Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo Semestre Magistrali 2-ott-2017 22-dic-2017
Secondo Semestre Magistrali 26-feb-2018 25-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Esami sessione invernale Magistrali 8-gen-2018 23-feb-2018
Esami sessione estiva Magistrali 28-mag-2018 6-lug-2018
Esami sessione autunnale 2018 27-ago-2018 14-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2016/17) 27-nov-2017 28-nov-2017
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2016/17) 4-apr-2018 6-apr-2018
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2017/18) 10-set-2018 11-set-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
attività sospese (Natale) 23-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
attività sospese (Festa dei lavoratori) 30-apr-2018 30-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa Patronale 21-mag-2018 21-mag-2018
attività sospese estive 6-ago-2018 24-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Economia
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F L M N P S T Z

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Bozzola Marco

marco.bozzola@univr.it 0458312510

Campedelli Bettina

bettina.campedelli@univr.it 045 802 8416

Corbella Silvano

silvano.corbella@univr.it 045 802 8217

Farinon Paolo

paolo.farinon@univr.it 045 802 8169 (VR) 0444/393939 (VI)

Lai Alessandro

alessandro.lai@univr.it 045 802 8574

Messina Sebastiano Maurizio

sebastianomaurizio.messina@univr.it 045 802 8052

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Moggi Sara

sara.moggi@univr.it 045 802 8290

Mussini Mauro

mauro.mussini@univr.it

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Pasquariello Federica

federica.pasquariello@univr.it 045 802 8233

Polin Veronica

veronica.polin@univr.it 045 802 8267

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Testa Federico

federico.testa@univr.it +39 045 802 8221

Zardini Alessandro

alessandro.zardini@univr.it 045 802 8565

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(SECS-S/03)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
9
B
(SECS-P/07)
9
B
(SECS-P/08)
6
F
(-)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
9
C
(SECS-P/08)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
(SECS-P/08)
9
B
(SECS-P/07)
Prova finale
15
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(SECS-S/03)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
9
B
(SECS-P/07)
9
B
(SECS-P/08)
6
F
(-)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
9
C
(SECS-P/08)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
(SECS-P/08)
9
B
(SECS-P/07)
Prova finale
15
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004151

Coordinatore

Alessandro Lai

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Primo Semestre Magistrali dal 2-ott-2017 al 22-dic-2017.

Obiettivi formativi

ll corso si propone di offrire strumenti e categorie concettuali utili per comprendere come le imprese vengono governate, chi esercita le prerogative proprie del controllo economico delle stesse e quali logiche presidiano il riparto dei risultati della loro attività, nel contesto dei sistemi economici contemporanei.
I sistemi di governance vengono investigati avuto riguardo tanto alle regole che stanno alla base della struttura e del funzionamento delle realtà aziendali, quanto all’insieme di processi volti ad indirizzarne l’attività e a controllarne la direzione di marcia, con l’obiettivo di salvaguardare e di incrementare, nel tempo, il valore per gli azionisti e per gli stakeholder tutti.
Il corso propone una stretta integrazione tra l’apprendimento delle basi metodologiche necessarie per la comprensione delle problematiche di governo e la capacità di interpretare concrete situazioni che sono presentate sotto forma di casi aziendali.
Al termine del processo di apprendimento dell’insegnamento e in aderenza agli obiettivi formativi del corso, che propongono un'integrazione tra l'apprendimento delle basi metodologiche e l’interpretazione di concrete situazioni aziendali, lo studente dovrà dimostrare tanto di conoscere e comprendere le tipologie aziendali operanti nel mercato, la disciplina che afferisce alla corporate governance e i processi che ne sono alla base, quanto di interpretare, commentare criticamente e risolvere, attraverso lo studio dei casi aziendali presentati durante il corso, casi-problemi applicati alla corporate governance.

Programma

Parte Prima – Le imprese e i loro assetti istituzionali

1. Il sistema di impresa: i fondamenti per la comprensione delle imprese nei moderni contesti economico-sociali
1.1. Le dimensioni del sistema di impresa e le loro correlazioni
1.2. L’assetto organizzativo e i suoi componenti
1.3. L’assetto istituzionale delle imprese

2. L’assetto istituzionali di differenti tipologie di impresa operanti nel sistema sociale
2.1. Imprese “capitalistiche” di tipo individuale e societario
2.2. Imprese cooperative
2.3. Imprese pubbliche
2.4. La collaborazione tra imprese
2.5. I gruppi di imprese – i gruppi piramidali

3. Gli assetti proprietari delle imprese italiane
3.1. I modelli capitalistici diffusi nel contesto internazionale
3.2. I modelli di capitalismo italiano
3.3. I caratteri strutturali delle imprese italiane e la loro evoluzione


