Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre lauree triennali 17-set-2018 11-gen-2019
secondo semestre lauree triennali 18-feb-2019 31-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
prove intermedie - sessione autunnale 5-nov-2018 9-nov-2018
sessione invernale lauree triennali 14-gen-2019 15-feb-2019
prove intermedie - sessione primaverile 15-apr-2019 18-apr-2019
sessione estiva lauree triennali 3-giu-2019 5-lug-2019
Sessione autunnale 26-ago-2019 13-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale (validità a.a. 2017/18) 6-dic-2018 7-dic-2018
Sessione invernale (validità a.a. 2017/18) 3-apr-2019 5-apr-2019
Sessione estiva (validità a.a. 2018/19) 10-set-2019 11-set-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Attività sospese (vacanze estive) 5-ago-2019 23-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S Z

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

Chesini Giuseppina

symbol email giusy.chesini@univr.it symbol phone-number 045 802 8495 (VR) -- 0444/393938 (VI)

Cicogna Veronica

symbol email veronica.cicogna@univr.it symbol phone-number 045 802 8246

Cipriani Giam Pietro

symbol email giampietro.cipriani@univr.it symbol phone-number 045 802 8271

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

Corbella Silvano

symbol email silvano.corbella@univr.it

Corsi Corrado

symbol email corrado.corsi@univr.it symbol phone-number 045 802 8452 (VR)

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Ferrari Maria Luisa

symbol email marialuisa.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 802 8532

Fiorentini Riccardo

symbol email riccardo.fiorentini@univr.it symbol phone-number 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Giaretta Elena

symbol email elena.giaretta@univr.it symbol phone-number 045 802 8051

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Lubian Diego

symbol email diego.lubian@univr.it symbol phone-number 045 802 8419

Mariutti Gianpaolo

symbol email gianpaolo.mariutti@univr.it symbol phone-number +390458028241

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172
foto,  5 giugno 2018

Mussini Mauro

symbol email mauro.mussini@univr.it

Nardi Chiara

symbol email chiara.nardi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028768

Ortoleva Maria Grazia

symbol email mariagrazia.ortoleva@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Pasquariello Federica

symbol email federica.pasquariello@univr.it symbol phone-number 045 802 8233

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Pizzamiglio Maurizio

symbol email maurizio.pizzamiglio@univr.it

Renò Roberto

symbol email roberto.reno@univr.it symbol phone-number 045 802 8526

Rossato Chiara

symbol email chiara.rossato@univr.it symbol phone-number 045 802 8620

Roveda Alberto

symbol email alberto.roveda@univr.it symbol phone-number Dip. Sc. Ec. 045 802 8096 C.I.D.E. 045 8028084

Salomoni Alessandra

symbol email alessandra.salomoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8443

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Sommacal Alessandro

symbol email alessandro.sommacal@univr.it symbol phone-number 045 802 8716

Sproviero Alice Francesca

symbol email alicefrancesca.sproviero@univr.it symbol phone-number 045 802 8216

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica Liv. B1 completo
6
E/F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-P/12
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica Liv. B1 completo
6
E/F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-P/12
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00124

Coordinatore

Elena Giaretta

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

secondo semestre lauree triennali dal 18-feb-2019 al 31-mag-2019.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno. Peculiare della materia è la prospettiva ampia in grado, da un lato, di collocare l’impresa nel più vasto contesto ambientale e, dall’altro, di fornire un inquadramento ai successivi approfondimenti specialistici. In particolare, esso intende dotare gli studenti delle basi concettuali fondamentali dell’impresa e del management, dei principali profili di gestione nonché dei criteri e delle logiche decisionali di riferimento, non solo in chiave conoscitiva, ma anche in relazione allo sviluppo delle connesse capacità applicative.
Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di possedere i concetti chiave per l'interpretazione del comportamento dell’impresa, comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento e individuare idonei percorsi di azione sia a livello di funzione aziendale che soprattutto di impresa nel suo complesso.

Programma

La nozione di impresa
L’impresa tra beni, servizi ed esperienze
Le finalità imprenditoriali
Visione, missione e valori
Le funzioni dell’impresa
L’impresa e il contesto ambientale
La legittimazione e la responsabilità sociale d’impresa
L’imprenditore e la nascita dell’impresa
I fattori della produzione
La funzione della produzione e le scelte di integrazione e di decentramento produttivo
La struttura organizzativa e la conduzione del personale
L’innovazione e la creatività aziendale
I processi decisionali aziendali
Il business plan
I calcoli di convenienza economica
I metodi per l’analisi della convenienza economica degli investimenti industriali
I problemi di confronto operativo
Le strategie d’impresa complessive e competitive
Il rapporto tra impresa e mercato in una prospettiva storica
I processi di trasferimento tecnologico verso la piccola impresa


Modalità di svolgimento delle lezioni

Le modalità didattiche consistono sia in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali, sia in esercitazioni utili all’implementazione delle metodologie di analisi sui calcoli di convenienza economica. In aggiunta a ciò, sono previste forme di didattica attiva quali l’esame di case study e lavori di gruppo svolti in aula, nonché la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti aziendali in qualità di testimoni privilegiati.

Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale, gestito dal docente negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato reso da studenti iscritti a CdLM, opportunamente scelti attraverso una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato al supporto nell’apprendimento dei calcoli di convenienza economica.


Testi di riferimento

1. Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2015.
2. Elena Giaretta, Piccola impresa e trasferimento tecnologico. I “tessitori” dell’innovazione, Giappichelli, Torino, 2013.

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico di approfondimento è reso disponibile durante il semestre di lezione sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di) Impresa e management tra competitività e progresso (Edizione 2) Giappichelli 2015 9788834859384
Giaretta Elena Piccola impresa e trasferimento tecnologico. I tessitori dell'innovazione Giappichelli 2013

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta, integrata da un colloquio obbligatorio successivo al superamento della prova scritta.

La prova scritta riguarda i vari argomenti in programma ed è articolata in due parti.
La prima parte comprende 1 domanda, a cui rispondere in uno spazio dedicato, volta ad accertare la conoscenza puntuale di 5 nozioni di base della disciplina e la capacità di padroneggiare efficacemente il linguaggio economico-manageriale. È richiesta la puntuale e completa conoscenza di tutte le 5 nozioni basilari per essere ammessi alla valutazione della seconda parte della prova scritta.
La seconda parte è relativa alle categorie-chiave e gli strumenti applicativi fondamentali della disciplina. In particolare, essa include 4 domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato e 1 esercizio relativo ai calcoli di convenienza economica. Le domande sono volte a valutare la visione generale della disciplina, il grado di approfondimento dei singoli argomenti e la capacità di applicare i concetti alla realtà aziendale.
Per superare la prova scritta e accedere alla prova orale occorre totalizzare il punteggio minimo di 18/30.

La prova orale verte sull’intero programma e tende, preliminarmente, a verificare la conoscenza degli argomenti connessi ad eventuali lacune emerse nella prova scritta. Il colloquio è volto successivamente ad accertare la capacità di analisi critica del candidato, oltre che l’approfondimento di singoli argomenti e la capacità di collegarli tra loro in modo sistematico.

La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove sostenute ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.

Si consiglia agli studenti di affrontare l’esame di Economia e Gestione delle Imprese dopo aver acquisito le competenze specifiche dell’insegnamento di Economia Aziendale.

Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.

NOTA IMPORTANTE
--Gli studenti che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (10 cfu) dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta) con una integrazione da concordare con la docente.
--Coloro che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (6 cfu) dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta), fatta eccezione per la parte monografica.
--Coloro che devono sostenere l'esame di Tecnica Industriale e Commerciale o eventuali integrazioni di Economia e Gestione delle Imprese sono invitati a prendere contatto con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
SFIDEuropa D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° 3° Advanced risk and portfolio management bootcamp (online) (3 cfu) D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° 3° Advanced risk and portfolio management bootcamp (onsite) (6 cfu) D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno "gli scambi commerciali con l'estero: questioni fiscali, doganali e contrattuali" D Sebastiano Maurizio Messina (Coordinatore)
1° 2° 3° Ineka conference 2019 teamworking membership D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° "le grandi trasformazioni degli anni '60-'70 e l'italia cinquant'anni dopo" D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° 3° Modello di responsabilità sociale d’impresa per l’ecosistema di business della ristorazione D Silvia Cantele (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° 3° Polis - festival biblico in universita' D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Quality and problem solving in business organizations D Paola Castellani (Coordinatore)
1° 2° 3° Regional competitiveness and its endogenous resources. The concept of territorial capital. D Riccardo Fiorentini (Coordinatore)
1° 2° 3° Soft skills in action D Paola Signori (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi di laurea - Il credit scoring Statistics - Foundational and philosophical topics
La performance delle imprese che adottano politiche di Corporate Social responsibility Argomenti vari
La previsione della qualita' dei vini: Il caso dell'Amarone Argomenti vari
Proposte di tesi Argomenti vari
Tesi in Macroeconomia Argomenti vari
tesi triennali Argomenti vari

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Area riservata studenti