Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre | 28-set-2015 | 8-gen-2016 |
Secondo Semestre Magistrali | 22-feb-2016 | 1-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
appelli sessione invernale | 11-gen-2016 | 13-feb-2016 |
appelli sessione estiva | 6-giu-2016 | 9-lug-2016 |
Appelli sessione autunnale | 29-ago-2016 | 16-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale | 11-dic-2015 | 18-dic-2015 |
sessione invernale | 6-apr-2016 | 8-apr-2016 |
sessione estiva | 13-set-2016 | 14-set-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
vacanze natalizie | 23-dic-2015 | 5-gen-2016 |
vacanze pasquali | 25-mar-2016 | 29-mar-2016 |
vacanze estive | 8-ago-2016 | 27-ago-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Mussini Mauro
mauro.mussini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Modelli d'impresa e corporate governance (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02497
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
primo semestre dal 28-set-2015 al 8-gen-2016.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire strumenti e categorie concettuali utili per comprendere come le imprese vengono governate, chi esercita le prerogative proprie del controllo economico delle stesse e quali logiche presidiano il riparto dei risultati della loro attività, nel contesto dei sistemi economici contemporanei.
I sistemi di governance vengono investigati avuto riguardo tanto alle regole che stanno alla base della struttura e del funzionamento delle realtà aziendali, quanto all’insieme di processi volti ad indirizzarne l’attività e a controllarne la direzione di marcia, con l’obiettivo di salvaguardare e di incrementare, nel tempo, il valore per gli azionisti e per gli stakeholder tutti.
Il corso propone una stretta integrazione tra l’apprendimento delle basi metodologiche necessarie per la comprensione delle problematiche di governo e la capacità di interpretare concrete situazioni che vengono presentate sotto forma di casi aziendali.
Programma
Parte Prima – Le imprese e i loro assetti istituzionali
1. Il sistema di impresa: i fondamenti per la comprensione delle imprese nei moderni contesti economico-sociali
1.1. Le dimensioni del sistema di impresa e le loro correlazioni
1.2. L’assetto organizzativo e i suoi componenti
1.3. L’assetto istituzionale delle imprese
2. L’assetto istituzionali di differenti tipologie di impresa operanti nel sistema sociale
2.1. Imprese “capitalistiche” di tipo individuale e societario
2.2. Imprese cooperative
2.3. Imprese pubbliche
2.4. La collaborazione tra imprese
2.5. I gruppi di imprese – i gruppi piramidali
3. Gli assetti proprietari delle imprese italiane
3.1. I modelli capitalistici diffusi nel contesto internazionale
3.2. I modelli di capitalismo italiano
3.3. I caratteri strutturali delle imprese italiane e la loro evoluzione
Parte seconda – Il governo delle imprese
1. L’evoluzione del dibattito sulla corporate governance
1.1. Il problema del governo e del controllo economico dell’impresa
1.2. Gli studi sulla corporate governance
1.3. Le concezioni di corporate governance
2. Il quadro normativo di riferimento per la governance
2.1. Le aree di tematiche rilevanti per la corporate governance
2.2. Il sistema normativo di corporate governance in Italia
2.3. I codici di autodisciplina
3. Gli strumenti di governance
3.1. La composizione e il funzionamento degli organi di governo
3.2. La composizione e il funzionamento degli organi di controllo
3.3. I presidi posti a tutela della liceità e della correttezza degli atti di governo
3.4. La verifica della compliance dei processi aziendali - il ruolo dei compliance programs nel governo di impresa
3.5. Il risk management nelle attività di governo
3.6. L’internal auditing e la sua strumentalità all’esercizio della governance
4. Le correlazioni tra governance e sistema dei rischi
4.1. Modelli di misurazione del risk management
4.2. Il risk management nelle società quotate italiane
4.3. Risk management e performance aziendale: alcune evidenze empiriche
4.4. Enterprise risk management e valore di mercato delle imprese italiane
4.5. Integrated reporting e risk disclosure: evidenze del "progetto pilota" IIRC
5. La governance nelle piccole-medie imprese e nelle imprese familiari
5.1. I meccanismi di governo nelle piccole-medie imprese e nelle imprese familiari
5.2. Il ruolo della famiglia proprietaria nei processi di crescita aziendale
5.3. La gestione dei processi di successione nelle imprese familiari
6. Verso una visione integrata di corporate governance
6.1. La trasparenza nei sistemi di governance
6.2. La relazione tra compliance, conoscenza diffusa nell’organizzazione aziendale e performance nella prospettiva di una governance integrata
6.3. La relazione tra corporate governance, informativa societaria e produzione di valore.
Libri di testo
Coloro che frequentano le lezioni dell’intero corso, sono invitati – oltre che allo studio delle tematiche affrontate a lezione – a scaricare i lucidi che vengono resi disponibili sulla pagina web del corso, unitamente all’indicazione delle letture integrative che supportano i diversi punti del programma e allo studio del testo: Alessandro Lai (a cura di), Il contributo del sistema di prevenzione e gestione dei rischi alla generazione del valore d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2013, relativamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9
Coloro che non frequentano le lezioni sono invitati a fare riferimento a due volumi: Alessandro Zattoni, Assetti proprietari e Corporate Governance, Egea, Milano, 2006 ed a Alessandro Lai (a cura di), Il contributo del sistema di prevenzione e gestione dei rischi alla generazione del valore d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2013, relativamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta, articolata su 3 quesiti: il primo quesito riguarda la prima parte del programma (le imprese e i loro assetti istituzionali); il secondo quesito insiste sui punti 1 e 2 della seconda parte del programma; il terzo sui punti 3,4, 5 e 6 della seconda parte del programma. In via facoltativa, lo studente che ha superato la prova scritta può chiedere un accertamento orale, che verterà sull'intero programma.
In aderenza agli obiettivi formativi del corso, che propongono un'integrazione tra l'apprendimento delle basi metodologiche e la capacità di interpretare concrete situazioni aziendali, lo studente - in sede di esame - deve dimostrare tanto di conoscere le tipologie aziendali operanti nel mercato, la disciplina che afferisce alla corporate governance e i processi che ne sono alla base, quanto di interpretare e commentare criticamente i casi aziendali presentati durante il corso e di risolvere casi-problemi relativi alla corporate governance.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.