Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2015/2016

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 14-set-2015 8-gen-2016
secondo semestre triennali 15-feb-2016 1-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
appelli sessione invernale 11-gen-2016 13-feb-2016
prove intermedie secondo semestre 11-apr-2016 15-apr-2016
appelli sessione estiva 6-giu-2016 9-lug-2016
Appelli sessione autunnale 29-ago-2016 16-set-2016
prove intermedie primo semestre 2-nov-2016 6-nov-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 11-dic-2015 18-dic-2015
sessione invernale 6-apr-2016 8-apr-2016
sessione estiva 13-set-2016 14-set-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
vacanze natalizie 23-dic-2015 5-gen-2016
vacanze pasquali 25-mar-2016 29-mar-2016
vacanze estive 8-ago-2016 27-ago-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M O P R S V Z

Baccarani Claudio

claudio.baccarani@univr.it

Borello Giuliana

giuliana.borello@univr.it 045 802 8273

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Campedelli Bettina

bettina.campedelli@univr.it 045 802 8416

Castellani Paola

paola.castellani@univr.it 045 802 8127

Chesini Giuseppina

giusy.chesini@univr.it 045 802 8495 (VR) -- 0444/393938 (VI)

De Crescenzo Veronica

veronica.decrescenzo@univr.it 045 802 8163

De Mari Michele

michele.demari@univr.it 045 802 8226

Fioroni Tamara

tamara.fioroni@univr.it 0458028489

Gaudenzi Barbara

barbara.gaudenzi@univr.it 045 802 8623

Guerrini Andrea

andrea.guerrini@univr.it 045/8028690

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Lai Alessandro

alessandro.lai@univr.it 045 802 8574

Levati Maria Vittoria

vittoria.levati@univr.it 045 802 8640

Messina Sebastiano Maurizio

sebastianomaurizio.messina@univr.it 045 802 8052

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Pellegrini Letizia

letizia.pellegrini@univr.it 045 802 8345

Polin Veronica

veronica.polin@univr.it 045 802 8267

Riolfo Gianluca

gianluca.riolfo@univr.it 0464/480337

Rodean Neliana Ramona

neliana.rodean@univr.it +39 045/8028225

Rossi Francesco

francesco.rossi@univr.it 045 8028067

Rossignoli Cecilia

cecilia.rossignoli@univr.it 045 802 8173

Scricciolo Catia

catia.scricciolo@univr.it 045 802 8341

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Veronesi Marcella

marcella.veronesi@univr.it 045 802 8025

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
6
B
(SECS-P/08)
6
S
(-)
Prova finale
3
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00003

Crediti

9

Coordinatore

Angela Broglia

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

lezione

Crediti

6

Periodo

primo semestre

esercitazione

Crediti

3

Periodo

primo semestre

???OrarioLezioni???

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle diverse tipologie di azienda, con particolare riferimento alle imprese.
L’insegnamento mira a far comprendere le categorie logiche economico-aziendali, sviluppando la capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato; inoltre, è teso a far acquisire allo studente le competenze per procedere alle determinazioni e rilevazioni delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa.

Programma

In sintesi, il programma è il seguente:
1. Premesse concettuali all’aziendalità
2. L’impresa nel sistema economico
3. La gestione dell’impresa
4. Le quantità espressive della gestione
5. Il sistema informativo dell’impresa
6. La teorica del sistema del reddito
7. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
8. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
9. Il reddito ed il capitale di esercizio

Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche. Inoltre, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposte attività di simulazione della prova scritta dell’esame e di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.

Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, sarà disponibile un servizio di tutorato reso da studenti del CdLM in Economia e legislazione d'impresa, che hanno superato una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato all'alfabetizzazione ed al supporto nell'apprendimento degli argomenti di natura contabile; per questo motivo, il servizio è dedicato prevalentemente agli studenti che non hanno mai affrontato studi di ambito economico-aziendale.

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento, a cui lo studente può iscriversi mediante password fornita dal docente.

Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi prevede una prova scritta ed una prova orale; a quest’ultima si accede solo se la prova scritta è sufficiente.

---- obiettivi delle prove di accertamento ----

La prova scritta è tesa ad accertare:
- la conoscenza degli argomenti in programma, soprattutto nei loro aspetti applicativi e metodologici;
- la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali presentate, con particolare riferimento alla rilevazione contabile ed alla valutazione dei fatti gestionali più complessi.
La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze.

---- contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento ----

La prova scritta riguarda gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica, ovverosia:
- rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
- rilevazioni contabili di assestamento alla fine del periodo amministrativo
- determinazione ed interpretazione delle quantità congetturate (processo estimativo di fine periodo).

La prova scritta è articolata in tre quesiti, uno per ogni parte del programma suddetto; tali quesiti sono ispirati agli esercizi contenuti libri di testo, agli esempi svolti in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli disponibili on-line sulla piattaforma elearning.
Ad ogni quesito è associato un punteggio espresso in 30esimi. La prova scritta è sufficiente e consente l’ammissione alla prova orale se sono verificate entrambe le condizioni:
- il voto riportato in ciascuno dei tre quesiti è di almeno 15/30esimi
- complessivamente la media conseguita è di almeno 18/30esimi.

La prova orale verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.

---- prova intermedia ----

In itinere, è prevista una prova di accertamento intermedia (circa a metà del semestre) in forma scritta e nella modalità “a voto parziale”.
Essa verte sul primo argomento oggetto di prova scritta (rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo). La prova intermedia è facoltativa per lo studente; valutata in 30esimi, è valida nella sessione invernale di esami se il voto riportato è di almeno 15/30esimi.

La prova intermedia è introdotta con lo scopo di invogliare lo studente allo studio sistematico ed assiduo della materia, fin dal primo giorno di lezione, offrendo la possibilità di verificare in itinere il grado di apprendimento.

Le prove di esame non discriminano tra frequentanti e non frequentanti.

Ulteriori dettagli sulle modalità della prova scritta sono disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
lezione Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale Giappichelli 2009 978-8-834-89681-5
lezione Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale - Esercizi Giappichelli 2009 978 88 3489739 3

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposte di tesi triennali Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.