Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 15-set-2014 | 9-gen-2015 |
Secondo semestre | 19-feb-2015 | 29-mag-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
prove intermedie (primo semestre) | 3-nov-2014 | 7-nov-2014 |
sessione invernale | 12-gen-2015 | 18-feb-2015 |
prove intermedie (secondo semestre) | 13-apr-2015 | 17-apr-2015 |
sessione estiva | 4-giu-2015 | 11-lug-2015 |
sessione autunnale | 24-ago-2015 | 9-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale | 12-dic-2014 | 19-dic-2014 |
sessione invernale | 8-apr-2015 | 10-apr-2015 |
sessione estiva | 10-set-2015 | 11-set-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
festività natalizie | 22-dic-2014 | 5-gen-2015 |
festività pasquali | 3-apr-2015 | 7-apr-2015 |
vacanze estive | 10-ago-2015 | 22-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Lionzo Andrea
andrea.lionzo@univr.itPeluso Eugenio
eugenio.peluso@univr.it 045 8028104Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia aziendale (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00003
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Economia aziendale del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Economia aziendale del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Economia aziendale del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
lezione
esercitazione
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle diverse tipologie di azienda, con particolare riferimento alle imprese.
L’insegnamento mira a far comprendere le categorie logiche economico-aziendali, sviluppando la capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato; inoltre, è teso a far acquisire allo studente le competenze per procedere alle determinazioni e rilevazioni delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa.
Programma
In sintesi, il programma è il seguente:
1. Premesse concettuali all’aziendalità
2. L’impresa nel sistema economico
3. La gestione dell’impresa
4. Le quantità espressive della gestione
5. Il sistema informativo dell’impresa
6. La teorica del sistema del reddito
7. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
8. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
9. Il reddito ed il capitale di esercizio
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche. Infine, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposte attività di simulazione della prova scritta dell’esame e di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento, a cui lo studente può iscriversi mediante password fornita dal docente.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
lezione | Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion | Economia Aziendale | Giappichelli | 2009 | 978-8-834-89681-5 | |
lezione | Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion | Economia Aziendale - Esercizi | Giappichelli | 2009 | 978 88 3489739 3 |
Modalità d'esame
In itinere, è prevista una prova di accertamento intermedia (circa a metà del semestre).
Tale prova è in forma scritta e verte sugli argomenti del programma affrontati sino a quel momento.
La prova intermedia è facoltativa per lo studente; valutata in 30esimi, permette di acquisire un bonus valevole solo per gli appelli d’esame che hanno svolgimento nella sessione immediatamente successiva alle lezioni; tale bonus si aggiunge al voto riportato nella prova scritta finale (se sufficiente), valutata in 100esimi.
L’entità del bonus dipende dal voto riportato nella prova intermedia:
- 3 punti di bonus se il voto della prova intermedia è compreso tra 18 e 20;
- 5 punti di bonus se il voto della prova intermedia è compreso tra 21 e 23;
- 7 punti di bonus se il voto della prova intermedia è compreso tra 24 e 26;
- 10 punti di bonus se il voto della prova intermedia è compreso tra 27 e 30.
La prova intermedia è introdotta con lo scopo di invogliare lo studente allo studio sistematico ed assiduo della materia; in particolare, essa è tesa ad accertare:
- la conoscenza delle nozioni sino a quel momento trattate durante le lezioni;
- l’assimilazione dei concetti-chiave nel loro corretto significato e nella loro interrelazione;
- la comprensione nelle operazioni gestionali e la loro analisi – secondo lo schema logico adottato – al fine di individuare le quantità d’azienda che le sintetizzano;
- la capacità di utilizzare gli strumenti contabili per la rilevazione dei principali eventi gestionali.
A conclusione delle lezioni, è prevista una prova scritta finale uguale per tutti gli studenti, a prescindere dall’aver partecipato o meno alla prova intermedia.
La prova scritta finale può riguardare tutti gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica; è articolata in più quesiti ispirati agli esempi presentati in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli contenuti nel materiale disponibile on-line. Ad ogni quesito è associato un punteggio esplicitato nel testo della prova; la somma dei punteggi è uguale a 100.
La prova scritta finale è propedeutica alla prova orale alla quale lo studente è ammesso se ha riportato almeno 60 punti nella prova scritta finale; il punteggio di ammissione alla prova orale si ottiene sommando al voto della prova scritta (almeno 60/100esimi) il bonus conseguito nella prova intermedia.
La prova scritta finale è tesa ad accertare:
- la conoscenza degli argomenti in programma, soprattutto nei loro aspetti applicativi e metodologici;
- la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali presentate, con particolare riferimento alla rilevazione contabile ed alla valutazione dei fatti gestionali più complessi.
La prova orale consiste in un colloquio obbligatorio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove – facoltative ed obbligatorie – predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.