Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo Semestre Triennali 18-set-2017 12-gen-2018
Secondo Semestre Triennali 19-feb-2018 1-giu-2018
Corsi intensivi estivi (Alba di Canazei) 9-lug-2018 3-ago-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove Parziali Primo Semestre 6-nov-2017 10-nov-2017
Esami Sessione Invernale triennali 2017 15-gen-2018 16-feb-2018
Prove Parziali Secondo Semestre 9-apr-2018 13-apr-2018
Esame sessione estiva triennali 4-giu-2018 6-lug-2018
Esami sessione autunnale 2018 27-ago-2018 14-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2016/17) 27-nov-2017 28-nov-2017
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2016/17) 4-apr-2018 6-apr-2018
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2017/18) 10-set-2018 11-set-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
attività sospese (Natale) 23-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
attività sospese (Festa dei lavoratori) 30-apr-2018 30-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
attività sospese estive 6-ago-2018 24-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T Z

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Borello Giuliana

giuliana.borello@univr.it 045 802 8273

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Carlotto Ilaria

ilaria.carlotto@univr.it 045 802 8264

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

De Crescenzo Veronica

veronica.decrescenzo@univr.it 045 802 8163

Durastante Paolo

paolo.durastante@univr.it 0444962826

Faccincani Lorenzo

lorenzo.faccincani@univr.it 045 802 8610

Fiorentini Riccardo

riccardo.fiorentini@univr.it 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Fioroni Tamara

tamara.fioroni@univr.it 0458028489

Licio Vania

vania.licio@univr.it

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Moggi Sara

sara.moggi@univr.it 045 802 8290

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Peretti Alberto

alberto.peretti@univr.it 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Pertile Paolo

paolo.pertile@univr.it 045 802 8438

Pichler Flavio

flavio.pichler@univr.it 045 802 8273

Rossi Francesca

francesca.rossi_02@univr.it 045 802 8098

Rossignoli Francesca

francesca.rossignoli@univr.it 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Sartori Fabio

fabio.sartori@univr.it

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Tescaro Mauro

mauro.tescaro@univr.it 045 802 8880

Trabucchi Giuseppe

giuseppe.trabucchi@univr.it

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
Abilita' linguistiche (B1 completo lingua inglese)
6
E/F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
Abilita' linguistiche (B1 completo lingua inglese)
6
E/F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
6
B
(SECS-P/08)
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00389

Coordinatore

Paola Signori

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Primo Semestre Triennali dal 18-set-2017 al 12-gen-2018.

Obiettivi formativi

Il corso di Marketing (sede di Vicenza) fornisce agli studenti le basi del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti; oltreché a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell'organizzazione e dei suoi stakeholders. Secondo la definizione internazionale “Marketing is the activity for creating, communicating, delivering, and exchanging offerings that benefit its customers, the organization, its stakeholders, and society at large.” Il corso copre elementi di marketing analitico, strategico e operativo. L'approccio applicativo al marketing è offerto con numerosi casi ed esempi italiani e internazionali.

In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi generali di marketing strategico e analitico, aiutando lo studente a:
- comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei consumatori;
- capire come il marketing può creare valore per i consumatori e per la società in generale;
- ragionare sul concetto di pianificazione strategica di marketing e illustrare le tecniche e gli strumenti impiegati dall'impresa per analizzare la sua posizione attuale e determinare quella futura;
- illustrare le diverse modalità attraverso le quali le imprese possono sostenere la loro crescita;
- comprendere e applicare l'analisi competitiva;
- analizzare le diverse fasi e modalità del processo decisionale d'acquisto del consumatore.

Il corso, offrendo un approccio operativo al marketing, si propone anche i seguenti contenuti formativi specifici:
- tattiche del marketing per influenzare il ciclo di vita di un prodotto;
- tecniche di branding e packaging;
- metodi di determinazione del prezzo base e per la definizione del prezzo finale di vendita;
- tattiche distributive: canali distributivi tradizionali ed elettronico, i sistemi verticali di marketing, multicanalità, omnicanalità; strategie push e pull; supply chain management e logistica;
- analisi del processo di comunicazione e selezione del corretto mix di comunicazione; elementi di pianificazione della comunicazione, e relative fasi di sviluppo, attuazione e valutazione di un piano pubblicitario;
- digital marketing e convergenza, le nuove frontiere della comunicazione: dal marketing interattivo, al social media marketing, ai nuovi profili dei consumatori online
- preparare e scrivere un piano di marketing.
Il testo di studio comprende alcuni capitoli in inglese. Il corso si terrà in lingua italiana, ma con supporto di slides e video casi in inglese.

Il corso, grazie all'utilizzo di una piattaforma online, permette inoltre allo studente di:
- apprendere la materia anche attraverso numerosi casi studio grazie ai link e ai video casi quali risorse collegate al libro di testo;
- sviluppare esercizi e test utili alla autovalutazione dell'apprendimento;
- valutare se la propria conoscenza teorica è adeguata all'applicazione pratica grazie al Marketing Simulation Game online.

Il corso inoltre, così sviluppato, permette di offrire anche aree di apprendimento trasversali:
- l'apprendimento dei termini tecnici della materia in lingua inglese è raggiunto grazie allo studio di alcuni capitoli in lingua inglese, delle slides del docente, e dei test di apprendimento online; tali materiali sono allineati ai programmi e alle modalità didattiche delle principali università americane. La modalità didattica partecipativa permette allo studente di frequentare attivamente durante il corso, sia durante le lezioni frontali sia attraverso la piattaforma online dedicata;
- lo studente inoltre, grazie al simulation game online, acquisisce confidenza con gli strumenti didattici di nuova generazione con partecipazione individuale o a gruppi. Il business game MHPractice permette di verificare la capacità applicativa dei concetti acquisiti durante il corso e di sviluppare inoltre alcune competenze comportamentali (soft skills) di tipo personale, cognitivo, relazionale e organizzativo;
- infine, come attività extradidattiche integrate, agli studenti verrà proposto di partecipare ad alcuni contest marketing, tra i quali ad esempio quello della Società Italiana di Marketing per la preparazione di piani di marketing, e quale momento di sfida con altri studenti italiani o europei. Alcune delle attività proposte prevedono la possibilità di acquisizione di crediti formativi universitari.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di predisporre un piano di marketing, ovvero di analizzare il mercato e i concorrenti, definire le strategie necessarie per perseguire gli obiettivi aziendali, pianificare gli strumenti di marketing operativo, stimare la domanda, e analizzare i risultati in ottica di marketing.

Programma

Il programma del corso di Marketing 2017/2018 (a Vicenza) coprirà i seguenti temi:

1. Creating Customer Relationships and Value through Marketing
2. Developing Successful Organizational and Marketing Strategies
3. L'analisi competitiva
4. Understanding Consumer Behavior
5. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
6. La gestione dei prodotti e delle marche
7. Le basi per la determinazione del prezzo
8. Le strategie di definizione dei prezzi
9. Managing Marketing Channels and Supply Chain
10. Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
11. Using Social Media to Connect with Consumers
12. Pulling it all together: the Strategic Marketing Process

LIBRO DI TESTO= Signori P., Marketing, Custom Publishing McGraw-Hill Education, 2016.
Il manuale di studio è disponibile in due versioni, cartacea e ebook.

-Versione cartacea (comprensiva di codici per Connect e Practice Marketing): Marketing, Custom Publishing McGraw-Hill Education, 2016_ISBN: 9781308850481 (disponibile nelle librerie di Vicenza)

-Versione eBook: Marketing, Custom Publishing McGraw-Hill Education, 2016_ISBN: 9781308852126, link per l’acquisto:
https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781308852126
Gli studenti che acquistano la versione eBook devono rivolgersi a Daniele Bonanno (daniele.bonanno@mheducation.com) per ricevere i codici delle piattaforme.

Tale manuale è un estratto dei testi Marketing 13th Edition by Kerin, Hartley, Rudelius, 2016 + Marketing Terza edizione by Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini,2014 entrambi di McGraw-Hill.

Nei siti dedicati Connect e Ateneonline (istruzioni nell'area e-learning) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: contenuti per Ipod (lezioni vocali), link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi, videocasi, simulation game (MhPractice).
Modalità di svolgimento delle lezioni= Lezioni frontali; esercizi; video cases.
Si suggerisce di rispettare la sequenza degli esami (precisata nel Regolamento didattico del CdS) poiché ciò garantisce la stratificazione delle conoscenze e delle competenze. In particolare, si consiglia di iniziare la preparazione e la frequenza dell'esame di marketing solo dopo aver acquisito le competenze del corso di Economia e Gestione delle Imprese.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Signori P. Marketing Custom Publishing McGraw-Hill Education 2017 9781307071740
Signori P. Marketing (E-book) Custom Publishing McGraw-Hill Education 2017 9781308852126

Modalità d'esame

Modalità d'esame.
L'esame di marketing si compone di due parti:
- prima parte=Marketing Analitico e Strategico (capitoli da 1 a 5), con prova di verifica intermedia "a voto parziale" scritta a Novembre (test online in laboratorio, dieci domande a risposta chiusa in inglese). La prova è aperta a tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. In caso di mancato svolgimento del test, insufficienza o rifiuto del voto di tale prova intermedia lo studente deve sostenere una prova orale durante gli appelli d'esame ufficiali. Il voto della prima parte fa media (50%) con l'esame scritto della seconda parte. Il voto della prova intermedia rimane valido solo per la prima sessione d'esami (due appelli) dopo la frequenza;
- seconda parte= Marketing Operativo (capitoli da 6 a 12), con prova scritta (10-15 domande aperte in italiano - o inglese su richiesta) durante uno degli appelli d'esame previsti dal calendario didattico.

Entrambi i voti (prima e seconda parte) devono essere sufficienti. Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei due voti ottenuti nelle due parti.
Lo studente che lo desidera può comunque richiedere un'ulteriore prova orale, su tutto il programma (cap. 1-12), al termine delle due prove.

Durante il corso verranno proposti vari test online preparatori alla prova intermedia e alla prova finale nel sito dedicato.
Ulteriori attività extra programma, svolte secondo le istruzioni riportate nelle pagine e-learning, fanno acquisire punti integrativi da aggiungere al voto finale.

Punti integrativi per attività facoltative (1-4)=
- durante il corso sono proposti esercizi/test facoltativi (in inglese), il cui superamento permette di ottenere dei punti da aggiungere al voto d'esame finale (gli esercizi saranno svolgibili sia da studenti frequentanti che non frequentanti).;
- lo studente può anche partecipare al business game di marketing in modo da comprendere come applicare i concetti teorici a decisioni di marketing (sia per studenti frequentanti che non frequentanti).
Maggiori istruzioni sui punti integrativi in area e-learning.

_________________________________________
Per gli studenti del vecchio ordinamento (ovvero coloro che hanno nel loro piano di studio il corso di Marketing che vale 5 crediti) vale l'esame scritto con svolgimento di un elaborato + esame orale obbligatorio.
L’esame è quindi scritto e orale. L’esame scritto consiste nella risposta a domande teoriche e risoluzione ragionata di un problema di marketing.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del testo di riferimento e soprattutto della capacità di ragionamento e applicazione dei concetti di marketing ad esempi e casi reali.
Agli studenti del vecchio ordinamento è data la possibilità di sostenere l'esame anche con il nuovo programma, seguendo quindi le stesse modalità sopra descritte, prova intermedia inclusa. Con il vecchio programma la prova intermedia non è consigliabile, in quanto può contenere domande e dettagli non inclusi nel vecchio programma da 5 crediti.

Per coloro che devono fare solo integrazioni inferiori a 5 crediti, inviare email al docente e presentarsi SOLO all'orale.
_________________________________________

In caso di dubbi non scrivete email alla docente, ma intervenite nell'apposita area in e-learning denominata domande e dubbi sull'esame.

Tipologia di Attività formativa D e F

Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Fondamenti storici delle teorie d'impresa e del business D Sergio Noto (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.