Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Matematica (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00181
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Periodo
primo semestre lauree triennali dal 17 set 2018 al 11 gen 2019.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si prefigge un duplice scopo: innanzitutto, quello di far acquisire agli studenti un linguaggio scientifico rigoroso basato su un ragionamento deduttivo di tipo logico - matematico; inoltre, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare quantitativamente la trattazione di problemi economico-aziendali. In particolare, si forniranno le basi del calcolo differenziale e integrale, dell'ottimizzazione e dell’algebra lineare che costituiscono un efficace strumento di analisi dei fenomeni economico-aziendali. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato l'attitudine a riesaminare criticamente i concetti matematici incontrati nel suo percorso didattico - formativo e la capacità di utilizzare, in contesti applicativi, metodi, strumenti e modelli matematici.
Programma
1. Richiami di nozioni di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Serie numeriche
7. Spazi, trasformazioni e matrici
8. Sistemi di equazioni lineari
9. Funzioni di più variabili
Il programma dettagliato e ulteriore materiale didattico sono disponibili nella pagina web del corso.
Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede 84 ore tra lezioni ed esercitazioni per un totale di 9 CFU.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Guerraggio, A. | Matematica - Mylab (Edizione 2) | Pearson | 2014 | 9788865185636 |
Modalità d'esame
Le modalità di accertamento degli esami di profitto puntano a favorire l'acquisizione di abilità di ragionamento e comunicazione tali da assicurare la capacità di seguire validamente un corso di laurea magistrale o di inserirsi nei contesti lavorativi.
L’esame prevede:
1. Svolgimento di esercizi a risposta multipla chiusa disponibili sulla pagina e-learnig del corso. Per coloro che svolgeranno almeno il 75% degli esercizi e che otterranno un punteggio medio di almeno il 75% sarà assegnato un bonus di 2 punti da sommare al punteggio ottenuto alla prova di cui al punto 2;
Svolgimento di esercizi dati dal docente durante il corso di varia tipologia (homeworks). Coloro che consegneranno tutti gli esercizi e otterranno un punteggio positivo sarà assegnato un bonus di 1 punto da sommare al punteggio ottenuto alla prova di cui al punto 2;
2. Prova scritta a risposta multipla chiusa. In particolare, i quesiti a risposte multiple sono tesi a verificare le conoscenze di base soprattutto pratiche degli aspetti logico matematici presentati durante le lezioni.
3. Prova orale obbligatoria, a cui si accede se si supera la prova al punto 2, così strutturata:
a. esercizio/i
b. colloquio che attesti:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze.
E’ prevista una prova di accertamento intermedia (circa a metà del semestre).
Tale prova riguarda la prova preliminare (punto 2) e verte sugli argomenti del programma affrontati sino a quel momento. La prova intermedia è facoltativa e ha validità solo per la sessione d'esame invernale.
Potranno partecipare alla prova intermedia soltanto coloro che hanno svolto e superato secondo le modalità del punto 1 gli esercizi sul sito e-learning del corso e quelli dati dal docente fino a quel momento.
La prova intermedia è introdotta per stimolare lo studente allo studio sistematico ed assiduo della materia man mano che si affrontano i vari temi e quindi a migliorare il processo di apprendimento.