Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 26-set-2011 | 22-dic-2011 |
Secondo semestre | 27-feb-2012 | 25-mag-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2012 | 24-feb-2012 |
Sessione saperi minimi logico-matematici (aprile) | 1-apr-2012 | 30-apr-2012 |
Sessione estiva | 28-mag-2012 | 6-lug-2012 |
Sessione autunnale | 27-ago-2012 | 21-set-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 24-nov-2011 | 25-nov-2012 |
Sessione invernale | 11-apr-2012 | 13-apr-2012 |
Sessione estiva | 26-lug-2012 | 27-dic-2012 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Immacolata | 8-dic-2011 | 8-dic-2011 |
Vacanze natalizie | 23-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Vacanze Pasquali | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
Vacanze estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Ricorrenza del Santo Patrono (Vicenza) | 8-set-2012 | 8-set-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Lassini Ugo
ugo.lassini@univr.itNovello Diego
avv.novello@studionovelloepartners.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia e gestione delle imprese (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00124
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Economia e gestione delle imprese del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre dal 27-feb-2012 al 25-mag-2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.
Programma
L’impresa e la sua identità: cos’è l'impresa, finalità, funzioni, visione, missione, valori, strategia, legittimazione ad esistere, responsabilità sociale, il profitto e il rischio, orizzonte di vita tra breve e lungo termine
Il ciclo vitale dell’impresa: come nasce, come funziona, come vive, com’è competitiva, come muore, come prolunga la sua vita con il passaggio generazionale
Il contesto ambientale: complessità, dinamismo, soggettività, stakeholder, relazioni produttive e di mercato, delocalizzazione e radicamento, rapporti con la comunità, globalizzazione, comportamento del consumatore
Le persone e l’organizzazione: imprenditore e imprenditorialità, manager e managerialità, leader e leadership, corporate governance, benessere organizzativo, attrattività dei talenti, clima aziendale, processi decisionali, razionalità, non razionalità, irrazionalità e meta razionalità.
Creatività e innovazione: concetti e modelli per la creatività e innovazione, la ricerca delle soluzioni creative, la creatività delle persone e dell’organizzazione, innovazione e obsolescenza.
Le scelte strategiche e l’approccio al mercato: strategie complessive e strategie competitive, scelta tra piccolo e grande, tra controllo familiare e quotazione, l’analisi prodotto-mercato, il ciclo di vita del prodotto e del settore, diversificazione, barriere, scelte competitive.
Le tecniche e le tecnologie: i calcoli di convenienza economica, il business plan, la capacità produttiva, la produttività, l’economicità, efficienza ed efficacia, innovazione tecnologica nelle macchine e nelle comunicazione.
L’impianto e i processi di produzione: produzione, capacità produttiva, scelte di dimensionamento, tipologie di processo produttivo, integrazione e decentramento, economia di scala, di sfruttamento e di scopo, automazione flessibile.
L’impresa di domani: scenari e previsioni, mutamenti del contesto ambientale, il senso etico del bene comune, le frontiere dell’imprenditore, l’emergere dell’impresa armonica.
Libri di testo
STUDENTI FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• appunti delle lezioni
• Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta, (a cura di) “Il governo dell’impresa tra principi, modelli, tecniche e prassi”, Giappichelli, Torino, 2012.
--> per la parte monografica:
Federico Brunetti, Pervasività d'impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• Sergio Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2008 (capitoli 1-2-3-4-5-6-8-15)
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, Terza Edizione, 2009 (capitoli 2-3-4-5-10)
--> per la parte sui calcoli di convenienza economica:
Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2011/12, dispensa disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida
--> per la parte monografica:
Federico Brunetti, Pervasività d'impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004.
STUDENTI ERASMUS
Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Modalità d'esame
L’esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese dopo aver superato l’esame di Economia Aziendale.
