Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010487

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire agli studenti le basi conoscitive per capire i cambiamenti richiesti nelle strategie delle imprese e nei comportamenti dei consumatori per ridurre i loro impatti ambientali. La prima parte del corso mette gli studenti in condizione di capire come le attuali dinamiche economiche e sociali stanno influenzando la sostenibilità ambientale. La seconda parte spiega come funzionano i principali strumenti utilizzati dai regolatori e dalle imprese per integrare gli obiettivi della sostenibilità nella gestione delle imprese, soprattutto nell'ambito della supply chain e del marketing, e nei comportamenti di consumo. La parte conclusiva analizza alcune delle frontiere più avanzate del processo di integrazione dei principi di sostenibilità nelle strategie delle imprese e nei comportamenti dei consumatori: transizione energetica, mobilità sostenibile ed economia circolare. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di individuare le maggiori criticità di questo processo e comprendere come regolatori e aziende le stiano affrontando.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: