Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre | 28-set-2015 | 8-gen-2016 |
Secondo Semestre Magistrali | 22-feb-2016 | 1-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
appelli sessione invernale | 11-gen-2016 | 13-feb-2016 |
appelli sessione estiva | 6-giu-2016 | 9-lug-2016 |
Appelli sessione autunnale | 29-ago-2016 | 16-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale | 11-dic-2015 | 18-dic-2015 |
sessione invernale | 6-apr-2016 | 8-apr-2016 |
sessione estiva | 13-set-2016 | 14-set-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
vacanze natalizie | 23-dic-2015 | 5-gen-2016 |
vacanze pasquali | 25-mar-2016 | 29-mar-2016 |
vacanze estive | 8-ago-2016 | 27-ago-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Mussini Mauro
mauro.mussini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management pubblico (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02508
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre Magistrali dal 26-set-2016 al 13-gen-2017.
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente le competenze necessarie per leggere ed interpretare autonomamente il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali. Il corso si propone inoltre di far maturare negli studenti la consapevolezza circa il ruolo del pubblico e del privato nel management dei servizi pubblici, ponendo in evidenza la centralità del cliente per la qualità del servizio. In tale prospettiva, lo svolgimento del programma prevede anche la trattazione di casi aziendale ed esempi tratti da situazioni reali.
Programma
- Il concetto di servizio pubblico
- I servizi pubblici locali tra regolamentazione e concorrenza
- Il ruolo del pubblico e del privato nella gestione dei servizi pubblici
- Le filiere produttive dei principali servizi: gas, energia elettrica, servizi ambientali, servizi idrici, trasporti pubblici locali
- La distribuzione del gas naturale in Italia
- I mercati liberi del gas e dell’energia elettrica
- Il servizio idrico
- Servizi pubblici locali e instabilità normativa
- La strategia energetica nazionale
- Il sistema energetico italiano e la sfida verso la sostenibilità
- La centralità del cittadino-cliente per la qualità del servizio
- La qualità nel servizio nel reparto ospedaliero e nell’Università
Programma studenti frequentanti:
Appunti delle lezioni e interventi dei testimoni privilegiati.
Programma studenti non frequentanti:
- Testa F., "Economia e management delle imprese di pubblica utilità" (con Dezi L., Gilardoni A., Miglietta A.), Cedam, Padova, 2005, cap 2.
- Testa F., “La distribuzione di gas naturale in Italia: alcune questioni sul tappeto”, Management delle utilities, n. 1, Gennaio-Marzo 2007.
- Testa F., “Verso i mercati liberi dell’elettricità e del gas”, Management delle utilities, n. 1, Gennaio-Marzo 2008.
- Testa F., "Nell’ambito grosso sta l’azienda buona? Alcune riflessioni sul caso della distribuzione locale del gas” (con Stagnaro C.), Management delle utilities, n. 1, Gennaio-Marzo 2009.
- Testa F., “La sfida per la Pubblica Amministrazione: mettere al centro il cittadino-cliente. Una legge (anche se buona) non basta…” in Leone A., Marra M. (a cura di), Frantumi da ricomporre. Riforme legislative e innovazioni di management per migliorare la produttività delle organizzazioni pubbliche, Libri Este, Milano, 2009.
- Marra M., “Introduzione”, in Leone A., Marra M. (a cura di), Frantumi da ricomporre. Riforme legislative e innovazioni di management per migliorare la produttività delle organizzazioni pubbliche, Libri Este, Milano, 2009
- Leone A., “Pubbliche Amministrazioni e Risorse Umane. Intervista a Silvano del Lungo”, in Leone A., Marra M. (a cura di), Frantumi da ricomporre. Riforme legislative e innovazioni di management per migliorare la produttività delle organizzazioni pubbliche, Libri Este, Milano, 2009.
- Testa F. “Università e contesto in mutamento: la sfida della qualità” (con Ugolini M.), in Babbi A., Bigliazzi A., Marchi G.P. (a cura di), Bearers of a tradition – Studi in onore di Angelo Righetti, Edizioni Fiorini, Verona, 2010.
- Testa F., “Reti di trasporto nazionale e concorrenza nei mercati del gas: il caso Eni-Snam Rete Gas” (con Stagnaro C.), Sinergie, n. 86, 2011.
- Testa F., “A proposito di strategia energetica nazionale” (con Fanelli T.), Economics and Policy of Energy and the Environment, I quadrimestre 2012.
- Testa F., “Servizi pubblici locali ed ‘instabilità normativa’, da minaccia ad opportunità. La soluzione sta nel ragionare di filiere industriali” (con Causi M., Proietti Rossi G.), Management delle utilities, n. 4, Ottobre-Dicembre, 2012.
- Testa F., “Sostenibilità tecnico-ingegneristica ed economico-sociale: la nuova sfida per il sistema energetico italiano” (con Vigolo V.), Management delle utilities, n. 3, Luglio-Settembre, 2014.
Modalità d'esame
L’accertamento dell’apprendimento consiste in una prova orale. In coerenza con gli obiettivi formativi del corso, lo studente deve dimostrare: a) di conoscere il quadro dei servizi pubblici in Italia; b) di sapere interpretare e commentare criticamente il ruolo del pubblico e del privato, anche con riferimento ai casi presentati durante il corso; c) di saper applicare il concetto di centralità del cliente in una prospettiva manageriale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.