Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2014/2015

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 15-set-2014 9-gen-2015
secondo semestre 19-feb-2015 29-mag-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
prove intermedie (primo semestre) 3-nov-2014 7-nov-2014
sessione invernale 12-gen-2015 18-feb-2015
prove intermedie (secondo semestre) 13-apr-2015 17-apr-2015
sessione estiva 4-giu-2015 11-lug-2015
sessione autunnale 24-ago-2015 9-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 12-dic-2014 19-dic-2014
sessione invernale 8-apr-2015 10-apr-2015
sessione estiva 10-set-2015 11-set-2015
Vacanze
Periodo Dal Al
festività natalizie 22-dic-2014 5-gen-2015
festività pasquali 3-apr-2015 7-apr-2015
vacanze estive 10-ago-2015 22-ago-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M O P R S V Z

Baccarani Claudio

claudio.baccarani@univr.it

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Campedelli Bettina

bettina.campedelli@univr.it 045 802 8416

De Crescenzo Veronica

veronica.decrescenzo@univr.it 045 802 8163

De Mari Michele

michele.demari@univr.it 045 802 8226

De Sinopoli Francesco

francesco.desinopoli@univr.it 045 842 5450

Fioroni Tamara

tamara.fioroni@univr.it 0458028489

Gaudenzi Barbara

barbara.gaudenzi@univr.it 045 802 8623

Guerrini Andrea

andrea.guerrini@univr.it 045/8028690

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Lai Alessandro

alessandro.lai@univr.it 045 802 8574

Messina Sebastiano Maurizio

sebastianomaurizio.messina@univr.it 045 802 8052

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Pavesi Filippo

filippo.pavesi@univr.it 045 8028237

Pellegrini Letizia

letizia.pellegrini@univr.it 045 802 8345

Polin Veronica

veronica.polin@univr.it 045 802 8267

Riolfo Gianluca

gianluca.riolfo@univr.it 0464/480337

Rossato Chiara

chiara.rossato@univr.it 045 802 8620

Rossi Francesco

francesco.rossi@univr.it 045 8028067

Rossignoli Cecilia

cecilia.rossignoli@univr.it 045 802 8173

Ruggeri Luca

luca.ruggeri@univr.it

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Vaona Andrea

andrea.vaona@univr.it 045 8028537

Veronesi Marcella

marcella.veronesi@univr.it 045 802 8025

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
6
B
(SECS-P/08)
6
S
(-)
Prova finale
3
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00121

Crediti

9

Coordinatore

Giancarlo Manzi

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/01 - STATISTICA

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

lezione

Crediti

6

Periodo

primo semestre

esercitazione

Crediti

3

Periodo

primo semestre

???OrarioLezioni???

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le tecniche base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e della statistica inferenziale a studenti di corsi di laurea in discipline economiche ed aziendali che abbiano già acquisito le indispensabili nozioni di matematica fornite con gli insegnamenti di base.
Nel loro insieme queste tecniche forniscono una metodologia di analisi quantitativa utile a fini descrittivi, interpretativi e decisionali, fondata sulla osservazione, rilevazione ed elaborazione dei fenomeni collettivi.
Da un punto di vista applicativo, queste tecniche sono indispensabili nell'interpretazione delle informazioni statistiche ufficiali nonché nella realizzazione di indagini statistiche di fenomeni economici e sociali.
Oltre a fornire la necessaria strumentazione statistico-matematica, il corso si pone l’obiettivo di fornire anche gli strumenti concettuali necessari per una valutazione critica delle metodologie proposte.

Programma

STATISTICA DESCRITTIVA

- Introduzione alla Statistica (Cicchitelli: par. 1.1, 1.6, 1.7, 1.8, 1.9, 1.10, 1.11, 2.1, 2.2, 2.5 e Cap. 3 intero)
Statistica descrittiva e inferenza statistica. Popolazione e unità statistiche. Fasi di un’indagine statistica. Caratteri qualitativi e quantitativi. Scale di misurazione. Rilevazione e spoglio dei dati. Distribuzioni di frequenze. Frequenze assolute, relative e percentuali. Frequenze cumulate. Rappresentazioni grafiche.

- Indici di localizzazione (Cicchitelli: Cap. 4 intero)
Medie potenziate.
Medie “lasche”: mediana e percentili; moda.

- Indici di variabilità (Cicchitelli: Cap. 5 [eccetto Par. 5.6 e 5.7])
Indici di variabilità assoluti: intervalli di variazione; Scarti da un valore medio.
Indici di variabilità relativi.

- Indici di forma (Cicchitelli: Cap. 6 intero)
Indici di asimmetria.
Indici di curtosi.