Parte seconda – Il governo delle imprese

1. L’evoluzione del dibattito sulla corporate governance
1.1. Il problema del governo e del controllo economico dell’impresa
1.2. Gli studi sulla corporate governance
1.3. Le concezioni di corporate governance

2. Il quadro normativo di riferimento per la governance
2.1. Le aree di tematiche rilevanti per la corporate governance
2.2. Il sistema normativo di corporate governance in Italia
2.3. I codici di autodisciplina

3. Gli strumenti di governance
3.1. La composizione e il funzionamento degli organi di governo
3.2. La composizione e il funzionamento degli organi di controllo
3.3. I presidi posti a tutela della liceità e della correttezza degli atti di governo
3.4. La verifica della compliance dei processi aziendali - il ruolo dei compliance programs nel governo di impresa
3.5. Il risk management nelle attività di governo
3.6. L’internal auditing e la sua strumentalità all’esercizio della governance

4. Le correlazioni tra governance e sistema dei rischi
4.1. Modelli di misurazione del risk management
4.2. Il risk management nelle società quotate italiane
4.3. Risk management e performance aziendale: alcune evidenze empiriche
4.4. Enterprise risk management e valore di mercato delle imprese italiane
4.5. Integrated reporting e risk disclosure: evidenze del "progetto pilota" IIRC

5. La governance nelle piccole-medie imprese e nelle imprese familiari
5.1. I meccanismi di governo nelle piccole-medie imprese e nelle imprese familiari
5.2. Il ruolo della famiglia proprietaria nei processi di crescita aziendale
5.3. La gestione dei processi di successione nelle imprese familiari

6. Verso una visione integrata di corporate governance
6.1. La trasparenza nei sistemi di governance
6.2. La relazione tra compliance, conoscenza diffusa nell’organizzazione aziendale e performance nella prospettiva di una governance integrata
6.3. La relazione tra corporate governance, informativa societaria e produzione di valore.

Libri di testo

Coloro che frequentano le lezioni dell’intero corso, sono invitati – oltre che allo studio delle tematiche affrontate a lezione – a scaricare i lucidi che vengono resi disponibili sulla pagina web del corso, unitamente all’indicazione delle letture integrative che supportano i diversi punti del programma e allo studio del testo: Alessandro Lai (a cura di), Il contributo del sistema di prevenzione e gestione dei rischi alla generazione del valore d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2013, relativamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9

Coloro che non frequentano le lezioni sono invitati a fare riferimento a due volumi: Alessandro Zattoni, Corporate Governance, Egea, Milano, 2015 ed a Alessandro Lai (a cura di), Il contributo del sistema di prevenzione e gestione dei rischi alla generazione del valore d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2013, relativamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alessandro Zattoni Corporate Governance Egea 2015 9788823822016
Alessandro Lai (a cura di) Il contributo del sistema di prevenzione e gestione dei rischi alla generazione del valore d'impresa Franco Angeli 2013 9788820490034 Lo studio del volume è limitato ai capitoli:1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta, articolata su 3 quesiti con domande aperte: il primo quesito riguarda la prima parte del programma (le imprese e i loro assetti istituzionali); il secondo quesito insiste sui punti 1, 2 e 3 della seconda parte del programma; il terzo sui punti 4, 5 e 6 della seconda parte del programma. I tre quesiti pesano ciascuno il 33% ai fini del voto finale in trentesimi. In via facoltativa, lo studente che ha superato la prova scritta può chiedere un accertamento orale, che verterà sull'intero programma.
Tali modalità valgono sia per i frequentanti sia per i non frequentanti; tuttavia per i primi le domande possono indagare più a fondo le tematiche approfondite a lezione, mentre per i non frequentanti i quesiti sono prevalentemente legati a quanto lo studente è in grado di conoscere per effetto dello studio dei libri di testo.
Gli studenti possono "guadagnare" fino a 4 punti, utili per accrescere il risultato della prova scritta, partecipando - su base volontaria e non obbligatoria - ad un "project work" funzionale alla predisposizione di una "due diligence" sul sistema di governance di una impresa. Il "project work" si avvierà all'inizio di ottobre; si prevede che la presentazione del lavoro finale abbia luogo in corrispondenza alla conclusione del corso. Per seguire il "project work", il docente si avvarrà delle competenze e delle strutture messe a disposizione da "Progetto di vita. Cattolica per i giovani".

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico
primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 05/10/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
1° 2° Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning - 2020/21 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete Argomenti vari
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione Argomenti vari
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 Argomenti vari
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente Argomenti vari
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti Argomenti vari
Valutazioni d'azienda Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.