Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003248

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

secondo semestre lauree magistrali dal 25 feb 2019 al 31 mag 2019.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone innanzitutto di fornire il contesto, gli elementi di specificità e gli approcci di analisi nell'ambito dei quali si sviluppano le strategie di marketing e comunicazione delle imprese agroalimentari. Successivamente, l'insegnamento mira a far comprendere le principali dimensioni in cui opera il food and wine marketing. In particolare si intendono approfondire gli aspetti legati alla differenziazione di prodotto, alla percezione della qualità alimentare, al comportamento del consumatore, alla tipicità e al branding individuale e collettivo.
A completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere le dimensioni specifiche in cui opera il food and wine marketing e le principali leve strategiche da azionare per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari specialmente nell'ambito dei sistemi di produzione tipica e dei processi di territorial and destination marketing.

Programma

Il sistema agroalimentare e le specificità del marketing agroalimentare
Il contesto di mercato delle produzioni agroalimentari
Lo studio del consumatore di prodotti agroalimentari
Food choice
I marchi individuali e collettivi
Food and wine packaging and labelling
Attributi di prodotto e strategie di prezzo
La comunicazione nel sistema agroalimentare
I canali distributivi e l’integrazione verticale
Il ruolo della cooperazione nel sistema agroalimentare
Marketing territoriale e ruolo delle imprese agroalimentari
Offerta agroalimentare e destination branding

Per gli studenti frequentanti: Il materiale di studio consiste nelle presentazioni della docente in classe, negli appunti dalle lezioni, in supporti didattici cartacei e in riferimenti bibliografici che verranno consegnati di volta in volta dalla docente e riportati in e-learning.
Per gli studenti non frequentanti: Fare riferimento ai due libri di testo sotto indicati

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cavicchi Alessio, Santini Cristina Case Studies in the Traditional Food Sector (Edizione 1) Wooodhead Publishing 2018 9780081010075
Capitello R., Charters S., Menival D., Yuan J.J. The Wine Value Chain in China (Edizione 1) Elsevier 2017 9780081007549

Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale. Il colloquio consisterà in una discussione, che si articola in tre domande, volta a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite, la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte dall’insegnamento.
La prova riguarda potenzialmente tutti i contenuti del programma disponibili nella piattaforma e-learning. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI