Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Enactus Verona - 2019/20 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Samsung Innovation Camp - 2019/20 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali (2019/2020)
Codice insegnamento
4S008852
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea in Economia Aziendale (Vicenza)
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea magistrale in Economics
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea magistrale in Direzione Aziendale
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea magistrale in International Economics and Business Management
- Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Non ancora assegnato
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire strumenti cognitivi per riferimento alla complessa articolazione tra l’umano, le nuove tecnologie e il loro campo di applicazione. Al termine del corso lo studente avrà maturato conoscenze e competenze nell’analisi, nell’interpretazione e nelle conseguenze etiche del nesso tra innovazione tecnologica e trasformazione sociale.
Programma
Il programma si sviluppa in due parti. La prima dovrà chiarire il significato delle trasformazioni che l’innovazione tecnologica comporta per l’economia, l’individuo e le reazioni sociali in genere. La seconda dovrà stimolare considerazioni antropologiche ed etiche sul senso e il luogo dell’umano dentro questi cambiamenti epocali.
Sede del corso:
Istituto Superiore di Scienze Religiose, Verona – Via Seminario 8
Periodo di svolgimento:
ottobre-dicembre 2019
orario delle lezioni 18.30-20.00
2 ottobre: Introduzione e presentazione del corso: di che si tratta?
prof. Renzo Beghini – prof. Alessandro Scardoni
9 ottobre: La robotica e le macchine intelligenti: le tecnologie di base e il loro impatto potenziale sulle nostre vite
prof. Paolo Fiorini
16 ottobre: Umanità potenziata, tra realtà e utopia
prof. Alessandro Scardoni
23 ottobre: Fare impresa: cultura o tecnica?
prof. Giorgio Mion
30 ottobre: Il lavoro nell’epoca della “machina sapiens”
prof. Renzo Beghini
6 novembre: Il rapporto tra psicologia umana e nuove tecnologie: il contributo dell’economia comportamentale
prof. Luca Zarri
13 novembre: Teorie sul linguaggio tecnologico
prof. Alessandro Scardoni
27 novembre: Dalla bio-etica alla tecno-etica: le sfide delle biotecnologie
prof. Renzo Beghini
11 dicembre: Sistemi di social credit: partecipazione o controllo politico?
prof. Renzo Beghini
18 dicembre: Nuove tecnologie e ontologia umana
Prof. Alessandro Scardoni
8 gennaio: La questione del senso: ri-conoscere l’umano nell’età della tecnica
prof. Renzo Beghini
15 gennaio: Riconoscere l’umano nell’infosfera
Prof. Alessandro Scardoni
22 gennaio: Conclusioni: un codice etico per le intelligenze artificiali?
prof. Renzo Beghini – prof. Alessandro Scardoni
Modalità d'esame
Modalità di verifica del profitto:
colloquio
Impegno orario richiesto:
14 lezioni da 2 ore accademiche (28 ore d’aula, 75 ore di impegno complessivo)