do/project-stories/
Esempi di progetti italiani: http://enactusitaly.org/program-information/projects/
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Proposte di tesi triennali | Argomenti vari |
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.