Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Primo semestre | 26-set-2011 | 22-dic-2011 |
Secondo semestre | 27-feb-2012 | 25-mag-2012 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale | 9-gen-2012 | 24-feb-2012 |
Sessione saperi minimi logico-matematici (aprile) | 1-apr-2012 | 30-apr-2012 |
Sessione estiva | 28-mag-2012 | 6-lug-2012 |
Sessione autunnale | 27-ago-2012 | 21-set-2012 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale | 24-nov-2011 | 25-nov-2012 |
Sessione invernale | 11-apr-2012 | 13-apr-2012 |
Periodo | Dal | Al |
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Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Immacolata | 8-dic-2011 | 8-dic-2011 |
Vacanze natalizie | 23-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Vacanze pasquali | 6-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
Ricorrenza del Santo Patrono | 21-mag-2012 | 21-mag-2012 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
Vacanze estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cicogna Veronica
veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246Peluso Eugenio
eugenio.peluso@univr.it 045 8028104Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ragioneria generale e applicata (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02459
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
lezione
esercitazione
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza della logica di formazione e di interpretazione del bilancio di esercizio, avuto riguardo ai principi, ai criteri e alle tecniche di classificazione e di valutazione delle poste di bilancio.
La consapevole determinazione del reddito e del capitale di bilancio, nella prospettiva della normativa nazionale e dei principi contabili internazionali, congiuntamente all’impiego di appropriate tecniche di analisi, implica un complesso ragionamento economico sulla gestione d’impresa, strumentale a coglierne le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.
Programma
1. Teoria generale del bilancio di esercizio.
1.1. Il bilancio quale modello economico-finanziario della gestione di impresa – 1.2. L’oggetto e le funzioni del bilancio di esercizio – 1.3. La teoria della pluralità e dell’unicità del bilancio – 1.4. I bilanci di esercizio, i bilanci differenziati e i bilanci speciali
2. La disciplina del bilancio di esercizio in Italia
2.1. Le fonti di riferimento per la redazione del bilancio: il “sistema duale” – 2.2. Il bilancio secondo la normativa nazionale (D. Lgs. 127/1991) – 2.3. Il bilancio secondo i principi Ias/Ifrs – 2.4. I documenti di bilancio
3. La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio
3.1. I principi generali di classificazione – 3.2. Struttura e contenuto dello stato patrimoniale – 3.3. Struttura e contenuto del conto economico – 3.4. Struttura e contenuto del conto finanziario – 3.5. Contenuto degli altri documenti di bilancio
4. I principi generali del bilancio di esercizio
4.1. I principi generali di bilancio – 4.2. Il sistema dei valori di riferimento – 4.3. I sistemi di valori ancorati al costo – 4.4. I sistemi di valori basati sul fair value – 4.5. Principi generali di determinazione del reddito imponibile
5. La valutazione delle poste dell’attivo
5.1. Le immobilizzazioni materiali e immateriali; gli investimenti immobiliari – 5.2. Le immobilizzazioni finanziarie – 5.3. Le rimanenze – 5.4. I crediti commerciali e finanziari. 5.5. Gli strumenti finanziari – 5.6. Le imposte anticipate – 5.7. Le altri componenti dell’attivo
6. La valutazione delle poste del passivo
6.1. Il capitale netto. Gli share based payments – 6.2. I fondi rischi e oneri – 6.3. Le imposte differite – 6.4. I debiti commerciali e finanziari.– 6.5. Le altre componenti del passivo
7. Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio: le analisi di bilancio
7.1. Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio – 7.2. Scopi perseguiti con le analisi di bilancio – 7.3. Metodologie di riclassificazione dei valori patrimoniali e reddituali – 7.4. Il sistema dei quozienti di liquidità, solidità, redditività e sviluppo – 7.5. Analisi dei flussi delle disponibilità monetarie nette
8. Introduzione al bilancio consolidato
8.1. Gruppi aziendali e bilancio consolidato – 8.2 La logica di integrazione dei bilanci delle unità di gruppo – 8.3. Le “teorie di gruppo” e i metodi di consolidamento – 8.4. Il potenziale informativo del bilancio consolidato.
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni e di esercitazioni. Verrà altresì studiato il bilancio di esercizio di un’impresa industriale, che costituirà un utile riferimento per gli argomenti oggetto di trattazione.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e prevede la possibilità, per lo studente, di richiedere anche un accertamento orale in caso di esito positivo nella prova scritta. In sede d’esame lo studente deve essere in grado di leggere e commentare in modo corretto il bilancio di esercizio dell’impresa studiata durante il corso.
