Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre Magistrali | 26-set-2016 | 13-gen-2017 |
Secondo Semestre Magistrali | 27-feb-2017 | 1-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Appelli esami sessione invernale | 16-gen-2017 | 17-feb-2017 |
Appelli esami sessione estiva | 5-giu-2017 | 7-lug-2017 |
Appelli esami sessione autunnale | 28-ago-2017 | 15-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 30-nov-2016 | 1-dic-2016 |
Sessione invernale | 5-apr-2017 | 7-apr-2017 |
Sessione estiva | 11-set-2017 | 13-set-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze natalizie | 23-dic-2016 | 5-gen-2017 |
Vacanze pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Vacanze estive | 7-ago-2017 | 25-ago-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
International economic law (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02468
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Periodo
Secondo Semestre Magistrali dal 27-feb-2017 al 1-giu-2017.
Obiettivi formativi
This course deals with the international regulation of trade relationships between nations in the framework of the globalized world economy at the beginning of the second Millennium. The focus is on the law of the World Trade Organization as the main multilateral regulation of trade. The course concentrates on the origins of the multilateral commercial system (ITO and GATT 1947), on the WTO institutional framework including the dispute settlement solution system, on issues raised by the current Doha Development Round and on the main sectorial agreements (on goods, including the GATT disciplines, GATS on services, TRIPS on intellectual property). The main subjects are analyzed through case studies subject to Panels and the Appeals Body of the WTO. The role of private players is also examined as well as the importance of international discipline in economic choices, including the relevance of the WTO law in the EU legal system based on the European case law. Also examined is the treatment of investment under Bilateral Investment Treaties and related arbitration.
The principal objective of this course is to provide a theoretical and practical introduction to the main legal issues arising from the globalization of the world economy. The course examines both the wider issues of governance of the global economy and the specific legal issues arising from various types of international business transactions, particularly with respect to duties imposed on States by international trade law.
Programma
The first part of the course is designed to provide students with the conceptual tools to understand the legal foundations of the contemporary world economy. It examines international “subjects” (States, international organizations and private actors) and sources (customs, treaties and their implementation in national legal orders).
The second part of the course examines the roles of international economic institutions in the global and regional contexts. Particular emphasis is placed on the WTO and will focus on general issues including: Its foundation (Multilateralism, sectorial approach and regionalism in the governance of the world economy; From GATT 1947 to the WTO: the Uruguay Round Results); The WTO institutional framework; The Dispute Settlement System; Basic issues under GATT 1994; non discrimination and MFN treatment; Dumping, Subsidies, Safeguards; The WTO and the protection of non-trade interests: exceptions, environment, human rights and other public policy concerns; The challenge of economic regionalism to the multilateral system; European law and the WTO: what protection for private parties. The course also covers the basic principles of international investment law and the settlement of disputes under bilateral investment treaties. In the last part, the course will benefit from the participation of Prof. Andrea Ortino, Senior lecturer presso il King's College (London, UK). Prof. Ortino will lecture on international investment law.
The teaching method combines lectures with class discussion on specific subjects and case studies on the basis of distributed materials distributed during the course.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Van den Bossche/Prévost | Essentials of WTO Law | Cambridge University Press | 2016 |
Modalità d'esame
The examination shall be written and will consist of 3 questions to be answered in 1 and ½ hour.
Students who attend the course prepare on their notes, the WTO Agreements and the Panels and Appellate Body Reports and other materials made available on e-learning during the course. They can use Van den Bossche/Prévost, Essentials of WTO Law, Cambridge University Press, 2016 as a reference text.
Students who do not attend the course prepare for the exam on the basis of Van den Bossche/Prévost, Essentials of WTO Law, Cambridge University Press, 2016 or Lesterm Mercurio, Davies, World Trade Law. Text, Materials and Commentary, 2nd ed., Hart Publishing, 2012.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio Excel Avanzato (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio Excel (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Area riservata studenti
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
La (cattiva) gestione dei fondi comunitari in Italia | ECONOMICS - ECONOMICS |
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Modalità iscrizioni
FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE ONLINE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione (selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione) dove vengono richiesti: dati anagrafici, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Le credenziali (utente e password) devono essere stampate e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria; Immatricolazione ai corsi ad accesso libero con verifica.
4. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso.
5. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei corsi suddiviso per Facoltà: scegli il corso a cui vuoi iscriverti.
6. Seguendo le indicazioni compila le pagine successive (compreso il "Questionario dell'immatricolazione") e, completata la preimmatricolazione, stampa la domanda di immatricolazione:
a) Per le immatricolazioni standard e per le abbreviazioni di carriera la domanda va consegnata all'Ufficio Immatricolazioni senza apporvi alcuna firma, corredata dalla ricevuta di versamento della prima rata di tasse e contributi da pagarsi agli sportelli di Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto. Sei invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
b) Per i trasferimenti in ingresso la domanda va conservata e, quando contattati, consegnata direttamente alla Segreteria Studenti.
7. Se desideri rettificare la tua domanda prima di avere effettuato il pagamento, puoi rientrare nel sistema utilizzando le tue chiavi di accesso. Una volta effettuata la modifica, dovrai ristampare la documentazione.
8. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!
FASE 2: IMMATRICOLAZIONE
(immatricolazioni standard e abbreviazioni di carriera)
1. Effettuato il pagamento della tassa, devi recarti all'Ufficio Immatricolazioni con la domanda di immatricolazione (non firmata), la ricevuta di pagamento, una fototessera, un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.
2. La domanda di immatricolazione verrà da te sottoscritta in presenza dell'impiegato.
3. Ti verrà rilasciata la tessera di riconoscimento a completamento dell'immatricolazione.
Additional information
Additional information
For further information visit the program website, http://magec.dse.univr.it, or send an email at magec@dse.univr.it.