Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management pubblico (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02508
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24 feb 2020 al 29 mag 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di analizzare il servizio pubblico secondo una prospettiva manageriale. In particolare, si intende far acquisire agli studenti le conoscenze relative ai seguenti aspetti: - il concetto di servizio pubblico - il ruolo e le funzioni delle istituzioni pubbliche - le caratteristiche e le peculiarità gestionali delle public utilities - gli strumenti manageriali per l’erogazione di un servizio pubblico di qualità Il corso intende inoltre far sviluppare allo studente le seguenti abilità: - leggere e interpretare criticamente il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali - applicare strumenti manageriali orientati al miglioramento della qualità del servizio pubblico - applicare modelli di misurazione della qualità del servizio pubblico e della customer satisfaction.
Programma
- Il servizio pubblico: questioni definitorie
- Caratteristiche e finalità delle istituzioni pubbliche
- Tipi di istituzioni pubbliche (nazionali ed internazionali)
- Gestione dei servizi pubblici locali: dalla riserva al pubbli0co alla riscoperta del mercato
- La filiera dei servizi pubblici locali: un focus su acqua ed energia
- Sostenibilità ed efficienza energetica
- Strategie e leve di service management
- Le ricerche di mercato nell'ambito dei servizi pubblici
- Centralità del cliente per la qualità nel servizio pubblico
- Le relazioni tra le istituzioni pubbliche e le imprese private
- Smart cities e sharing economy nei servizi pubblici
MODALITÀ DIDATTICHE
-L’attività didattica prevede lezioni frontali, partecipazione attiva degli studenti con discussione di casi reali e lavori di gruppo in aula, testimonianze dal mondo delle istituzioni e dei servizi pubblici.
-Il materiale di studio è differenziato per studenti frequentati e studenti non frequentanti in modo da consentire a tutti il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
BIBLIOGRAFIA
Per gli studenti frequentanti:
- slide delle lezioni e ulteriori materiali di studio discussi in aula, appunti delle lezioni e delle testimonianze in aula. Le slide delle lezioni e altri materiali di studio saranno resi disponibili sulla pagina e-learning dedicata al corso. Per finalità didattiche, le slide saranno a disposizione degli studenti dopo ogni lezione.
- Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini, Management pubblico, Egea, Milano, 2018 (capitoli 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 11, 15, 20)
- Dezi, Gilardoni, Miglietta, Testa, Economia e management delle imprese di pubblica utilità, Cedam, Padova, 2005 (capitoli 1 e 2).
Per gli studenti non frequentanti:
- Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini, Management pubblico, Egea, Milano, 2018 (capitoli 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 11, 15, 20)
- Dezi, Gilardoni, Miglietta, Testa, Economia e management delle imprese di pubblica utilità, Cedam, Padova, 2005 (capitoli 1, 2, 3, 8).
- Testa F., Vigolo V., "Barriere allo sviluppo dell’efficienza energetica. Una nuova lettura dell’energy efficiency gap e alcune proposte manageriali e di policy", Management delle utilities e delle infrastrutture, n. 4, 2015, pp. 12-20.
- Celata, Graditi, Testa, "Impiego di sistemi di generazione a basso impatto ambientale, accumulo e autoconsumo di energia elettrica: aspetti strategici, tecnologici e regolatori", Management delle utilities e delle infrastrutture, n. 4, 2018.
Nota: gli articoli sopra indicati possono essere scaricati gratuitamente dalle banche dati di Ateneo, a cui si accede tramite le proprie credenziali GIA.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
DEZI L. - GILARDONI A. - MIGLIETTA A. - TESTA F. | Economia e management delle imprese di pubblica utilità | CEDAM | 2005 | ||
Longo F., Turrini A., Fattore G., Cuciniello M., Ricciuti E. | Management pubblico | Egea | 2018 | 9788823822542 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in:
a) una prova scritta con 5 domande aperte con uno spazio di risposta di massimo 8 righe per domanda (3 domande uguali per studenti frequentanti e non frequentanti, 2 domande differenziate a seconda del programma frequentanti o non frequentanti)
b) una prova orale che è:
- obbligatoria per gli studenti che hanno conseguito un punteggio maggiore o uguale a 28/30 nella prova scritta;
- facoltativa per gli studenti che hanno conseguito un punteggio compreso tra 18/30 e 27/30 nella prova scritta.
A ciascuna risposta della prova scritta è attribuito un punteggio tra 0/30 e 6/30. Dalla somma dei punteggi ottenuti sulle singole domande si ottiene il punteggio finale della prova scritta. Per superare la prova scritta occorre conseguire un voto di almeno 18/30. Sulla piattaforma e-learning sarà disponibile un fac simile della prova scritta.
La prova orale può confermare, aumentare o diminuire il voto conseguito nella prova scritta.
Criteri di valutazione:
- conoscenze acquisite dagli studenti
- capacità di applicare tali conoscenze a casi e situazioni reali
- proprietà di linguaggio.