Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 26 set 2011 | 22 dic 2011 |
Secondo semestre | 27 feb 2012 | 25 mag 2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9 gen 2012 | 24 feb 2012 |
Sessione saperi minimi logico-matematici (aprile) | 1 apr 2012 | 30 apr 2012 |
Sessione estiva | 28 mag 2012 | 6 lug 2012 |
Sessione autunnale | 27 ago 2012 | 21 set 2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 24 nov 2011 | 25 nov 2012 |
Sessione invernale | 11 apr 2012 | 13 apr 2012 |
Sessione estiva | 26 lug 2012 | 27 dic 2012 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Liberazione | 25 apr 2011 | 25 apr 2011 |
Festa di Ognissanti | 1 nov 2011 | 1 nov 2011 |
Immacolata | 8 dic 2011 | 8 dic 2011 |
Vacanze natalizie | 23 dic 2011 | 6 gen 2012 |
Vacanze Pasquali | 5 apr 2012 | 10 apr 2012 |
Festa dei Lavoratori | 1 mag 2012 | 1 mag 2012 |
Festa della Repubblica | 2 giu 2012 | 2 giu 2012 |
Vacanze estive | 8 ago 2012 | 15 ago 2012 |
Ricorrenza del Santo Patrono (Vicenza) | 8 set 2012 | 8 set 2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Novello Diego
avv.novello@studionovelloepartners.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ragioneria generale e applicata (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02459
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Offerto anche nei corsi:
- Ragioneria generale e applicata del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Ragioneria generale e applicata del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
lezione
esercitazione
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza della logica di formazione e di interpretazione del bilancio di esercizio, avuto riguardo ai principi, ai criteri e alle tecniche di classificazione e di valutazione delle poste di bilancio.
La consapevole determinazione del reddito e del capitale di bilancio, nella prospettiva della normativa nazionale e dei principi contabili internazionali, congiuntamente all’impiego di appropriate tecniche di analisi, implica un complesso ragionamento economico sulla gestione d’impresa, strumentale a coglierne le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.
Programma
1. Teoria generale del bilancio di esercizio.
1.1. Il bilancio quale modello economico-finanziario della gestione di impresa – 1.2. L’oggetto e le funzioni del bilancio di esercizio – 1.3. La teoria della pluralità e dell’unicità del bilancio – 1.4. I bilanci di esercizio, i bilanci differenziati e i bilanci speciali
2. La disciplina del bilancio di esercizio in Italia.
2.1. Le fonti di riferimento per la redazione del bilancio: il “sistema duale” – 2.2. Il bilancio secondo la normativa nazionale (D. Lgs. 127/1991) – 2.3. Il bilancio secondo i principi Ias/Ifrs – 2.4. I documenti di bilancio
3. La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio.
3.1. I principi generali di classificazione – 3.2. Struttura e contenuto dello stato patrimoniale – 3.3. Struttura e contenuto del conto economico – 3.4. Struttura e contenuto del conto finanziario – 3.5. Contenuto degli altri documenti di bilancio
4. I principi generali del bilancio di esercizio.
4.1. I principi generali di bilancio – 4.2. Il sistema dei valori di riferimento – 4.3. I sistemi di valori ancorati al costo – 4.4. I sistemi di valori basati sul fair value – 4.5. Principi generali di determinazione del reddito imponibile
5. La valutazione delle poste dell’attivo.
5.1. Le immobilizzazioni materiali e immateriali; gli investimenti immobiliari – 5.2. Le immobilizzazioni finanziarie – 5.3. Le rimanenze – 5.4. I crediti commerciali e finanziari. 5.5. Gli strumenti finanziari – 5.6. Le imposte anticipate – 5.7. Le altri componenti dell’attivo
6. La valutazione delle poste del passivo.
6.1. Il capitale netto. Gli share based payments – 6.2. I fondi rischi e oneri – 6.3. Le imposte differite – 6.4. I debiti commerciali e finanziari.– 6.5. Le altre componenti del passivo
7. Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio: le analisi di bilancio.
7.1. Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio – 7.2. Scopi perseguiti con le analisi di bilancio – 7.3. Metodologie di riclassificazione dei valori patrimoniali e reddituali – 7.4. Il sistema dei quozienti di liquidità, solidità, redditività e sviluppo – 7.5. Analisi dei flussi delle disponibilità monetarie nette
8. Introduzione al bilancio consolidato.
8.1. Gruppi aziendali e bilancio consolidato – 8.2 La logica di integrazione dei bilanci delle unità di gruppo – 8.3. Le “teorie di gruppo” e i metodi di consolidamento – 8.4. Il potenziale informativo del bilancio consolidato.
