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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003251

Coordinatore

Paola Castellani

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo Semestre Magistrali dal 26 feb 2018 al 25 mag 2018.

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende inquadrare i fondamenti della corporate communication nell’ambito del processo decisionale dell’impresa. Saranno oggetto di analisi diverse tecniche di comunicazione e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasmissione di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda. Si proporranno inoltre le nozioni basilari della comunicazione interpersonale e organizzativa e si approfondirà il ruolo strategico della comunicazione di relazioni pubbliche.

Programma

MODULO DI STRATEGIA E MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA

La comunicazione d'impresa: definizione, finalità, discipline della comunicazione business-related (convergenze e specificità).
L’ascolto a fondamento della comunicazione (barriere alla comunicazione e all’ascolto).
La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.
La reputazione aziendale: definizione, dimensioni di analisi, vantaggi di una buona reputazione.
La comunicazione interna: obiettivi, strumenti e azioni.
Il diversity management.
La comunicazione difficile.
Il public speaking (come organizzare una presentazione in pubblico).
Il transmedia storytelling.
La comunicazione della responsabilità sociale d’impresa (strumenti).
Un approfondimento sull’organizzazione di eventi come uno dei servizi specialistici della comunicazione d'impresa: finalità, fasi di progettazione, gestione e valutazione, aspetti critici, valenza strategica, sostenibilità.

MODULO LABORATORIALE

La comunicazione scritta (anche sul web): il business writing – competenze ed editing del testo; tipi di lettere ed editoria aziendale; l’uso e l’abuso della posta elettronica.
La comunicazione di crisi.
La comunicazione digitale: azioni, utilizzi, strumenti.
Un approfondimento sulle relazioni con i media come uno dei servizi specialistici della comunicazione d'impresa: organizzazione e lavoro dell’ufficio stampa, impatto di internet sui giornali quotidiani.

MODALITA' DIDATTICHE

Le modalità didattiche dell'insegnamento prevedono sia il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene la trasmissione delle nozioni basilari, sia il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale e a forme di didattica attiva, anche con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati su alcuni temi di approfondimento.

Durante il corso, il materiale didattico specifico relativo alle singole lezioni verrà reso disponibile dalle docenti sul portale dell'E-Learning di ateneo, nello spazio online dedicato all'insegnamento.

PROGRAMMA DI ESAME

Il materiale di studio per gli studenti frequentanti l'insegnamento nell'A.A. 2017-2018 è il seguente:

- il libro di testo a cura di Alessandra Mazzei, Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, FrancoAngeli srl, Milano, 2015 (tranne il capitolo 11 e il capitolo 12);
- gli appunti delle lezioni;
- la realizzazione entro la fine del corso di un project work, individuale o di gruppo, (punteggio assegnabile a ciascuno studente: da 0 a 3 punti, da sommare al voto dell'esame orale) su un tema riconducibile al programma dell'insegnamento. L'elaborato dovrà essere consegnato alle docenti entro la fine del corso. Indicazioni puntuali sull'elaborazione del project work saranno fornite nella prima lezione del corso.

Il materiale di studio per gli studenti non frequentanti l'insegnamento nell'A.A. 2017-2018 è il seguente:

- il libro di testo a cura di Invernizzi Emanuele, Romenti Stefania, Relazioni pubbliche e corporate communication, 1. Le competenze e i servizi di base, McGraw-Hill, Milano, 2013;
- la progettazione da parte del singolo studente di un piano di comunicazione digitale (seguendo le 5 fasi descritte nel libro di testo a partire da pag. 207). Gli studenti concorderanno il progetto con le docenti e consegneranno la loro relazione di almeno 2000 parole una settimana prima dell'appello di esame che intenderanno sostenere. Ciascun elaborato sarà valutato con un punteggio da 0 a 3 punti, da sommare al voto dell'esame orale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Invernizzi Emanuele, Romenti Stefania Relazioni pubbliche e corporate communication, 1. Le competenze e i servizi di base McGraw-Hill, Milano 2013 9788838663543 Il libro di testo è oggetto di studio solo per gli studenti non frequentanti.
Mazzei Alessandra Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere (Edizione 1) FrancoAngeli, Milano 2015 9788891725172 Il libro di testo è previsto solo per gli studenti frequentanti. Del libro di testo non sono oggetto di studio il capitolo 11 (La comunicazione nel retail: esperienze, persone e valori) e il capitolo 12 (L'Ascolto degli stakeholder).

Modalità d'esame

Sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, l’esame consiste in un colloquio volto ad accertare la complessiva maturità del candidato. Durante la prova orale saranno posti vari quesiti sulle diverse tematiche del programma, al fine di verificare la capacità comunicativa, espositiva e critica dello studente. A tal proposito particolare attenzione verrà rivolta:
- alla profondità ed estensione delle nozione apprese;
- alle proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti;
- alla capacità di collegare in maniera adeguata le diverse conoscenze acquisite;
- alla capacità di rapportare in maniera critica i concetti con quanto avviene nella contemporaneità.

La valutazione finale è espressa in 30esimi ed è fondamentalmente diretta ad accertare la capacità dello studente di avere acquisito conoscenze specifiche e di riuscire ad argomentare in modo efficace e con linguaggio tecnico i temi di corporate communication affrontati durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI