Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Academic year:
Second semester bachelor degree From 2/17/20 To 6/5/20
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° Enactus Verona 2020 D Paola Signori (Coordinator)
1° 2° 3° Parlare in pubblico e economic writing D Martina Menon (Coordinator)
1° 2° 3° Samsung Innovation Camp D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Simulation and Implementation of Economic Policies D Federico Perali (Coordinator)
List of courses with unassigned period
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° Il Futuro Conta! D Alessandro Bucciol (Coordinator)
1° 2° 3° Il Futuro Conta! D Alessandro Bucciol (Coordinator)
1° 2° 3° Data Analysis Laboratory with R D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Data Analysis Laboratory with R (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Data Visualization Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Python Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Data Science Laboratory with SAP D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Advanced Excel Laboratory (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Excel Laboratory (Verona) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° The fashion lab (1 ECTS) D Angela Broglia (Coordinator)
1° 2° 3° The fashion lab (2 ECTS) D Angela Broglia (Coordinator)
1° 2° 3° The fashion lab (3 ECTS) D Angela Broglia (Coordinator)
1° 2° 3° Marketing Plan D Ilenia Confente (Coordinator)
1° 2° 3° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinator)
1° 2° 3° Programming in Matlab D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Programming in SAS D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Robo-Ethics D Giorgio Mion (Coordinator)
1° 2° 3° Univero' - Job Orienteering festival D Paola Signori (Coordinator)

Teaching code

4S009369

Coordinator

Marco Minozzo

Credits

3

Also offered in courses:

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

NN - -

Period

Second semester bachelor degree dal Feb 17, 2020 al Jun 5, 2020.

Learning outcomes

Samsung Innovation Camp (https://www.innovationcamp.it) è un percorso di formazione gratuito offerto da Samsung in partnership con Randstad per studenti iscritti alle università pubbliche italiane e per neolaureati che vogliono accrescere le proprie conoscenze e la competitività del proprio profilo professionale. Il corso si propone di:
• Essere di supporto alla didattica fornendo agli studenti competenze complementari a quelle fornite dall’università;
• Fornire competenze tecniche a studenti con background formativi diversi, relativi sia agli ambiti umanistici che a quelli economici e tecnico-scientifici, favorendo la collaborazione tra studenti di corsi di laurea differenti;
• Fare da tramite tra mondo accademico e aziende favorendo l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro nel loro contesto territoriale.
Il progetto nasce nel 2017 con l’intento di formare giovani professionisti sulle competenze digitali per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Nelle scorse edizioni hanno preso parte al progetto 15.000 studenti e neolaureati provenienti da 16 atenei pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale e 30 aziende con sede nelle aree geografiche delle università coinvolte.

Program

Per quanto riguarda l’Università di Verona, il regolamento del progetto
https://wp.innovationcamp.it/wp-content/uploads/2019/10/Regolamento_InnovationCamp2019_Edizione-presso-Uni-Verona.pdf
prevede due fasi. La prima fase consta di 25 ore di formazione online suddivise in quattro moduli:
1. Business e tecnologia: Data Analytics, Artificial Intelligence, Machine Learning, Blockchain, Virtual Reality, Big Data, tecnologie DARQ;
2. Smart Ecosystem: Internet Of Things, Smart World, Privacy e Security;
3. Digital strategy: ricerca, analisi, progettazione, implementazione e monitoraggio;
4. Digital enablers: implementazione, promozione, piattaforme, tecnologie wireless.
Nella seconda fase, riservata ai migliori 60 studenti della prima fase, gli studenti partecipano a qualche ora di formazione con professionisti di Samsung, Randstad e di aziende del territorio, e quindi sviluppano (possibilmente in gruppo) un Project Work su un tema proposto da due aziende del territorio veronese che per l’edizione 2019 sono Veronesi Holding S.p.A. e Eurospin Italia S.p.A. Nella seconda fase, ogni partecipante o gruppo di lavoro dovrà produrre una presentazione di massimo 10 pagine/slides, in lingua inglese e in formato Power Point o analogo, contenente:
• Introduzione e interpretazione della richiesta dell’Azienda Committente;
• Analisi della situazione iniziale e di eventuali dati forniti dall’Azienda Committente;
• Proposta originale del partecipante o del gruppo di lavoro;
• Conclusioni.
Per ognuno dei due temi, i migliori tre Project Work verranno presentati e premiati nell’ambito di un evento che si terrà a chiusura del progetto.

Le attività si svolgono durante l’anno accademico 2019-2020. A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, alcune attività e date sono state modificate rispetto a quanto stabilito nel regolamento.
L’attività è rivolta a tutti gli studenti iscritti ai CdL e CdLM della Scuola di Economia e Management.

Si prevede un monte ore complessivo di impegno da parte dello studente di circa 75 ore: 25 ore per la prima fase e 50 ore per la seconda fase.

Si riconoscono 3 CFU per gli studenti che risultano tra i primi 60 della prima fase e portano a termine la seconda fase, ovvero consegnano (entro i termini stabiliti) un Project Work che soddisfa i requisiti di qualità stabiliti nel regolamento ed è giudicato idoneo dalla commissione valutatrice.

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
David L. Rogers The Digital Transformation Playbook (Edizione 1) Columbia Business School Publishing 2016 9780231175449

Examination Methods

Durante e al termine della prima fase sono previste prove di accertamento online. La seconda fase prevede invece la consegna di un Project Work. Inoltre, per i migliori sei Project Work è anche prevista una presentazione orale (in modalità telematica).

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE