Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo Semestre Triennali | 18-set-2017 | 12-gen-2018 |
Secondo Semestre Triennali | 19-feb-2018 | 1-giu-2018 |
Corsi intensivi estivi (Alba di Canazei) | 9-lug-2018 | 3-ago-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prove Parziali Primo Semestre | 6-nov-2017 | 10-nov-2017 |
Esami Sessione Invernale triennali 2017 | 15-gen-2018 | 16-feb-2018 |
Prove Parziali Secondo Semestre | 9-apr-2018 | 13-apr-2018 |
Esame sessione estiva triennali | 4-giu-2018 | 6-lug-2018 |
Esami sessione autunnale 2018 | 27-ago-2018 | 14-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2016/17) | 27-nov-2017 | 28-nov-2017 |
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2016/17) | 4-apr-2018 | 6-apr-2018 |
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2017/18) | 10-set-2018 | 11-set-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
attività sospese (Natale) | 23-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
attività sospese (Festa dei lavoratori) | 30-apr-2018 | 30-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
attività sospese estive | 6-ago-2018 | 24-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Borello Giuliana
giuliana.borello@univr.it 045 802 8493Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00389
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre triennali dal 16-set-2019 al 10-gen-2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e tecniche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a riflettere su aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo, comprendendo le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti, analizzando il macroambiente per individuare eventuali minacce od opportunità, sviluppando con adeguate tecniche l'analisi competitiva e l'analisi dei mercati e dei consumatori, applicando tattiche di marketing operativo tradizionali e innovative. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing.
Programma
Il programma del corso di Marketing 2019/2020 (a Vicenza) coprirà i seguenti temi:
1. Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
2. L'attività di marketing e le strategie d'impresa
3. L'analisi competitiva
4. Understanding Consumer Behavior
5. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
6. La gestione dei prodotti e delle marche
7. Le basi per la determinazione del prezzo
8. Le strategie di definizione dei prezzi
9. Managing Marketing Channels and Supply Chain
10. Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
11. Digital marketing: e-commerce e social media
12. Implementing Interactive and Multichannel Marketing
Appendix: Building an Effective Marketing Plan
Practice Marketing: simulazione d'impresa online.
Nei siti dedicati Connect e Ateneonline (istruzioni nell'area e-learning) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: smartbook, contenuti per Ipod (lezioni vocali), link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi, videocasi in inglese, esercizi click and drag, simulation game (MhPractice).
Modalità di svolgimento delle lezioni= Lezioni frontali in italiano; esercizi; video cases in inglese; mini lavori di gruppo; project work; e con il supporto di due piattaforme online (Connect per esercizi preparatori all'esame in inglese, MHPractice per la simulazione di un business game).
Si suggerisce di rispettare la sequenza degli esami (precisata nel Regolamento didattico del CdS) poiché ciò garantisce la stratificazione delle conoscenze e delle competenze. In particolare, si consiglia di iniziare la preparazione e la frequenza dell'esame di marketing solo dopo aver acquisito le competenze del corso di Economia e Gestione delle Imprese.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Signori P. | Marketing A.A. 2019-2020 | Custom Publishing McGraw-Hill Education | 2019 | 9781307472929 | L'edizione create è un'edizione composta da nove capitoli in lingua italiana e tre in lingua inglese più le appendici. Tale testo è customizzato e contiene una selezione delle edizioni in italiano e in inglese dei libri: - versione italiana: MARKETING (2014) di Kerin, Hartely, Rudelius, Pellegrini, terza edizione McGraw-Hill. - versione inglese: MARKETING (2019) di Kerin, Hartely, 14th edition McGraw-Hill. |
Signori P. | Marketing A.A. 2019-2020 (ebook) | Custom Publishing McGraw-Hill Education | 2019 | 9781307499339 | Link per l’acquisto: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307499339 Il prezzo è 33 euro. Il solo codice Connect ha un prezzo più alto ( Cara Paola, Per quanto riguarda l’ebook, ecco il link per l’acquisto: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307499339 Il prezzo è 33 euro. Per quanto riguarda l’e-commerce del solo codice Connect il prezzo è 47,58 euro per cui non conviene l'acquisto del solo codice senza libro. |
Modalità d'esame
L'esame di marketing (Vicenza) si compone di due parti:
PRIMA PARTE= Su Marketing Analitico e Strategico (capitoli da 1 a 5) con prova di verifica intermedia "a voto parziale" SCRITTA a Novembre (test online in laboratorio, dieci domande a risposta chiusa in inglese, necessaria l'iscrizione all'appello online). La prova è aperta a tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. Il voto della prova intermedia rimane valido solo per la prima sessione d'esami (due appelli) dopo la frequenza. In caso di mancato svolgimento del test, insufficienza o rifiuto del voto di tale prova intermedia lo studente deve sostenere una prova ORALE durante gli appelli d'esame ufficiali.
NOTA CORONAVIRUS= la prima parte durante il periodo di emergenza sanitaria si svolgerà in modalità orale su ZOOM. In alternativa lo studente può presentare un piano di marketing a cui verrà data una valutazione in trentesimi per far media con la seconda parte.
SECONDA PARTE= Su Marketing Operativo (capitoli da 6 a 12), con prova scritta (10-15 domande aperte in italiano - o inglese su richiesta) durante uno degli appelli d'esame previsti dal calendario didattico.
NOTA CORONAVIRUS= la seconda parte durante il periodo di emergenza sanitaria si svolgerà in modalità orale su ZOOM.
VALUTAZIONE FINALE=
Entrambi i voti (prima e seconda parte) devono essere sufficienti. Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei due voti ottenuti nelle due parti.
Lo studente che lo desidera può comunque richiedere un'ulteriore prova orale facoltativa, su tutto il programma (cap. 1-12), al termine delle due prove.
Durante il corso verranno proposti vari test online preparatori alla prova intermedia e alla prova finale nel sito dedicato. Numerose simulazioni dell'esame sono disponibili nella piattaforma Connect dedicata (vedere e-learning per i dettagli). Ulteriori attività extra programma, svolte secondo le istruzioni riportate nelle pagine e-learning, fanno acquisire punti integrativi da aggiungere al voto finale.
Punti integrativi per attività facoltative (1-4)=
- durante il corso sono proposti esercizi/test facoltativi (in inglese), il cui superamento permette di ottenere dei punti da aggiungere al voto d'esame finale (gli esercizi saranno svolgibili sia da studenti frequentanti che non frequentanti).;
- lo studente può anche partecipare al business game di marketing o alla redazione di un piano di marketing in modo da comprendere come applicare i concetti teorici a decisioni di marketing (sia per studenti frequentanti che non frequentanti).
Maggiori istruzioni sui punti integrativi in area e-learning.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Fondamenti storici delle teorie d'impresa e del business | D |
Sergio Noto
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio Excel (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.