Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2013/2014

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 23-set-2013 10-gen-2014
secondo semestre 17-feb-2014 30-mag-2014
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Prove Parziali - Primo Semestre 11-nov-2013 15-nov-2013
Sessione Invernale Esami 13-gen-2014 15-feb-2014
Sessione Prove Parziali - Secondo semestre 14-apr-2014 18-apr-2014
Sessione Estiva esami 3-giu-2014 12-lug-2014
Sessione Autunnale Esami 25-ago-2014 10-set-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Lauree - Novembre 7-nov-2013 8-nov-2013
Sessione di Lauree - Aprile - Verona 9-apr-2014 10-apr-2014
Sessione di Lauree - Settembre 11-set-2014 12-set-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze Natalizie 23-dic-2013 4-gen-2014
Vacanze Estive 11-ago-2014 23-ago-2014

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S V Z

Albertini Lorenzo

lorenzoalbertini.vr@gmail.com 045 800 9918

Baccarani Claudio

claudio.baccarani@univr.it

Bombieri Nicola

nicola.bombieri@univr.it +39 045 802 7094

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Borghesi Antonio

antonio.borghesi@univr.it +39 045 802 8218

Bottiglia Roberto

roberto.bottiglia@univr.it 045 802 8224

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Campedelli Bettina

bettina.campedelli@univr.it 045 802 8416

Cicogna Veronica

veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246

De Crescenzo Veronica

veronica.decrescenzo@univr.it 045 802 8163

De Mari Michele

michele.demari@univr.it 045 802 8226

De Sinopoli Francesco

francesco.desinopoli@univr.it 045 842 5450

Dongili Paola

paola.dongili@univr.it

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Farinon Paolo

paolo.farinon@univr.it 045 802 8169 (VR) 0444/393939 (VI)

Ferri Giampietro

giampietro.ferri@univr.it +39 045 8028843

Fioroni Tamara

tamara.fioroni@univr.it 0458028489

Gaudenzi Barbara

barbara.gaudenzi@univr.it 045 802 8623

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Lai Alessandro

alessandro.lai@univr.it 045 802 8574

Matteazzi Eleonora

eleonora.matteazzi@univr.it 045 8028741

Ortoleva Maria Grazia

mariagrazia.ortoleva@univr.it 045 802 8052

Paglietti Paola

paola.paglietti@univr.it 0458028734

Paltrinieri Andrea

andrea.paltrinieri@univr.it 045/8028273

Pavesi Filippo

filippo.pavesi@univr.it 045 8028237

Pellegrini Letizia

letizia.pellegrini@univr.it 045 802 8345

Polin Veronica

veronica.polin@univr.it 045 802 8267

Rossi Francesco

francesco.rossi@univr.it 045 8028067

Rossignoli Cecilia

cecilia.rossignoli@univr.it 045 802 8173

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Veronesi Marcella

marcella.veronesi@univr.it 045 802 8025

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
6
B
(SECS-P/08)
6
S
(-)
Prova finale
3
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00003

Crediti

9

Coordinatore

Angela Broglia

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

lezione

Crediti

6

Periodo

primo semestre

esercitazione

Crediti

3

Periodo

primo semestre

???OrarioLezioni???

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle diverse tipologie di azienda, con particolare riferimento alle imprese.
L’insegnamento mira a far comprendere le categorie logiche economico-aziendali, sviluppando la capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato; inoltre, è teso a far acquisire allo studente le competenze per procedere alle determinazioni e rilevazioni delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa.
Pertanto, le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche. Infine, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposte attività di simulazione della prova scritta dell’esame e di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.

Programma

In sintesi, il programma è il seguente:
1. Premesse concettuali all’aziendalità
2. L’impresa nel sistema economico
3. La gestione dell’impresa
4. Le quantità espressive della gestione
5. Il sistema informativo dell’impresa
6. La teorica del sistema del reddito
7. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
8. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
9. Il reddito ed il capitale di esercizio

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento, a cui lo studente può iscriversi mediante password fornita dal docente.

Modalità d'esame

In itinere, è prevista una prova di accertamento intermedia (circa a metà del semestre).
Tale prova è in forma scritta e verte sugli argomenti del programma affrontati sino a quel momento.
La prova intermedia è facoltativa per lo studente; valutata in 30esimi, permette di acquisire un bonus valevole solo per gli appelli d’esame che hanno svolgimento nella sessione immediatamente successiva alle lezioni; tale bonus si aggiunge al voto riportato nella prova scritta finale, valutata in 100esimi.
L’entità del bonus dipende dal voto riportato nella prova intermedia:
- 3 punti di bonus se il voto della prova intermedia è compreso tra 18 e 20;
- 5 punti di bonus se il voto della prova intermedia è compreso tra 21 e 23;
- 7 punti di bonus se il voto della prova intermedia è compreso tra 24 e 26;
- 10 punti di bonus se il voto della prova intermedia è compreso tra 27 e 30.
La prova intermedia è introdotta con lo scopo di invogliare lo studente allo studio sistematico ed assiduo della materia; in particolare, essa è tesa ad accertare:
- la conoscenza delle nozioni sino a quel momento trattate durante le lezioni;
- l’assimilazione dei concetti-chiave nel loro corretto significato e nella loro interrelazione;
- la comprensione nelle operazioni gestionali e la loro analisi – secondo lo schema logico adottato – al fine di individuare le quantità d’azienda che le sintetizzano;
- la capacità di utilizzare gli strumenti contabili per la rilevazione dei principali eventi gestionali.
A conclusione delle lezioni, è prevista una prova scritta finale uguale per tutti gli studenti, a prescindere dall’aver partecipato o meno alla prova intermedia.
La prova scritta finale può riguardare tutti gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica; è articolata in più quesiti ispirati agli esempi presentati in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli contenuti nel materiale disponibile on-line. Ad ogni quesito è associato un punteggio esplicitato nel testo della prova; la somma dei punteggi è uguale a 100.
La prova scritta finale è propedeutica alla prova orale alla quale lo studente è ammesso se ha riportato almeno 60 punti nella prova scritta finale (incluso l'eventuale bonus conseguito nella prova intermedia).
La prova scritta finale è tesa ad accertare:
- la conoscenza degli argomenti in programma, soprattutto nei loro aspetti applicativi e metodologici;
- la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali presentate, con particolare riferimento alla rilevazione contabile ed alla valutazione dei fatti gestionali più complessi.
La prova orale consiste in un colloquio obbligatorio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove – facoltative ed obbligatorie – predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
lezione Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale Giappichelli 2009 978-8-834-89681-5
lezione Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale - Esercizi Giappichelli 2009 978 88 3489739 3

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposte di tesi triennali Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.