Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 15-set-2014 9-gen-2015
secondo semestre 19-feb-2015 29-mag-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
prove intermedie (primo semestre) 3-nov-2014 7-nov-2014
sessione invernale 12-gen-2015 18-feb-2015
prove intermedie (secondo semestre) 13-apr-2015 17-apr-2015
sessione estiva 4-giu-2015 11-lug-2015
sessione autunnale 24-ago-2015 9-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 12-dic-2014 19-dic-2014
sessione invernale 8-apr-2015 10-apr-2015
sessione estiva 10-set-2015 11-set-2015
Vacanze
Periodo Dal Al
festività natalizie 22-dic-2014 5-gen-2015
festività pasquali 3-apr-2015 7-apr-2015
vacanze estive 10-ago-2015 22-ago-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M O P R S T Z

Baccarani Claudio

symbol email claudio.baccarani@univr.it
Foto profilo,  20 settembre 2017

Borello Giuliana

symbol email giuliana.borello@univr.it symbol phone-number 045 802 8493

Broglia Angela

symbol email angela.broglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8240

Campedelli Bettina

symbol email bettina.campedelli@univr.it symbol phone-number 045 802 8416

Campolmi Alessia

symbol email alessia.campolmi@univr.it symbol phone-number 045 802 8071

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

Chesini Giuseppina

symbol email giusy.chesini@univr.it symbol phone-number 045 802 8495 (VR) -- 0444/393938 (VI)

Cicognani Simona

symbol email simona.cicognani@univr.it symbol phone-number 0458028099

Colombo Valentina

symbol email valentina.colombo@univr.it symbol phone-number +39 0458028768

De Crescenzo Veronica

symbol email veronica.decrescenzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8163

De Mari Michele

symbol email michele.demari@univr.it symbol phone-number 045 802 8226

Gaudenzi Barbara

symbol email barbara.gaudenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8623

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Lai Alessandro

symbol email alessandro.lai@univr.it symbol phone-number 045 802 8574

Levati Maria Vittoria

symbol email vittoria.levati@univr.it symbol phone-number 045 802 8640

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 8425355

Ortoleva Maria Grazia

symbol email mariagrazia.ortoleva@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Pellegrini Letizia

symbol email letizia.pellegrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8345

Polin Veronica

symbol email veronica.polin@univr.it symbol phone-number 045 802 8267

Rodean Neliana Ramona

symbol email neliana.rodean@univr.it symbol phone-number +39 045/8028225

Rossi Francesco

symbol email francesco.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8028067

Rossignoli Cecilia

symbol email cecilia.rossignoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8173

Scricciolo Catia

symbol email catia.scricciolo@univr.it symbol phone-number 045 8028341

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00389

Coordinatore

Barbara Gaudenzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

primo semestre triennali dal 19-set-2016 al 13-gen-2017.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing, customer relationship management e supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.

Programma

Il programma coprirà i seguenti temi:

- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
- Supply chain management, gestione della logistica e marketing
- La ricerca di Marketing: dall’informazione all’azione
- Customer Service (cenni).
- Il marketing on-line e la multicanalità
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing.

Il contenuto del libro di testo e delle lezioni tenute in aula è aderente al programma.

Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini, “Marketing” The McGraw-Hill, (ultima edizione): il testo è da preparare tutto, ad eccezione dei capitoli 3, 5, 7, 8, 9, 11, 13 e 21.

Il libro di testo è disponibile in libreria in una versione personalizzata contenente i soli capitoli in programma:
Gaudenzi Barbara, Marketing, Edizione Create-McGraw Hill, a.a. 2016/2017 (colore copertina: marrone e bianca)

Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali; lavori di gruppo; testimonianze aziendali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. Marketing (Edizione 3) McGraw-Hill 2014 9788838668319

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risoluzione di un business case, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate al caso aziendale presentato.
L'esame orale (facoltativo, a discrezione del docente) consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del materiale di studio di riferimento e (per gli studenti frequentanti) degli approfondimenti curati a lezione.

Non è prevista una prova intermedia, bensì solo gli esami durante le regolari sessioni d'esame.

Il materiale di studio per le integrazioni e per gli esami disattivati è indicato in un avviso agli studenti pubblicato sulla pagina del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposte di tesi triennali Argomenti vari

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Area riservata studenti