Materiale e documenti
- 00. Introduzione al corso (con p. 5 aggiornata) (it, 171 KB, 26/09/12)
- 01. Il modello economico-finanziario di bilancio (it, 87 KB, 21/09/12)
- 02. Le funzioni del bilancio (it, 80 KB, 21/09/12)
- 03. Il sistema duale di bilancio in Italia (it, 29 KB, 21/09/12)
- 04. Il sistema di bilancio secondo la normativa nazionale (it, 111 KB, 21/09/12)
- 05. La struttura e il contenuto del bilancio: profili introduttivi (it, 350 KB, 21/09/12)
- 06a. Le strutture di bilancio secondo la normativa del codice civile (file aggiornato) (it, 343 KB, 25/09/12)
- 06b. Allegato: Articoli del c.c. inerenti le strutture di bilancio (it, 98 KB, 21/09/12)
- 06c. Allegato: il contenuto delle poste di sp e ce (disciplina nazionale) (it, 575 KB, 21/09/12)
- 07. I principi generali di redazione del bilancio secondo la disciplina nazionale (it, 48 KB, 21/09/12)
- 08. I valori accolti nel bilancio predisposto secondo la disciplina nazionale (it, 53 KB, 21/09/12)
- 09. Il sistema di bilancio secondo i principi contabili internazionali (Ias/Ifrs) (it, 75 KB, 21/09/12)
- 10. I principi fondamentali del bilancio di esercizio secondo gli IAS-IFRS (it, 90 KB, 10/10/12)
- 11. Le strutture del bilancio IAS-IFRS (it, 273 KB, 10/10/12)
- 12. I valori accolti nel bilancio IAS-IFRS (it, 45 KB, 10/10/12)
- 13. Principi di determinazione del reddito fiscale (it, 53 KB, 14/10/12)
- 14. Relazione tra bilancio di esercizio e reddito imponibile: imposte differite e anticipate (it, 254 KB, 14/10/12)
- 15. La valutazione delle immobilizzazioni materiali (it, 227 KB, 14/10/12)
- 16. La valutazione delle immobilizzazioni immateriali (it, 139 KB, 14/10/12)
- 17. Titoli e partecipazioni (it, 419 KB, 28/10/12)
- 18. La valutazione delle partecipazioni (it, 407 KB, 28/10/12)
- 19. La valutazione dei crediti (it, 262 KB, 28/10/12)
- 20. La valutazione delle rimanenze di magazzino (it, 314 KB, 28/10/12)
- 21. La valutazione dei lavori in corso su ordinazione (it, 293 KB, 28/10/12)
- 22. La valutazione delle passività (it, 92 KB, 10/11/12)
- 23. Introduzione alle analisi di bilancio (it, 168 KB, 10/11/12)
- 24bis. Esempi di schemi riclassificati (it, 53 KB, 23/11/12)
- 24. Gli schemi riclassificati (it, 161 KB, 20/11/12)
- 25bis. Esempi di indici di bilancio (it, 135 KB, 23/11/12)
- 25. Gli indici di bilancio (con p. 5 e 7 aggiornate) (it, 77 KB, 03/12/12)
- 26bis. Esempio di rendiconto finanziario (it, 50 KB, 23/11/12)
- 26. Il rendiconto finanziario (it, 193 KB, 23/11/12)
- 27. Introduzione al bilancio consolidato (it, 463 KB, 30/11/12)
- Avviso per Studenti di Vecchi Ordinamenti (it, 19 KB, 19/12/12)
- Calzedonia: bilancio di esercizio 2011 e schemi di bilancio consolidato 2011 (it, 876 KB, 27/09/12)
- Es. 01. La clausola generale ex art. 2423, IV comma (it, 45 KB, 13/10/12)
- Es. 02. Effetti a bilancio di alcune operazioni (it, 85 KB, 13/10/12)
- Es. 03. Allocazione di valori negli schemi di bilancio (p. 15 aggiornata) (it, 82 KB, 22/10/12)
- Es. 04. La valutazione delle immobilizzazioni materiali (it, 161 KB, 18/10/12)
- Es. 05. L'applicazione dell'impairment test (it, 49 KB, 18/10/12)
- Es. 06. La valutazione delle partecipazioni (it, 58 KB, 28/10/12)
- Es. 07. L'amortized cost di un credito finanziario (it, 15 KB, 28/10/12)
- Es. 08. La valutazione delle rimanenze di magazzino (it, 76 KB, 28/10/12)
- Es. 09. La valutazione dei lavori in corso su ordinazione (it, 42 KB, 28/10/12)
- Es. 10 - Le imposte correnti, anticipate e differite (it, 188 KB, 10/11/12)
- Es. 11. Gli schemi riclassificati (con p. 7 aggionata) (it, 83 KB, 12/12/12)
- Es. 12. Gli indici di bilancio (it, 169 KB, 23/11/12)
- Es. 13. Il rendiconto finanziario (it, 74 KB, 23/11/12)
- Temi d'esame 2010-12 e altri esempi di quesiti d'esame (it, 404 KB, 13/12/12)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Proposte di tesi triennali | Argomenti vari |
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.