Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo Semestre Magistrali 2-ott-2017 22-dic-2017
Secondo Semestre Magistrali 26-feb-2018 25-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Esami sessione invernale Magistrali 8-gen-2018 23-feb-2018
Esami sessione estiva Magistrali 28-mag-2018 6-lug-2018
Esami sessione autunnale 2018 27-ago-2018 14-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2016/17) 27-nov-2017 28-nov-2017
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2016/17) 4-apr-2018 6-apr-2018
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2017/18) 10-set-2018 11-set-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
attività sospese (Natale) 23-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
attività sospese (Festa dei lavoratori) 30-apr-2018 30-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa Patronale 21-mag-2018 21-mag-2018
attività sospese estive 6-ago-2018 24-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Economia
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F L M N P S T Z

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Bozzola Marco

marco.bozzola@univr.it 0458312510

Campedelli Bettina

bettina.campedelli@univr.it 045 802 8416

Corbella Silvano

silvano.corbella@univr.it 045 802 8217

Farinon Paolo

paolo.farinon@univr.it 045 802 8169 (VR) 0444/393939 (VI)

Lai Alessandro

alessandro.lai@univr.it 045 802 8574

Messina Sebastiano Maurizio

sebastianomaurizio.messina@univr.it 045 802 8052

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Moggi Sara

sara.moggi@univr.it 045 802 8290

Mussini Mauro

mauro.mussini@univr.it

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Pasquariello Federica

federica.pasquariello@univr.it 045 802 8233

Polin Veronica

veronica.polin@univr.it 045 802 8267

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Testa Federico

federico.testa@univr.it +39 045 802 8221

Zardini Alessandro

alessandro.zardini@univr.it 045 802 8565

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(SECS-S/03)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
9
B
(SECS-P/07)
9
B
(SECS-P/08)
6
F
(-)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
9
C
(SECS-P/08)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
(SECS-P/08)
9
B
(SECS-P/07)
Prova finale
15
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(SECS-S/03)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
9
B
(SECS-P/07)
9
B
(SECS-P/08)
6
F
(-)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
9
C
(SECS-P/08)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
(SECS-P/08)
9
B
(SECS-P/07)
Prova finale
15
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00522

Coordinatore

Mauro Mussini

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Primo Semestre Magistrali dal 2-ott-2017 al 22-dic-2017.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per la raccolta e l’analisi dei dati di interesse per la gestione dell’azienda, con lo scopo di ottenere statistiche a supporto delle decisioni aziendali. In un contesto economico-aziendale con l’esigenza di analizzare una crescente quantità di dati, l’applicazione dei metodi statistici adeguati per l’analisi dei fenomeni attinenti alla gestione d’impresa fornisce informazioni sintetiche utili a supportare le decisioni manageriali. L’insegnamento intende approfondire la logica alla base dell’applicazione dei metodi statistici ai fenomeni aziendali e far comprendere i loro campi di applicazione in ambito aziendale. In linea con tali obiettivi, la presentazione degli argomenti dell’insegnamento parte dalle esigenze conoscitive inerenti alla gestione d’impresa a cui è possibile rispondere con l’applicazione dei metodi statistici, focalizzando l’attenzione sugli aspetti concettuali e logici che giustificano l’applicazione dei metodi statistici ai casi reali. Per rispondere a tali esigenze conoscitive occorre definire i dati necessari per descrivere un fenomeno aziendale ed individuare le fonti che raccolgono i dati da elaborare. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da elaborare, in relazione agli obiettivi conoscitivi inerenti alla gestione d’impresa;
- conoscere i metodi statistici da applicare per analizzare i fenomeni aziendali, in base ai dati disponibili ed alle esigenze conoscitive;
- saper applicare i metodi di analisi statistica, univariata e multivariata, ai dati;
- interpretare i risultati ottenuti e fornire delle informazioni sintetiche a supporto delle decisioni aziendali.

Programma

Le fonti di dati e l’informazione statistica per l’impresa
- Dati primari e secondari
- Fonti di dati interne ed esterne all’azienda

Indicatori per la sintesi ed il confronto dei dati statistici per l’impresa
- I numeri indici semplici
- I numeri indici sintetici
- Gli indici dei prezzi al consumo e dei prezzi alla produzione
- La misura della variazione nominale e reale nel tempo degli aggregati economici
- La misura della variazione della produttività
- I rapporti di rinnovo
- Le misure di mobilità per monitorare lo sviluppo delle carriere del personale in azienda

L’analisi statistica descrittiva dei dati d’impresa
- La market basket analysis
- La misura delle relazioni tra variabili aziendali
- La misura della distanza tra le unità di un collettivo statistico

Tecniche di analisi multivariata dei dati aziendali e delle prestazioni economiche d’impresa:
- L’analisi dei risultati aziendali con il modello di regressione lineare (semplice e multipla)
- L’analisi dei gruppi applicata ai dati aziendali
- L'analisi delle componenti principali applicata agli indici di bilancio

Il controllo statistico della qualità nell’impresa
- La carta di controllo per variabili
- La carta di controllo per attributi
- Gli indici di capacità dei processi aziendali
- L’analisi della varianza nei processi aziendali
- Il campionamento statistico nella revisione contabile

Previsioni aziendali
- Metodi qualitativi: metodo Delphi
- Metodi di smoothing: medie mobili e livellamento esponenziale
- Metodi di scomposizione delle serie storiche economiche applicati alle previsioni aziendali


L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali. Il materiale per la preparazione all'esame comprende il testo di riferimento ed ulteriore materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigi Biggeri, Matilde Bini, Alessandra Coli, Laura Grassini, Mauro Maltagliati Statistica per le decisioni aziendali (Edizione 2) Pearson Italia 2017

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta. Lo studente, se supera la prova scritta, può sostenere una prova orale facoltativa.

Obiettivi della prova di accertamento
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma, la capacità di applicare i metodi statistici all’analisi dei fenomeni aziendali e la corretta interpretazione dei risultati.

La prova orale consiste in un colloquio finalizzato a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di stabilire dei collegamenti tra gli argomenti in programma;
- la capacità analitica ed argomentativa.



Contenuti della prova di accertamento
La prova scritta è composta da due parti:
- La prima parte comprende una serie di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti contenuti nel programma dell’insegnamento.
- La seconda parte comprende i) una domanda teorica per accertare la capacità dello studente di formulare una risposta articolata su un argomento specifico del programma; ii) due esercizi per verificare la capacità dello studente di applicare i metodi statistici in programma per l’analisi dei fenomeni aziendali ed interpretare i risultati.

La prova orale verte sull’intero programma dell’insegnamento.



Modalità di valutazione
La valutazione è espressa in 30esimi. La prima parte della prova scritta assegna fino a 10/30, la seconda parte della prova scritta assegna fino a 20/30. Lo studente supera la prova scritta se ottiene una valutazione complessiva di almeno 18/30. Lo studente può sostenere la prova orale facoltativa solo se ha superato la prova scritta.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico
primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 05/10/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
1° 2° Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning - 2020/21 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete Argomenti vari
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione Argomenti vari
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 Argomenti vari
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente Argomenti vari
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti Argomenti vari
Valutazioni d'azienda Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.