Materiale e documenti
- 00 - EGI 11/12 - Parole inglesi (pdf, it, 94 KB, 13/07/12)
- 0 - Materiali studio frequentanti EGI VI 11/12 (pdf, it, 73 KB, 23/05/12)
- Cari imprenditori italiani - F. Rampini (pdf, it, 571 KB, 19/04/12)
- CCE - Esercizi da svolgere in aula (analisi degli investimenti) (pdf, it, 40 KB, 04/05/12)
- CCE - Esercizi da svolgere in aula (confronto operativo) (pdf, it, 50 KB, 04/05/12)
- CCE - Griglia di riferimento per le scelte di make or buy (pdf, it, 25 KB, 04/05/12)
- CCE - Tavole di attualizzazione (pdf, it, 34 KB, 04/05/12)
- CREAT. - Creatività Nick Cave (pdf, it, 10 KB, 04/05/12)
- CREAT. - Creativity in teams - McKinsey (pdf, it, 1683 KB, 04/05/12)
- CREAT. - Ricetta Creatività (pdf, it, 1242 KB, 04/05/12)
- D - Ferrari Spumante (pdf, it, 324 KB, 03/04/12)
- D - Nati con la camicia - P. Seabright (msword, it, 33 KB, 18/05/12)
- Figli dell'Occidente - G. Visetti (pdf, it, 598 KB, 19/04/12)
- How Habits Work - Change This (pdf, it, 332 KB, 03/04/12)
- IMP.-AMB. - Analisi SWOT Minacce (pdf, it, 200 KB, 04/05/12)
- IMP.-AMB. - Analisi SWOT Opportunità (pdf, it, 248 KB, 04/05/12)
- Information Overload - McKinsey (pdf, it, 255 KB, 27/02/12)
- Joyless Economy 1 (pdf, it, 1124 KB, 23/03/12)
- Joyless Economy 2 (pdf, it, 58 KB, 23/03/12)
- Joyless Economy 3 (pdf, it, 168 KB, 23/03/12)
- ORG. - Candor, criticism, teamwork - HBR 2012 (pdf, it, 163 KB, 04/05/12)
- ORG. - Happiness Advantage - Change This (pdf, it, 168 KB, 04/05/12)
- ORG. - Positive intelligence - HBR 2012 (pdf, it, 426 KB, 04/05/12)
- ORG. - Tanto lavoro x nulla - M. Buchanan (pdf, it, 176 KB, 04/05/12)
- PROC. DEC. - Critical Thinking for Managers - Change This (pdf, it, 653 KB, 04/05/12)
- PROC. DEC. - Miti decisionali - M. Pilati (pdf, it, 324 KB, 09/05/12)
- PROC. DEC. - Una saggia decisione - Internazionale (pdf, it, 6912 KB, 04/05/12)
- Siti di interesse 28-3-12 (msword, it, 87 KB, 28/03/12)
- STRAT. - Angelo Inglese - La Repubblica 2012 (pdf, it, 169 KB, 04/05/12)
- STRAT. - Behavioral Strategy - McKinsey (pdf, it, 869 KB, 04/05/12)
- STRAT. - Benetton - Corriere 2012 (pdf, it, 1718 KB, 04/05/12)
- STRAT. - Da commodity a brand (pdf, it, 379 KB, 04/05/12)
- STRAT. - Far parlare il prodotto - Economia & Management (pdf, it, 203 KB, 04/05/12)
- STRAT. - Great by Choice (pdf, it, 248 KB, 04/05/12)
- STRAT. - Hermes - Corriere 2012 (pdf, it, 654 KB, 04/05/12)
- STRAT. - Lago - Corriere 2011 (pdf, it, 1495 KB, 04/05/12)
- SUB. VAL. - Business of Business - McKinsey (pdf, it, 274 KB, 04/05/12)
- SUB. VAL. - Escape Short Term Trap - McKinsey (pdf, it, 87 KB, 04/05/12)
- SUB. VAL. - Long Term Capitalism - McKinsey (pdf, it, 321 KB, 04/05/12)
- SUB. VAL. - Value from Corporate Values - Aspen Institute (pdf, it, 640 KB, 04/05/12)
- The Good Company - HBR (html, it, 43 KB, 23/03/12)
- Viva il presente - S. Pinker (pdf, it, 1332 KB, 23/03/12)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.