Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Statistica aziendale (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00522
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Statistica aziendale del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Periodo
primo semestre dal 15 set 2014 al 9 gen 2015.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per l’analisi dei dati statistici di interesse per l’azienda, con lo scopo di ottenere statistiche a supporto delle decisioni aziendali. La presentazione degli argomenti parte dalle esigenze conoscitive in ambito aziendale a cui è possibile rispondere con dei metodi statistici per l’analisi dei dati aziendali. Al termine del corso, lo studente è in grado di:
- individuare il metodo statistico adatto ad analizzare uno specifico fenomeno aziendale;
- effettuare le elaborazioni preliminari dei dati aziendali, organizzandoli nella struttura utile per eseguire le successive fasi di analisi;
- applicare metodi di analisi statistica univariata e multivariata ai dati aziendali;
- interpretare i risultati ottenuti e fornire delle informazioni sintetiche a supporto delle decisioni aziendali.
Programma
Le fonti e l’informazione statistica per l’impresa.
Indicatori per la sintesi ed il confronto dei dati statistici per l’impresa:
- numeri indici semplici;
- numeri indici sintetici;
- indici dei prezzi al consumo e dei prezzi alla produzione;
- indici dell’attività produttiva.
La statistica descrittiva per l’analisi dei clienti dell’impresa:
- indicatori statistici per l’analisi dei clienti;
- analisi del rischio commerciale con la curva di Lorenz;
- tecniche di segmentazione dei clienti: analisi RFM e ABC.
Tecniche di analisi multidimensionale dei clienti e delle prestazioni economiche dell’impresa:
- analisi dei gruppi;
- analisi delle componenti principali.
Introduzione al controllo statistico della qualità nell’impresa:
- controllo per valore;
- controllo per attributo.
Previsioni aziendali:
- metodi qualitativi: metodo Delphi;
- metodi di smoothing: medie mobili e livellamento esponenziale;
- metodi di scomposizione delle serie storiche economiche.
Testo di riferimento: B. Bracalente, M. Cossignani, A. Mulas (2009) Statistica Aziendale, McGraw-Hill, Milano.
Modalità d'esame
L’accertamento dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta, seguita da una prova orale facoltativa.
La prova scritta è composta da due parti:
- La prima parte comprende una serie di quesiti a risposta sintetica sui vari argomenti trattati durante il corso.
- La seconda parte comprende i) una domanda teorica per accertare la capacità dello studente di formulare una risposta articolata su un argomento specifico del programma; ii) due esercizi per verificare la capacità dello studente di applicare i metodi statistici per l’analisi dei fenomeni aziendali ed interpretare i risultati.
La prova orale è facoltativa ed è necessario aver ottenuto un punteggio minimo nella prova scritta per sostenere la prova orale. Essa è finalizzata a verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni presentate nel corso e sia in grado di esporle con un registro linguistico appropriato.