Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02505

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Primo Semestre Magistrali dal 2 ott 2017 al 22 dic 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far apprendere allo studente l'inquadramento delle funzioni di auditing nell'ambito dei sistemi di corporate governance con particolare riferimento al contesto normativo italiano.
Esso vuole fornire allo studente i principi base e gli standard di riferimento per lo svolgimento dell'attività di revisione, nonché le metodologie di analisi dei sistemi di controllo aziendali secondo l'approccio di valutazione dei rischi.
Il corso propone una stretta integrazione tra l’apprendimento delle basi metodologiche necessarie per la comprensione delle problematiche di revisione legale e la capacità di interpretare reali situazioni che sono presentate sotto forma di casistiche concrete di revisione e relative procedure.
Al termine del processo di apprendimento dell’insegnamento e in aderenza agli obiettivi formativi del corso, lo studente dovrà dimostrare tanto di conoscere e comprendere gli obiettivi e le attività di revisione previste dai relativi principi e dalla normativa, quanto di scegliere e applicare le opportune procedure di revisione richieste dalle casistiche specifiche affrontate durante il corso.

Programma

1. corporate governance e controlli
2. approccio integrato al controllo aziendale
3. internal auditing
4. revisione legale nell'ordinamento italiano
5. pianificazione della revisione
6. processo di revisione
7. conclusione della revisione
8. strumenti operativi della revisione
9. valutazione del sistema di controllo interno aziendale

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fabrizio Bava La revisione del bilancio (Edizione 1) Giuffrè editore 2016 978-88-14-216303-9
Pesenato Alberto Manuale del revisore legale IPSOA - Milano 2015 Il testo va integrato con il materiale didattico e con il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n.39 e successive modifiche

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale volto a valutare la conoscenza delle normative e dei principi della revisione legale e la capacità dello studente di applicarli a esemplificazioni di situazioni concrete.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI