Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Storia economica (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00375
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Storia economica (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Periodo
secondo semestre lauree triennali dal 18 feb 2019 al 31 mag 2019.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire gli elementi di base per la comprensione dell'evoluzione economica
mondiale tra età moderna e contemporanea. Delineate le condizioni storiche che stanno all'origine dello
sviluppo e dell'espansione europea, il corso approfondisce, per i secoli XV-XXI, le forme di organizzazione
agricola, produttiva e di circolazione dei beni caratteristiche delle diverse aree del mondo (Europa, Africa,
Asia, America ...). Nel quadro delineato, l'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti la
conoscenza degli antecedenti storici che hanno determinato le caratteristiche economiche del mondo
odierno. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto una adeguata capacità
comunicativa, espositiva e critica. A tal proposito particolare attenzione verrà rivolta alla profondità ed
estensione delle notizie apprese; alle proprietà di linguaggio nell'esposizione dei concetti e delle nozioni;
alla capacità di collegare in maniera appropriata le diverse conoscenze acquisite; alla capacità di rapportare
in maniera critica gli eventi del passato con quanto avviene nella contemporaneità.
Programma
Le caratteristiche del settore primario in età moderna.
Le attività di trasformazione in Europa tra Cinquecento e Settecento.
Mercanti, traffici, aree commerciali in Europa e fuori d'Europa tra Cinque e Settecento.
La rivoluzione industriale: i casi dell'Inghilterra, della Francia, della Germania, degli Stati Uniti e dell'Italia.
L'epoca del liberismo assoluto (1850-1875).
La risposta protezionista dello stato (1875-1914).
La prima guerra mondiale ed i suoi effetti.
La grande depressione e gli anni tra le due guerre.
La seconda guerra mondiale ed i suoi effetti.
Il nuovo assetto dell'economia internazionale (1939-1953). Il sistema di Bretton Woods e la sua trasformazione.
L'economia mondiale dalla seconda metà del Novecento alla globalizzazione finanziaria del XXI secolo.
Frequentanti:
- Gli appunti delle lezioni;
- Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, Ultima edizione;
- Larry Neal e Rondo Cameron, Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi, Bologna, Il Mulino, capitoli VII-XVI.
E' altresì vivamente consigliata la consultazione di un manuale di storia generale relativamente ai secoli XIV-XX.
Non frequentanti:
- Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;
- Larry Neal e Rondo Cameron, Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi, Bologna, Il Mulino, capitoli VII-XVI.
- Robert C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, capitoli V-IX.
E' altresì vivamente consigliata la consultazione di un manuale di storia generale relativamente ai secoli XIV-XX.
Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento durante il corso. Testi di approfondimento su singoli temi del programma, inoltre, verranno indicati dal docente agli studenti frequentanti.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Carlo M. Cipolla | Storia Economica dell'Europa preindustriale | Il Mulino (Bologna) | 2009 | ||
Larry Neal e Rondo Cameron | Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi | Il Mulino (Bologna) | 2016 | ||
Robert C. Allen | Storia Economica globale | Il Mulino (Bologna) | 2013 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in un colloquio teso ad accertare attraverso domande sui testi indicati la complessiva maturità del candidato. Durante la prova orale saranno posti vari quesiti sui diversi argomenti del programma, al fine di verificare la capacità comunicativa, espositiva e critica dello studente. A tal proposito particolare attenzione verrà rivolta:
- alla profondità ed estensione delle notizie apprese;
- alle proprietà di linguaggio nell'esposizione dei concetti e delle nozioni;
- alla capacità di collegare in maniera adeguata le diverse conoscenze acquisite;
- alla capacità di rapportare in maniera critica gli eventi del passato con quanto avviene nella contemporaneità.
Sarà prevista una prova scritta intermedia sugli argomenti del programma sin lì svolti, gli argomenti su cui verterà la prova intermedia saranno esclusi dalla prova di completamento a fine semestre. La valutazione espressa in trentesimi farà media con il voto finale. Lo studente potrà completare la prova intermedia sostenendo la prova integrativa in uno degli appelli della sessione immediatamente successiva alla fine delle lezioni.