Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo Semestre Triennali | 18-set-2017 | 12-gen-2018 |
Secondo Semestre Triennali | 19-feb-2018 | 1-giu-2018 |
Corsi intensivi estivi (Alba di Canazei) | 9-lug-2018 | 3-ago-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prove Parziali Primo Semestre | 6-nov-2017 | 10-nov-2017 |
Esami Sessione Invernale triennali 2017 | 15-gen-2018 | 16-feb-2018 |
Prove Parziali Secondo Semestre | 9-apr-2018 | 13-apr-2018 |
Esami sessione estiva triennali 2018 | 4-giu-2018 | 6-lug-2018 |
Esami sessione autunnale 2018 | 27-ago-2018 | 14-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2016/17) | 27-nov-2017 | 28-nov-2017 |
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2016/17) | 4-apr-2018 | 6-apr-2018 |
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2017/18) | 10-set-2018 | 11-set-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
attività sospese (Natale) | 23-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
attività sospese (Festa dei lavoratori) | 30-apr-2018 | 30-apr-2018 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa Patronale | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
attività sospese estive | 6-ago-2018 | 24-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Mussini Mauro
mauro.mussini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Macroeconomia (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00242
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Secondo Semestre Triennali dal 19-feb-2018 al 1-giu-2018.
Obiettivi formativi
-- Introduzione ––
La macroeconomia moderna nasce con J.M. Keynes nel 1936. Il suo libro "La teoria generale" riprese il titolo del famoso articolo di Einstein sulla relatività. L'accostamento di facciata ispira un utile parallelismo. Si potrebbe dire che la macroeconomia sta all’economia, come la cosmologia sta alla fisica. Essa studia i fenomeni aggregati di un sistema economico. Non si occupa dell’infinitamente piccolo, ma si occupa dell'"universo" dei mercati. Non studia una singola impresa o il comportamento economico di un individuo (che è materia della microeconomia). Studia invece le forze complessive che governano un sistema economico, le quali condizionano in aggregato il comportamento delle singole imprese e degli individui. Al pari della cosmologia, anche la macroeconomia si pone domande ultime sui “massimi sistemi”. Per esempio, che cos’è e quant’è la ricchezza economica di una nazione (come l’Italia), da dove viene questa ricchezza e dove (cioè a chi) va. Non serve essere cosmologi per sapere che “il sole e le altre stelle” esistono. In egual misura possiamo parlare di PIL (Prodotto Interno Lordo), di Consumo aggregato delle famiglie, o d’Investimento delle imprese, di inflazione dei prezzi senza conoscere la materia che studia questi fenomeni. Ma, al di là del buon senso, non possiamo rispondere come si forma il PIL, come si misura, chi lo produce e che cosa causa un certo livello di consumo o d'investimento, e con quali effetti, senza un’adeguata preparazione macroeconomica.
-- Primo obiettivo --
Primo obiettivo del corso è di fornire questa preparazione di base. Il livello è introduttivo, ma non superficiale. Saranno richieste minime conoscenze matematiche (funzioni lineari), perchè si farà uso di equazioni e grafici. Verranno esaminati in successione tre mercati che compongono un sistema economico: (1) il mercato dei beni, (2) il mercato monetario-finanziario, (3) il mercato del lavoro. Si analizzeranno le leggi che governano ciascun mercato, e le loro interazioni nel determinare l’equilibrio (o il disequilibrio) economico generale.
-- Secondo obiettivo --
Pur assomigliandole, la macroeconomia in un punto essenziale non coincide con la cosmologia. Quest’ultima si propone di conoscere l’universo, ma le risulta - almeno per ora - difficile modificarlo. Essa ci svela come il mondo gira. Ma quello, anche dopo le nostre scoperte, continua a girare incurante come prima. Non così per la macroeconomia. Al pari di altre scienze sociali, essa non si propone solo di conoscere il mondo, ma si propone anche di migliorarlo. Il suo voler conoscere non è solo speculativo e positivo, ma è anche normativo e concreto. In altre parole, in macroeconomia più che altrove vale l'adagio “conoscere per deliberare”.
Il secondo obiettivo del corso sarà quindi di evidenziare il ruolo che può giocare la politica economica (nei diversi mercati) nel promuovere o – dov'è già raggiunto – salvaguardare un livello di benessere economico adeguato.
--Capacità acquisite--
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di consultare ed interpretare correttamente:
a) A livello nazionale: le Tabelle di contabilità dell'Istat, i Documenti previsionali del MEF, le Relazioni e gli Allegati contabili del Governatore della Banca d'Italia.
b) A livello internazionale: I Rapporti sullo sviluppo della Banca Mondiale e il Dataset dei World Development indicators, gli Outlook del Fondo Monetario Internazionale e quelli dell'OECD.
A livello storico-teorico lo studente sarà in grado di
c) Saper collocare le diverse interpretazioni analitiche e di politica economica nel quadro più generale delle principali scuole di pensiero economico evolutesi in epoca moderna e contemporanea.
d) Valutare l'efficacia dei diversi interventi di stabilizzazione economica e di stimolo allo sviluppo, rispetto alle condizioni empiriche e storiche di partenza del paese analizzato.
