Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre | 1-ott-2009 | 19-dic-2009 |
secondo semestre | 22-feb-2010 | 22-mag-2010 |
Corsi intensivi estivi (sede di Canazei) | 11-lug-2010 | 7-ago-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 7-gen-2010 | 20-feb-2010 |
Sessione estiva | 24-mag-2010 | 10-lug-2010 |
Sessione autunnale | 1-set-2010 | 30-set-2010 |
Sessione straordinaria | 1-dic-2010 | 20-dic-2010 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Immacolata concezione | 8-dic-2009 | 8-dic-2009 |
Vacanze Natalizie | 21-dic-2009 | 6-gen-2010 |
Vacanze Pasquali | 2-apr-2010 | 6-apr-2010 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2010 | 1-mag-2010 |
Santo Patrono | 21-mag-2010 | 21-mag-2010 |
Festa dellla Repubblica | 2-giu-2010 | 2-giu-2010 |
Vacanze estive | 9-ago-2010 | 15-ago-2010 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Economia e gestione delle imprese
Istituzioni di diritto pubblico
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Economia e gestione delle imprese
Istituzioni di diritto pubblico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Macroeconomia [Cognomi P-Z] (2009/2010)
Codice insegnamento
4S00242
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Macroeconomia [Cognomi P-Z] del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
- Macroeconomia [Cognomi P-Z] - 1 - lezione del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
- Macroeconomia [Cognomi P-Z] - 2 - lezione del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
- Macroeconomia [Cognomi P-Z] - 3 - esercitazione del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
- Macroeconomia [Cognomi P-Z] - 4 - esercitazione del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
1 - lezione
4 - esercitazione
3 - esercitazione
2 - lezione
Obiettivi formativi
Lezioni ed Esercitazioni:
Lo scopo del corso è di fornire gli strumenti per l’analisi della macroeconomia moderna.
Al fine di valutare le scelte di politica monetaria e fiscale è necessario conoscere gli effetti, le implicazioni e i limiti dell’efficacia di tali politiche sia sui mercati dei beni che su quelli delle attività finanziarie. Ciò richiede l’utilizzo e la comprensione dei modelli macroeconomici che verranno illustrati nel corso. In particolare verranno analizzate le determinanti di produzione, disoccupazione ed inflazione nel breve, medio e lungo periodo, partendo dall’analisi di economie chiuse ed estendendo lo studio ad economie aperte.
Il corso mirerà a fornire strumenti di analisi rigorosi della macroeconomia senza necessariamente richiedere avanzate conoscenze matematiche.
A completamento del corso gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere i fondamenti della macroeconomia e le loro applicazioni nella analisi della congiuntura economica.
- Identificare le componenti chiave dell’analisi di breve, medio e lungo periodo della macroeconomia.
- Mostrare padronanza nelle tecniche di analisi teoriche dei fenomeni macroeconomici ed utilizzarli per la valutazione degli interventi di politica economica.
Programma
Il corso prevede 80 ore di attività in classe ripartite in: lezioni frontali (7 crediti) ed esercitazioni (2 crediti).
Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione: Uno sguardo alla moderna macroeconomia ed alla situazione economica mondiale. Elementi di contabilità nazionale.
- Analisi del breve periodo: Mercati dei beni e delle attività finanziarie.
- Analisi del medio periodo: Mercato del lavoro. Equilibrio generale. Inflazione, produzione, disoccupazione.
- Analisi del lungo periodo: Le determinanti della crescita e il progresso tecnologico.
- Analisi dei mercati dei beni in economie aperte.
- Aspettative e implicazioni di politica economica.
Il programma dettagliato del corso verrà fornito durante le lezioni.
Libri di testo e materiale didattico:
Il testo essenziale adottato per il corso è:
- Olivier Blanchard (2009): Macroeconomia. Il Mulino, Bologna.
In alternativa
- Olivier Blanchard (2009): Scoprire la macroeconomia. I quello che non si può non sapere. Il Mulino, Bologna.
Come supporto alle esercitazioni si consiglia:
- David W. Findlay (2009): Esercizi di macroeconomia. Il Mulino, Bologna.
Un testo introduttivo utile per consolidare concetti elementari di economia e matematica è:
- Paul Krugman e Robin Wells (2006): Macroeconomia, Zanichelli.
In particolare è suggerita la consultazione dei capitoli 1, 2 e 3.
Eventuale materiale didattico aggiuntivo verrà reso disponibile on-line durante le lezioni sul sito e-learning dell'insegnamento
Modalità d'esame
Prova scritta, comprendente test, esercizi e domande aperte
Copia di un testo di esame disponibile sul sito e-learning dell'insegnamento
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Proposte di tesi triennali | Argomenti vari |
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.