Modalità d'esame
Module:
-------
Materiale e documenti
- 00 Introduzione al corso (slide 5 aggiornata) (it, 93 KB, 9/28/12)
- 01 Il modello economico-finanziario di bilancio (it, 419 KB, 9/23/12)
- 02 Le funzioni del bilancio (it, 80 KB, 9/22/12)
- 03 Il sistema duale di bilancio in Italia (it, 29 KB, 9/22/12)
- 04 Il sistema di bilancio secondo la normativa del codice civile (it, 111 KB, 9/22/12)
- 05 La struttura e il contenuto del bilancio: profili introduttivi (it, 350 KB, 9/22/12)
- 06a. Le strutture di bilancio secondo la normativa del codice civile (file aggiornato) (it, 343 KB, 9/28/12)
- 06b. Allegato: Articoli del c.c. inerenti le strutture di bilancio (it, 98 KB, 9/28/12)
- 06c. Allegato: il contenuto delle poste di sp e ce (disciplina nazionale) (it, 575 KB, 9/28/12)
- 07 I principi generali di redazione del bilancio secondo il codice civile (it, 48 KB, 9/22/12)
- 08 Il sistema valutativo secondo il codice civile (it, 53 KB, 9/22/12)
- 09 Il sistema di bilancio Ias/Ifrs (it, 75 KB, 9/22/12)
- 10. I principi di redazione del bilancio Ias/Ifrs (it, 90 KB, 10/21/12)
- 11. Le strutture di bilancio Ias/Ifrs (it, 371 KB, 10/21/12)
- 12. Il sistema dei valori accolti nel bilancio Ias/Ifrs (it, 45 KB, 10/21/12)
- 13. Principi di determinazione del reddito fiscale (it, 53 KB, 10/28/12)
- 14. Relazione tra bilancio di esercizio e reddito imponibile imposte differite e anticipate (it, 254 KB, 10/28/12)
- 15. La valutazione delle immobilizzazioni materiali (it, 153 KB, 11/2/12)
- 16. La valutazione delle immobilizzazioni immateriali (it, 139 KB, 11/2/12)
- 17. Titoli e partecipazioni (it, 419 KB, 11/2/12)
- 18. La valutazione delle partecipazioni (it, 407 KB, 11/2/12)
- 19. La valutazione dei crediti (it, 262 KB, 11/2/12)
- 20. La valutazione delle rimanenze di magazzino (it, 314 KB, 11/2/12)
- 21. La valutazione dei lavori in corso su ordinazione (it, 293 KB, 11/2/12)
- 22. La valutazione delle passività (it, 92 KB, 11/28/12)
- 23. Introduzione alle analisi di bilancio (it, 168 KB, 11/28/12)
- 24bis. Esempi di schemi riclassificati (it, 53 KB, 11/28/12)
- 24. Gli schemi riclassificati (it, 161 KB, 11/28/12)
- 25bis. Esempi di indici di bilancio (aggiornato) (it, 46 KB, 12/4/12)
- 25. Gli indici di bilancio (it, 141 KB, 11/28/12)
- 26bis. Esempio di rendiconto finanziario (it, 50 KB, 11/28/12)
- 26. Il rendiconto finanziario (it, 193 KB, 11/28/12)
- Calzedonia: bilancio di esercizio 2011 e schemi di bilancio consolidato 2011 (it, 876 KB, 9/28/12)
- Es. 01. La clausola generale ex art. 2423, IV comma (it, 45 KB, 10/24/12)
- Es. 02. Effetti a bilancio di alcune operazioni (it, 85 KB, 10/24/12)
- Es. 03. Allocazione di valori negli schemi di bilancio (aggiornata) (it, 105 KB, 11/28/12)
- Es. 04. La valutazione delle immobilizzazioni materiali (it, 161 KB, 11/7/12)
- Es. 05. L'applicazione dell'impairment test (it, 49 KB, 11/7/12)
- Es. 06. La valutazione delle partecipazioni (it, 58 KB, 11/7/12)
- Es. 07. L'amortized cost di un credito finanziario (it, 15 KB, 11/7/12)
- Es. 08. La valutazione delle rimanenze di magazzino (it, 76 KB, 11/7/12)
- Es. 09. La valutazione dei lavori in corso su ordinazione (it, 42 KB, 11/7/12)
- Es. 10. Le imposte correnti, anticipate e differite_con soluzione (it, 227 KB, 12/6/12)
- Es. 11. Gli schemi riclassificati_con soluzione (it, 211 KB, 12/12/12)
- Es. 12. Gli indici di bilancio_con soluzione (it, 169 KB, 12/12/12)
- Es. 13. Il rendiconto finanziario_con soluzione (it, 74 KB, 12/18/12)
- Programma analitico aggiornato al 12 dicembre 2012 (it, 10 KB, 12/12/12)
- Temi d'esame e altri quesiti d'esame_aggiornato (it, 388 KB, 5/22/13)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.