Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre | 23-set-2013 | 10-gen-2014 |
secondo semestre | 17-feb-2014 | 30-mag-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Prove Parziali - Primo Semestre | 11-nov-2013 | 15-nov-2013 |
Sessione Invernale Esami | 13-gen-2014 | 15-feb-2014 |
Sessione Prove Parziali - Secondo semestre | 14-apr-2014 | 18-apr-2014 |
Sessione Estiva esami | 3-giu-2014 | 12-lug-2014 |
Sessione Autunnale Esami | 25-ago-2014 | 10-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione di Lauree - Novembre | 7-nov-2013 | 8-nov-2013 |
Sessione di Lauree - Aprile - Verona | 9-apr-2014 | 10-apr-2014 |
Sessione di Lauree - Settembre | 11-set-2014 | 12-set-2014 |
Periodo | Dal | Al |
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Vacanze Natalizie | 23-dic-2013 | 4-gen-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 23-ago-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Pavesi Filippo
filippo.pavesi@univr.it 045 8028237Vaona Andrea
andrea.vaona@univr.it 045 8028537Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Statistica (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00121
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/01 - STATISTICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
lezione
esercitazione
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le tecniche base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e della statistica inferenziale a studenti di corsi di laurea in discipline economiche ed aziendali che abbiano già acquisito le indispensabili nozioni di matematica fornite con gli insegnamenti di base.
Nel loro insieme queste tecniche forniscono una metodologia di analisi quantitativa utile a fini descrittivi, interpretativi e decisionali, fondata sulla osservazione, rilevazione ed elaborazione dei fenomeni collettivi.
Da un punto di vista applicativo, queste tecniche sono indispensabili nell'interpretazione delle informazioni statistiche ufficiali nonché nella realizzazione di indagini statistiche di fenomeni economici e sociali.
Oltre a fornire la necessaria strumentazione statistico-matematica, il corso si pone l’obiettivo di fornire anche gli strumenti concettuali necessari per una valutazione critica delle metodologie proposte.
Programma
STATISTICA DESCRITTIVA
- Introduzione alla Statistica (Cicchitelli: par. 1.1, 1.6, 1.7, 1.8, 1.9, 1.10, 1.11, 2.1, 2.2, 2.5 e Cap. 3 intero)
Statistica descrittiva e inferenza statistica. Popolazione e unità statistiche. Fasi di un’indagine statistica. Caratteri qualitativi e quantitativi. Scale di misurazione. Rilevazione e spoglio dei dati. Distribuzioni di frequenze. Frequenze assolute, relative e percentuali. Frequenze cumulate. Rappresentazioni grafiche.
- Indici di localizzazione (Cicchitelli: Cap. 4 intero)
Medie potenziate.
Medie “lasche”: mediana e percentili; moda.
- Indici di variabilità (Cicchitelli: Cap. 5 [eccetto Par. 5.6 e 5.7])
Indici di variabilità assoluti: intervalli di variazione; Scarti da un valore medio.
Indici di variabilità relativi.
- Indici di forma (Cicchitelli: Cap. 6 intero)
Indici di asimmetria.
Indici di curtosi.
- Rapporti statistici e numeri indici (Cicchitelli: par. 1.4 e Cap. 8 intero)
- Statistica descrittiva bivariata (Cicchitelli: par. 2.3, Cap. 9 [eccetto par. 9.4], Cap. 10 [eccetto par. 10.3] e Cap. 11 intero)
Tabelle a doppia entrata. Distribuzioni marginali. Distribuzioni condizionate.
Connessione e dipendenza. Indice “chi-quadrato”. Coefficiente di contingenza. Covarianza. Correlazione.
Interpolazione con il metodo dei minimi quadrati. Scomposizione della devianza. Coefficiente di determinazione. Rette di regressione.
ELEMENTI DI TEORIA DELLA PROBABILITA’
- Calcolo delle probabilità: prime definizioni (Cicchitelli: Cap. 12 intero)
Esperimenti, prove eventi. Spazio degli eventi. Eventi aleatori e operazioni tra eventi. Elementi di calcolo combinatorio.
Spazi di probabilità. Assiomi di Kolmogorov. Interpretazioni della probabilità. Legge delle probabilità totali.
Probabilità condizionata. Legge delle probabilità composte. Indipendenza stocastica. Teorema di Bayes.
- Variabili casuali (Cicchitelli: par. 13.1, 13.2, 13.3, 13.4, 13.5 [solo da pag. 298 fino alla proposizione 13.3], 13.6 e Cap. 14 intero)
Definizione di variabile casuale. Variabili casuali discrete e continue. Valori caratteristici: valore atteso e varianza.
Particolari distribuzioni discrete: variabile casuale uniforme, variabile casuale binomiale, variabile casuale ipergeometrica,variabile casuale di Poisson.
Particolari distribuzioni continue: variabile casuale normale: standardizzazione e tavola della funzione di ripartizione della variabile casuale normale standardizzata; variabile casuale chi quadrato [cenni e tavola della funzione di ripartizione]; variabile casuale esponenziale [cenni].
- Calcolo delle probabilità: leggi fondamentali per l'inferenza(teorema limite centrale, legge debole dei grandi numeri, disuguaglianza di Markov, disuguaglianza di Chebyshev).
INFERENZA STATISTICA
- Cenni ai metodi di campionamento (Cicchitelli: par. 1.9.1, 15.1, 15.2)
Campionamento con e senza ripetizione, campionamento in blocco, campione casuale semplice.
- Teoria della stima (Cicchitelli: par. 15.3, 15.4, 15.5, 15.6, 15.8, Cap. 16 intero, Cap. 17 intero tranne il caso delle popolazioni finite [pag. 398], par. 17.5)
Parametri di una popolazione e stimatori [media e varianza corretta campionarie e loro distribuzioni]. Distribuzione t di Student [cenni e tavola della funzione di ripartizione].
Stima puntuale: proprietà degli stimatori puntuali. Stima intervallare: intervallo di confidenza per la media e per la proporzione. Determinazione della numerosità campionaria in funzione dell'errore.
- Verifica di ipotesi statistiche (Cicchitelli: par. 18.1, 18.2, 18.3, 18.4, 19.1, 19.2, 19.3, 20.1, 20.2.1, 21.1, 21.2, 21.3, 21.5)
Verifica d’ipotesi sul valore della media e sulla proporzione di una popolazione. Verifica d'ipotesi sull'uguaglianza di due medie. Verifica d’ipotesi sul coefficiente di regressione [cenni]. Distribuzione F [cenni e tavole della funzione di ripartizione]. Il test chi-quadrato d'indipendenza [cenni].
Il programma dettagliato e ulteriore materiale didattico saranno disponibili sulla pagina web del corso.
Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazione.
Libri di testo
- G. CICCHITELLI, Statistica: principi e metodi, Pearson, Milano, seconda edizione 2012.
Letture consigliate
V. CICOGNA, D. OLIVIERI, Temi svolti di statistica (anni 2005–2012), Cedam, Padova, quarta edizione, 2012.
D.M. Levine, T.C. Krehbiel, M.L. Berenson, Statistica, Apogeo, 2006.
D. Piccolo, Statistica per le decisioni, Il Mulino, Bologna, 2010.
Modalità d'esame
Le modalità di accertamento dell’apprendimento consistono in una prova d’esame scritta.
La prova consiste per due terzi nella risoluzione di esercizi numerici e per un terzo in domande a risposta multipla o domande su argomenti teorici. L'esame si propone di verificare l'abilità dello studente nell’applicare le conoscenze acquisite sui metodi di base dell’analisi statistica. Gli esercizi e le domande riguardano le 3 parti fondamentali in cui è suddiviso il programma d’esame: Statistica descrittiva, Teoria della probabilità e Inferenza statistica.
Non è prevista alcuna prova intermedia.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Proposte di tesi triennali | Argomenti vari |
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.