Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2013/2014

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 23-set-2013 10-gen-2014
secondo semestre 17-feb-2014 30-mag-2014
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Prove Parziali - Primo Semestre 11-nov-2013 15-nov-2013
Sessione Invernale Esami 13-gen-2014 15-feb-2014
Sessione Prove Parziali - Secondo semestre 14-apr-2014 18-apr-2014
Sessione Estiva esami 3-giu-2014 12-lug-2014
Sessione Autunnale Esami 25-ago-2014 10-set-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Lauree - Novembre 7-nov-2013 8-nov-2013
Sessione di Lauree - Aprile - Vicenza 11-apr-2014 11-apr-2014
Sessione di Lauree - Settembre 11-set-2014 12-set-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze Natalizie 23-dic-2013 4-gen-2014
Vacanze Estive 11-ago-2014 23-ago-2014

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M O P R S T V

Bombieri Nicola

nicola.bombieri@univr.it +39 045 802 7094

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Carlotto Ilaria

ilaria.carlotto@univr.it 045 802 8264

Corsi Corrado

corrado.corsi@univr.it 045 802 8452 (VR) 0444/393937 (VI)

De Crescenzo Veronica

veronica.decrescenzo@univr.it 045 802 8163

Durastante Paolo

paolo.durastante@univr.it 0444962826

Faccincani Lorenzo

lorenzo.faccincani@univr.it 045 802 8610

Fiorentini Riccardo

riccardo.fiorentini@univr.it 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Fioroni Tamara

tamara.fioroni@univr.it 0458028489

Giacomello Bruno

bruno.giacomello@univr.it 0444 393933 (VI)

Levati Maria Vittoria

vittoria.levati@univr.it 045 802 8640

Lionzo Andrea

andrea.lionzo@univr.it

Mola Lapo

lapo.mola@univr.it 045/8028565

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Ortoleva Maria Grazia

mariagrazia.ortoleva@univr.it 045 802 8052

Peluso Eugenio

eugenio.peluso@univr.it 045 8028104

Peretti Alberto

alberto.peretti@univr.it 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Pertile Paolo

paolo.pertile@univr.it 045 802 8438

Pichler Flavio

flavio.pichler@univr.it 045 802 8273

Rossignoli Francesca

francesca.rossignoli@univr.it 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Rutigliano Michele

michele.rutigliano@univr.it 0458028610

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Sommacal Alessandro

alessandro.sommacal@univr.it 045 802 8716

Trabucchi Giuseppe

giuseppe.trabucchi@univr.it

Veronesi Marcella

marcella.veronesi@univr.it 045 802 8025

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
6
B
(SECS-P/08)
6
S
(-)
Prova finale
3
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00181

Crediti

9

Coordinatore

Alberto Peretti

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

lezione

Crediti

6

Periodo

primo semestre

esercitazione [A-K]

Crediti

3

Periodo

primo semestre

esercitazione [L-Z]

Crediti

3

Periodo

primo semestre

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge un duplice scopo: innanzitutto, quello di far acquisire agli studenti un linguaggio scientifico rigoroso basato su un ragionamento deduttivo di tipo logico-matematico; inoltre il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare quantitativamente la trattazione di problemi economico-aziendali.
L'obiettivo prioritario è quello di sviluppare l'attitudine a riesaminare criticamente i concetti matematici incontrati dallo studente nel suo percorso didattico - formativo e stimolare la capacità di utilizzare, nei più svariati contesti applicativi, metodi, strumenti e modelli matematici.
In particolare si forniranno le basi del calcolo differenziale e integrale, dell'ottimizzazione e dell’algebra lineare che costituiscono efficaci strumenti di analisi di fenomeni economico-aziendali.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto riguarda la trattazione degli argomenti teorici e in esercitazioni durante le quali sarà mostrato come i concetti sviluppati a lezione vengono applicati nella risoluzione di problemi matematici.

Programma

1. Richiami di nozioni di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Serie numeriche
7. Spazi, trasformazioni e matrici
8. Sistemi di equazioni lineari
9. Funzioni di più variabili

Il programma dettagliato e ulteriore materiale didattico sono disponibili nella pagina web del corso.

Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazioni.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste anzitutto in una prova scritta, divisa in due parti:
- una prima parte, a risposte aperte, volta ad accertare la conoscenza delle nozioni di base e conoscenze più avanzate, ma a livello basilare;
- una seconda parte, che consiste nella risoluzione di 3 esercizi e di 5 domande di carattere teorico, volti doppiamente a verificare la capacità dello studente di usare gli strumenti analitici e i modelli matematici fondamentali, oltre alla comprensione degli aspetti più rigorosi propri della teoria matematica.

E’ richiesto un punteggio minimo nella prima prova scritta per essere ammessi alla seconda.
In caso di piena sufficienza nelle prove scritte l'esame è superato.
In caso di non grave insufficienza nelle prove scritte lo studente è ammesso ad una prova integrativa orale, volta a verificare il superamento delle lacune emerse nelle prove scritte.

A metà corso è prevista una prova scritta intermedia di accertamento, facoltativa, sugli argomenti già affrontati nel corso.
Tale prova intermedia ha le stesse caratteristiche delle prove d'esame generali, descritte in precedenza, e prevede quindi una prima parte di carattere basilare ed una seconda parte più approfondita, che vengono valutate con le stesse modalità sopra indicate per le prove generali.
L'esito della prova ha valore sul superamento finale dell'esame, esclusivamente negli appelli della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso. Il voto conseguito nella prova intermedia pesa per metà sul voto definitivo, al quale si perviene superando un'analoga seconda prova scritta. Per gli studenti che scelgono di fare la prova intermedia il superamento dell'esame si ha se e solo se entrambe le prove parziali sono superate, eventualmente con la necessità di sostenere la prova orale integrativa. Ovviamente gli studenti che scelgono di non fare la prova intermedia hanno a disposizione gli appelli generali.

La prova intermedia è introdotta con lo scopo di attrarre lo studente, fin dal primo giorno di frequenza, verso uno studio regolare e sistematico della materia, con la possibilità per lui di mettere anticipatamente a frutto tale impegno, superando in sostanza una parte dell'esame. Essa accerta inoltre, a metà percorso, la qualità dello studio fino a quel punto effettuato e le conoscenze acquisite. In caso di mancato superamento può inoltre fornire in tempo utile allo studente importanti indicazioni sulle criticità della preparazione.

Ulteriori dettagli sulle modalità delle prove d'esame sono disponibili nella pagina web del corso.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.