Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre magistrali | 30-set-2019 | 20-dic-2019 |
secondo semestre magistrali | 24-feb-2020 | 29-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale magistrali | 7-gen-2020 | 21-feb-2020 |
Sessione estiva magistrali | 3-giu-2020 | 10-lug-2020 |
Sessione autunnale | 24-ago-2020 | 11-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) | 2-dic-2019 | 4-dic-2019 |
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) | 7-apr-2020 | 9-apr-2020 |
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) | 7-set-2020 | 9-set-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Santi Flavio
flavio.santi@univr.it 045 802 8239Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Enactus Verona - 2019/20 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2019/20 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Predictive analytics for business decisions - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Professional communication for economics - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Regulation, procurement and competition - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
Tecnica e prassi professionale (2020/2021)
Codice insegnamento
4S006193
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative a tematiche tipiche della tecnica e della prassi professionale, nonché di far comprendere taluni aspetti afferenti l’organizzazione e la gestione degli studi professionali. In particolare, l’insegnamento è volto a far conoscere e comprendere: 1. gli aspetti economico-aziendali, giuridici e fiscali inerenti le operazioni straordinarie d’impresa, estendendo a questa complessa tematica le nozioni ed i concetti acquisiti nel percorso di studi. L’intento è, altresì, quello di far acquisire allo studente le competenze necessarie per saper: a) autonomamente individuare, rispetto ad una determinata situazione aziendale, l’operazione straordinaria più idonea al perseguimento degli obiettivi posti dalla governance; b) attuare, sotto il profilo operativo, l’intera operazione, tenendo presenti le implicazioni fiscali e gli impatti contabili e di bilancio, connessi sia al quadro normativo di riferimento sia agli orientamenti espressi dalla miglior prassi nazionale ed internazionale; 2. i diversi ruoli che può assumere il professionista nell’ambito delle "crisi aziendali", soprattutto in riferimento alle procedure volte al possibile risanamento dell’impresa in crisi; 3. i principali aspetti relativi all’organizzazione ed alla gestione dello studio professionale, senza tralasciare alcuni brevi cenni alle norme che disciplinano l’esercizio della professione. Al fine di far comprendere agli studenti le criticità ed alcune problematiche operative che si presentano nella prassi professionale, i diversi argomenti in programma sono sviluppati, oltre che tramite lezioni frontali, anche mediante l’esame di casi aziendali connessi a situazioni reali ed eventuali testimonianze di professionisti.
Programma
In sintesi, il programma è il seguente:
Parte 1 – Le operazioni straordinarie d’impresa
• la cessione d’azienda
• il conferimento
• la fusione
• la scissione
• le business combination nel modello IAS/IFRS
• la trasformazione
• la liquidazione ordinaria
Parte 2 – Il ruolo del professionista nelle crisi aziendali
• il ruolo del professionista nelle procedure concorsuali
• il professionista quale advisor dell’impresa in crisi
• le attestazioni del professionista nelle procedure volte alla soluzione della crisi d’impresa
Parte 3 – La professione e lo studio professionale
• cenni sulle principali norme in tema di esercizio della professione
• cenni sull’organizzazione e la gestione dello studio professionale
Materiale didattico
Oltre al libro di testo indicato nell'apposita sezione, le slide utilizzate a lezione ed altri materiali utili saranno disponibili nella pagina e-learning dedicata all'insegnamento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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C. Corsi - P. Farinon | Le operazioni straordinarie d'impresa | Giappichelli | 2018 | 9788892113893 |
Modalità d'esame
Le modalità di accertamento dell’apprendimento prevedono una prova scritta che può eventualmente essere seguita ed integrata da una prova orale.
La prova scritta è valutata in 30esimi e riguarda l’intero programma nel quale si articola l’insegnamento.
In particolare, per la Parte 1 (operazioni straordinarie d’impresa) sono previsti due quesiti, così strutturati:
il primo è composto da domande a risposta multipla ed è teso a verificare le conoscenze dello studente sugli aspetti giuridici, contabili e fiscali delle operazioni straordinarie esaminate;
il secondo consiste nell’applicazione metodologica delle conoscenze acquisite ad una specifica operazione straordinaria, in relazione alla quale si richiede di sviluppare gli aspetti della valutazione, rilevazione e rappresentazione contabile; tale quesito si propone di verificare le conoscenze e le competenze specifiche dello studente sui diversi aspetti operativi delle business combination.
Per le Parti 2 e 3 sono previste domande a riposta aperta – che possono anche prevedere determinazioni quantitative o analisi di dati – volte a verificare la conoscenza dei contenuti di tali parti, anche al fine di accertare la capacità critica e di giudizio dello studente.
La prova orale – facoltativa su richiesta dello studente che abbia riportato nella prova scritta una valutazione almeno pari a 25/30 – è tesa ad accertare anche la capacità comunicativa dello studente, rispetto alla quale vengono verificate:
la profondità e l’estensione delle nozioni apprese;
la proprietà di linguaggio nell'esposizione dei concetti e delle nozioni;
la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite.
Le prove d'esame non discriminano tra frequentanti e non frequentanti.
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.