Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 4-ott-2010 | 22-dic-2010 |
Secondo semestre | 21-feb-2011 | 25-mag-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 10-gen-2011 | 19-feb-2011 |
Sessione estiva | 30-mag-2011 | 9-lug-2011 |
Sessione autunnale | 29-ago-2011 | 24-set-2011 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2010 | 1-nov-2010 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2010 | 8-dic-2010 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2010 | 6-gen-2011 |
Vacanze Pasquali | 22-apr-2011 | 26-apr-2011 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2011 | 1-mag-2011 |
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno | 21-mag-2011 | 21-mag-2011 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2011 | 2-giu-2011 |
Vacanze Estive | 8-ago-2011 | 15-ago-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Magazzini Laura
laura.magazzini@univr.it 045 8028525Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia economica (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00375
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Periodo
secondo semestre dal 18-feb-2013 al 24-mag-2013.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare le caratteristiche fondamentali dell'evoluzione economica mondiale dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri.
Programma
Il corso si divide in due parti.
La prima parte:
La rivoluzione industriale: i casi dell'Inghilterra, della Francia, della Germania, degli Stati Uniti e dell'Italia.
L'epoca del liberismo assoluto (1850-1875).
La risposta protezionista dello stato (1875-1914).
La prima guerra mondiale ed i suoi effetti.
La grande depressione e gli anni tra le due guerre.
La seconda guerra mondiale ed i suoi effetti.
Il nuovo assetto dell'economia internazionale (1939-1953). Il sistema di Bretton Woods e la sua trasformazione.
L'economia mondiale dalla seconda metà del Novecento alla globalizzazione finanziaria del XXI secolo.
Libri di testo:
T. FANFANI, Storia Economica, Milano, McGraw-Hill, 2010, capitoli 1,5 e 6.
La seconda parte riguarda, sulla base del sistema teorico elaborato da Smith, Marx, Weber, Schumpeter e Keynes, le istituzioni costitutive del capitalismo - il denaro, il mercato, l’impresa, i mercati dei capitali e dei prodotti finanziari e lo Stato - con l’obiettivo di renderne maggiormente comprensibili le dinamiche contemporanee che interagiscono con la crisi attuale. Solo la conoscenza storica delle idee e dei fatti offre la possibilità di stabilire con fondate riflessioni i possibili sviluppi della nostra società e dell’economia nel suo complesso.
Libro di testo:
G. Ingham, Capitalismo, Torino, Einaudi 2010, capp. III-X
Letture consigliate
Le letture consigliate non sono ovviamente obbligatorie. Nulla toglie, però, che in sede di esame e per quanto riguarda la seconda parte del programma, lo studente possa esprime proprie riflessioni su un testo consigliato (o su alcune sue parti)
P. Shankar Jha, Il caos prossimo venturo. Il capitalismo contemporaneo e la crisi delle nazioni, Vicenza, Neri Pozza 2007
L. Gallino, Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l’economia, Torino, Einaudi 2009
C.M. Reinhart - K.S. Rogoff, Questa volta è diverso. Otto secoli di follia finanziaria, Milano, il Saggiatore 2009
Ha-Joon Chang, 23 cose che non ti hanno mai detto sul capitalismo, Milano, il Saggiatore 2010
J. E. Stiglitz, Bancarotta. L’economia globale in caduta libera, Torino, Einaudi 2010
N. Roubini-S. Mihm, La crisi non è finita, Milano Feltrinelli 2010
L Gallino, Finazcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Torino, Einaudi 2011
S. Cingolani, Bolle, balle & sfere di cristallo. L’economia dell’inganno, Milano, Mondadori 2011
D. Rodrik, La globalizzazione intelligente, Roma-Bari, Laterza 2011
P. Bowles, Il capitalismo, Bologna, il Mulino 2012
P. Frascani, Le crisi economiche in Italia. Dall’Ottocento a oggi,Roma-Bari, Laterza 2012
F. Rampini, “Non ci possiamo più permettere uno Stato sociale (falso!)”, Roma-Bari, Laterza 2012
L. Canfora, “È l’Europa che ce lo chiede (falso!)”, Roma-Bari, Laterza 2012
G. Ruffolo - S. Sylos Labini, Il film della crisi. La mutazione del capitalismo, Torino, Einaudi 2012
B. Milanovic, Chi ha e chi non ha. Storie di disuguaglianze, Bologna, il Mulino 2012
R.J. Shiller, Finanza e società giusta¸ Bologna, IL Mulino 2012
A. Ventura, La trappola. Radice storiche e culturali della crisi economica, Roma, l’Asino d’oro Edizioni 2012
E. Severino, Capitalismo senza futuro, Milano, Rizzoli 2012
M. Calvi, Capire la crisi,Soveria Mannelli, Rubettino 2012
C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Roma-Bari, Laterza 2012
R.R. Rajan, Terremoti finanziari. Come le fratture nascoste minacciano ancora l’economia globale, Torino, Einaudi 2012
R. Hilferding, Il capitale finanziario, Milano-Udine, Mimesis 2012
G. Carandini, Racconti della civiltà capitalista. Dalla Venezia del 1200 al mondo del 1939, Roma-Bari, Laterza 2012
Modalità d'esame
L’esame consiste in un colloquio teso ad accertare attraverso domande sui testi indicati la complessiva maturità del candidato.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Tesi di laurea - Il credit scoring | Statistics - Foundational and philosophical topics |
La performance delle imprese che adottano politiche di Corporate Social responsibility | Argomenti vari |
La previsione della qualita' dei vini: Il caso dell'Amarone | Argomenti vari |
Proposte di tesi | Argomenti vari |
Tesi in Macroeconomia | Argomenti vari |
tesi triennali | Argomenti vari |
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.