- Rapporti statistici e numeri indici (Cicchitelli: par. 1.4 e Cap. 8 intero)

- Statistica descrittiva bivariata (Cicchitelli: par. 2.3, Cap. 9 [eccetto par. 9.4], Cap. 10 [eccetto par. 10.3] e Cap. 11 intero)
Tabelle a doppia entrata. Distribuzioni marginali. Distribuzioni condizionate.
Connessione e dipendenza. Indice “chi-quadrato”. Coefficiente di contingenza. Covarianza. Correlazione.
Interpolazione con il metodo dei minimi quadrati. Scomposizione della devianza. Coefficiente di determinazione. Rette di regressione.

ELEMENTI DI TEORIA DELLA PROBABILITA’

- Calcolo delle probabilità: prime definizioni (Cicchitelli: Cap. 12 intero)
Esperimenti, prove eventi. Spazio degli eventi. Eventi aleatori e operazioni tra eventi. Elementi di calcolo combinatorio.
Spazi di probabilità. Assiomi di Kolmogorov. Interpretazioni della probabilità. Legge delle probabilità totali.
Probabilità condizionata. Legge delle probabilità composte. Indipendenza stocastica. Teorema di Bayes.

- Variabili casuali (Cicchitelli: par. 13.1, 13.2, 13.3, 13.4, 13.5 [solo da pag. 298 fino alla proposizione 13.3], 13.6 e Cap. 14 intero)
Definizione di variabile casuale. Variabili casuali discrete e continue. Valori caratteristici: valore atteso e varianza.
Particolari distribuzioni discrete: variabile casuale uniforme, variabile casuale binomiale, variabile casuale ipergeometrica,variabile casuale di Poisson.
Particolari distribuzioni continue: variabile casuale normale: standardizzazione e tavola della funzione di ripartizione della variabile casuale normale standardizzata; variabile casuale chi quadrato [cenni e tavola della funzione di ripartizione]; variabile casuale esponenziale [cenni].

- Calcolo delle probabilità: leggi fondamentali per l'inferenza(teorema limite centrale, legge debole dei grandi numeri, disuguaglianza di Markov, disuguaglianza di Chebyshev).

INFERENZA STATISTICA

- Cenni ai metodi di campionamento (Cicchitelli: par. 1.9.1, 15.1, 15.2)
Campionamento con e senza ripetizione, campionamento in blocco, campione casuale semplice.

- Teoria della stima (Cicchitelli: par. 15.3, 15.4, 15.5, 15.6, 15.8, Cap. 16 intero, Cap. 17 intero tranne il caso delle popolazioni finite [pag. 398], par. 17.5)
Parametri di una popolazione e stimatori [media e varianza corretta campionarie e loro distribuzioni]. Distribuzione t di Student [cenni e tavola della funzione di ripartizione].
Stima puntuale: proprietà degli stimatori puntuali. Stima intervallare: intervallo di confidenza per la media e per la proporzione. Determinazione della numerosità campionaria in funzione dell'errore.

- Verifica di ipotesi statistiche (Cicchitelli: par. 18.1, 18.2, 18.3, 18.4, 19.1, 19.2, 19.3, 20.1, 20.2.1, 21.1, 21.2, 21.3, 21.5)
Verifica d’ipotesi sul valore della media e sulla proporzione di una popolazione. Verifica d'ipotesi sull'uguaglianza di due medie. Verifica d’ipotesi sul coefficiente di regressione [cenni]. Distribuzione F [cenni e tavole della funzione di ripartizione]. Il test chi-quadrato d'indipendenza [cenni].

Il programma dettagliato e ulteriore materiale didattico saranno disponibili sulla pagina web del corso.

Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazione.



Libri di testo
- G. CICCHITELLI, Statistica: principi e metodi, Pearson, Milano, seconda edizione 2012.

Letture consigliate
V. CICOGNA, D. OLIVIERI, Temi svolti di statistica (anni 2005–2012), Cedam, Padova, quarta edizione, 2012.
D.M. Levine, T.C. Krehbiel, M.L. Berenson, Statistica, Apogeo, 2006.
D. Piccolo, Statistica per le decisioni, Il Mulino, Bologna, 2010.

Modalità d'esame

Le modalità di accertamento dell’apprendimento consistono in una prova d’esame scritta.
La prova consiste per due terzi nella risoluzione di esercizi numerici e per un terzo in domande a risposta multipla o domande su argomenti teorici. L'esame si propone di verificare l'abilità dello studente nell’applicare le conoscenze acquisite sui metodi di base dell’analisi statistica. Gli esercizi e le domande riguardano le 3 parti fondamentali in cui è suddiviso il programma d’esame: Statistica descrittiva, Teoria della probabilità e Inferenza statistica.

Non è prevista alcuna prova intermedia.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposte di tesi triennali Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.