Programma
--Modalità didattica---
Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 7CFU (56h) intervallate a lezioni di esercitazione per i restanti 2CFU (24h). Queste ultime servono a rafforzare l’acquisizione delle nozioni teoriche e impratichirsi nel loro utilizzo a casi concreti. Lo studente sarà incentivato a svolgere settimanalmente esercizi e test, sia individuali che di gruppo, per verificare il suo stato di preparazione con l'avanzare del corso.
L'insegnamento ha dei tutor, per un monte ore di 40, che aiutano nell'attività di correzione e revisione delle attività svolte dagli studenti durante il periodo di corso.
Un sito elearning è a disposizione come indicato in fondo.
L’elenco degli argomenti trattati è il seguente:
1. La Macroeconomia: storia delle idee e storia dei fatti
2. I Conti Nazionali e l’evidenza empirica in economia
3. Il Mercato dei Beni
4. Il Mercato Monetario-finanziario
5. Il Modello IS-LM
6. Il Mercato del Lavoro
7. Macroeconomia e Politica Economica
8. La crescita economica (incluso il modello Harrod Domar)
9. L’accumulazione del capitale e il progresso tecnologico
10. Il Modello d’equilibrio AD-AS
11. Disoccupazione e inflazione: la curva di Phillips
12. Il ruolo delle aspettative in Economia e l’inflazione
13. L'Economia aperta
Libri di testo base:
**********************
Autori: Blanchard Olivier, Amighini Alessia, Giavazzi Francesco
Titolo: Macroeconomia - Una prospettiva europea
ISBN: 9788815252098
Anno: 2014
Casa Ed.: Il Mulino
***********************
Eserciziario
***********************
Autore: David W. Findlay
Titolo: Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
ISBN: 9788815252272
Anno: 2015 (abbinato al libro Blanchard et al. 2014)
Casa Ed.: Il Mulino
**********************
Programma dal libro: che cosa portare
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
(vedi nel riquadro stellato i dettagli bibliografici):
Blanchard et al. (2014): Cap. 1-13, 15-16, 19-20, 22-23 e 24.
Blanchard et al. (2011): Cap. 1-12, 14-15, 18-19, 20, 23-24 e 25.
Per chi possiede l'edizione precedente:
Blanchard et al. (2009): Cap. 1-11, 13-14, 16-20, e 26.
Eserciziario(vedi dettagli nel riquadro stellato):
Findlay (2015) per chi possiede Blanchard et al. (2014).
Findlay (2011) per chi possiede Blanchard et al. (2011).
Findlay (2009) per chi possiede Blanchard (2009).
-- Ulteriori informazioni sui libri di testo ed elearning --
A Lezione verranno forniti ulteriori indicazioni e materiale didattico integrativo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Findlay, David W | Esercizi di Macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi | Il Mulino | 2017 | 9788815272003 | |
Blanchard Olivier, Amighini Alessia, Giavazzi Francesco | Macroeconomia - Una prospettiva europea | Il Mulino | 2014 | 9788815252098 |
Modalità d'esame
Prova intermedia: Scritto con test a scelta multipla ed esercizi numerici. Tale prova verrà computata come "bonus" nell'esame finale, che rimane uguale per tutti. Tale "bonus" seguirà questa regola. Si definisca Parte A, il programma svolto fino alla prova intermedia. Per chi ha passato la prova intermedia e l'esame finale, il voto finale verrà calcolato sostituendo il voto di ogni esercizio della prova finale, Parte A, con il voto del corrispondente esercizio della prova intermedia, in tutti i casi in cui quest'ultimo risulti maggiore di quello ottenuto nella prova finale. Esame finale: Scritto suddiviso in due parti: a) Test di domande a scelta multipla n. 20. b)Esercizi numerici n. 4. L'esame finale verte sull'intero programma. Per chi ha svolto la prova intermedia, essa verrà computata come segue nel determinare il voto finale dello scritto. 1) Voto prova intermedia: peso 35%; 2) Voto prova finale: peso 65%. Lo studente potrà, se il voto della prova intermedia non lo soddisfa, rinunciare ad esso. In questo caso il voto dello scritto coinciderà con il voto dell'esame finale. Segue esame orale per chi ha superato lo scritto con un voto almeno pari a 17: a) Obbligatorio per chi nello scritto ha un voto tra il 17 e il 18 b) Facoltativo per gli altri. Chi ha svolto l'attività settimanale di esercizi e test monitorati, avrà la possibilità di far pesare queste ulteriori attività d'esercitazione per un massimo di un bonus del 10% sul voto dello scritto.
--- STUDENTI da 10CFU e 6CFU ISCRITTI NEGLI ANNI PASSATI ----
Dall'anno corrente l'insegnamento di riferimento per tutti gli studenti dei vecchi ordinamenti è Macroeconomia EC. Rispetto al programma di sopra, i 10CFU dovranno integrare una parte riguardante il medio periodo (analisi AD-AS e Curva di Phillips originaria e modificata). Agli studenti di 6CFU l'integrazione riguarda la Parte del programma della Crescita e dell'Economia internazionale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Fondamenti storici delle teorie d'impresa e del business | D |
Sergio Noto
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Tesi di laurea - Il credit scoring | Statistics - Foundational and philosophical topics |
La performance delle imprese che adottano politiche di Corporate Social responsibility | Argomenti vari |
La previsione della qualita' dei vini: Il caso dell'Amarone | Argomenti vari |
Proposte di tesi | Argomenti vari |
Tesi in Macroeconomia | Argomenti vari |
tesi triennali | Argomenti vari |
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.