Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F L M N P S V Z

Bazzani Claudia

symbol email claudia.bazzani@univr.it symbol phone-number 0458028734

Bozzola Marco

symbol email marco.bozzola@univr.it symbol phone-number 0458312510

Broglia Angela

symbol email angela.broglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8240

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Bucciol Alessandro

symbol email alessandro.bucciol@univr.it symbol phone-number 045 802 8278

Campedelli Bettina

symbol email bettina.campedelli@univr.it symbol phone-number 045 802 8416

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

Corbella Silvano

symbol email silvano.corbella@univr.it

Farinon Paolo

symbol email paolo.farinon@univr.it symbol phone-number 045 802 8169 (VR)

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Lai Alessandro

symbol email alessandro.lai@univr.it symbol phone-number 045 802 8574

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it symbol phone-number 045 8028420

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Noto Sergio

symbol email sergio.noto@univr.it symbol phone-number 045 802 8008

Pasquariello Federica

symbol email federica.pasquariello@univr.it symbol phone-number 045 802 8233

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Polin Veronica

symbol email veronica.polin@univr.it symbol phone-number 045 802 8267
profilo,  21 gennaio 2019

Santi Flavio

symbol email flavio.santi@univr.it symbol phone-number 045 802 8239

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Vigolo Vania

symbol email vania.vigolo@univr.it symbol phone-number 045 802 8624

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:
secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S001449

Coordinatore

Claudio Zoli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

Periodo

secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi economica delle politiche di regolamentazione e di tutela della concorrenza. Verranno analizzate e discusse le motivazioni fornite dalla teoria economica per l’intervento pubblico nella regolazione dei mercati, in particolare verranno trattati i principali strumenti di regolazione. La prima parte dell'insegnamento riguarderà l’analisi economica dello strumento delle aste/gare di appalto per l’accesso al mercato. La seconda parte tratterà le politiche di regolazione. La trattazione riguarderà analisi teorica ed evidenze empiriche. A completamento del corso gli studenti saranno in grado di: · comprendere e valutare criticamente le giustificazioni dell’intervento pubblico nella regolamentazione a favore della concorrenza. · analizzare economicamente i meccanismi d’asta per l’allocazione di risorse e per l'accesso ai mercati.

Programma

L’insegnamento prevede 36 ore di lezione (6cfu)
Il programma verrà ripartito in due parti.
Nella prima parte del corso:
- Verranno introdotti gli strumenti dell’analisi dell’interazione strategica
- Saranno analizzate le applicazioni di tali strumenti nel contesto di aste ed appalti con particolare interesse all’analisi degli appalti pubblici
Nella seconda parte del corso
- Saranno discusse le relazioni tra potere di mercato, efficienza, benessere sociale e monopolio naturale
- Verranno illustrate le principali tematiche riguardanti l’analisi economica dei meccanismi di regolamentazione.
- Verranno discussi i problemi relativi alla valutazione del potere di mercato.

Il programma dettagliato del corso verrà fornito durante le lezioni e reso disponibile sul sito e-learning di Ateneo.

Libri di testo e materiale didattico:
Parte del materiale didattico verrò indicato a lezione e sarà tratto da diversi testi.
Tra i testi parzialmente utilizzati:
Motta M. e Polo, M. (2005): Antitrust. Economia e politica della concorrenza. Il Mulino, Bologna.
Muraro, G. e Valbonesi P. (2003): I servizi idrici tra mercato e regole. Carrocci, Roma.

Durante lo svolgimento del corso verranno specificate le parti dei testi che saranno materia di esame e saranno indicate tutte le letture aggiuntive.
Eventuale materiale didattico integrativo sarà reso disponibile on-line, sul sito e-learning di Ateneo, durante le lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Motta, Massimo, Polo, Michele Antitrust: economia e politica della concorrenza Il mulino 2005
G. Muraro, P. Valbonesi I servizi idrici tra mercato e regole. Carrocci 2003

Modalità d'esame

Prova scritta
Gli studenti dovranno dimostrare di
- Aver compreso gli elementi rilevati della teoria dei giochi e le loro applicazioni all’analisi dei comportamenti strategici d’impresa. In particolare dovranno essere in grado di applicare tali concetti sia tramite analisi numerica che l’analisi di casi studio a problemi relativi alla determinazione delle strategie di prezzo e qualità dei prodotti in aste o gare d’appalto.
- Essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione.
- Avere acquisito appropriata competenza nei concetti trattati al fine di poterli applicare in modo critico all’analisi di “casi di studio”.
La prova comprende quesiti che possono essere formalizzati in forma di domande aperte, esercizi o breve analisi di casi studio. I quesiti, ripartiti in varie sezioni, possono comprendere combinazioni di tali forme di verifica. Il contributo alla valutazione finale di ogni quesito viene reso esplicito nell’esame.
Copia di un testo di esame sarà reso disponibile sul sito e-learning di Ateneo dedicato all'insegnamento.
Gli studenti potranno facoltativamente integrare la valutazione finale con la preparazione di progetto di gruppo su temi specifici trattati nel corso e relativa presentazione con stesura di un breve saggio da effettuarsi durante il semestre.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
PMI (SMES) and financial performance MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete Argomenti vari
Corporate governance, financial performance and international business Argomenti vari
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione Argomenti vari
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 Argomenti vari
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio Argomenti vari
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente Argomenti vari
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti Argomenti vari
Valutazioni d'azienda Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti