Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00242

Crediti

9

Coordinatore

Claudio Zoli

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

1 - lezione

Crediti

6

Periodo

primo semestre

Sede

VERONA

4 - esercitazione

Crediti

1

Periodo

primo semestre

Sede

VERONA

3 - esercitazione

Crediti

1

Periodo

primo semestre

Sede

VERONA

2 - lezione

Crediti

1

Periodo

primo semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Lezioni ed Esercitazioni:

Lo scopo del corso è di fornire gli strumenti per l’analisi della macroeconomia moderna.
Al fine di valutare le scelte di politica monetaria e fiscale è necessario conoscere gli effetti, le implicazioni e i limiti dell’efficacia di tali politiche sia sui mercati dei beni che su quelli delle attività finanziarie. Ciò richiede l’utilizzo e la comprensione dei modelli macroeconomici che verranno illustrati nel corso. In particolare verranno analizzate le determinanti di produzione, disoccupazione ed inflazione nel breve, medio e lungo periodo, partendo dall’analisi di economie chiuse ed estendendo lo studio ad economie aperte.
Il corso mirerà a fornire strumenti di analisi rigorosi della macroeconomia senza necessariamente richiedere avanzate conoscenze matematiche.

A completamento del corso gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere i fondamenti della macroeconomia e le loro applicazioni nella analisi della congiuntura economica.
- Identificare le componenti chiave dell’analisi di breve, medio e lungo periodo della macroeconomia.
- Mostrare padronanza nelle tecniche di analisi teoriche dei fenomeni macroeconomici ed utilizzarli per la valutazione degli interventi di politica economica.

Programma

Il corso prevede 80 ore di attività in classe ripartite in: lezioni frontali (7 crediti) ed esercitazioni (2 crediti).
Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione: Uno sguardo alla moderna macroeconomia ed alla situazione economica mondiale. Elementi di contabilità nazionale.
- Analisi del breve periodo: Mercati dei beni e delle attività finanziarie.
- Analisi del medio periodo: Mercato del lavoro. Equilibrio generale. Inflazione, produzione, disoccupazione.
- Analisi del lungo periodo: Le determinanti della crescita e il progresso tecnologico.
- Analisi dei mercati dei beni in economie aperte.
- Aspettative e implicazioni di politica economica.

Il programma dettagliato del corso verrà fornito durante le lezioni.

Libri di testo e materiale didattico:
Il testo essenziale adottato per il corso è:
- Olivier Blanchard (2009): Macroeconomia. Il Mulino, Bologna.
In alternativa
- Olivier Blanchard (2009): Scoprire la macroeconomia. I quello che non si può non sapere. Il Mulino, Bologna.
Come supporto alle esercitazioni si consiglia:
- David W. Findlay (2009): Esercizi di macroeconomia. Il Mulino, Bologna.
Un testo introduttivo utile per consolidare concetti elementari di economia e matematica è:
- Paul Krugman e Robin Wells (2006): Macroeconomia, Zanichelli.
In particolare è suggerita la consultazione dei capitoli 1, 2 e 3.

Eventuale materiale didattico aggiuntivo verrà reso disponibile on-line durante le lezioni sul sito e-learning dell'insegnamento

Modalità d'esame

Prova scritta, comprendente test, esercizi e domande aperte
Copia di un testo di esame disponibile sul sito e-learning dell'insegnamento

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI