Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S012736

Coordinatore

Ilenia Confente

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Primo semestre LM dal 30 set 2024 al 23 dic 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si pone l'obiettivo di trasferire conoscenze specifiche nell'ambito del marketing a livello analitico, strategico e operativo. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze per redigere un piano di marketing e sarà in grado di conoscere e gestire i principali strumenti strategici e operativi di marketing. Saranno analizzati vari brand nazionali ed internazionali anche con l'intervento di testimonianze aziendali. Verrà data la possibilità di costruire in pratica un piano di marketing per un brand reale. Tale lavoro consentirà agli studenti di sviluppare anche abilità relazionali e comunicative acquisendo le capacità di lavoro in team necessarie per gestire situazioni aziendali complesse.

Programma

Introduzione al corso - La natura del marketing
L’ambiente globale di marketing
Il piano di marketing strategico
Capire il comportamento del cliente
Presentazione caso Premio SIM
Le ricerche di marketing e la conoscenza dei clienti
Segmentazione del mercato e targeting
 La formulazione di una strategia di marketing
Il valore attraverso i brand
Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti
Il valore attraverso i servizi
Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita
La distribuzione: consegnare valore al cliente
La comunicazione integrata di marketing 1
La comunicazione integrata di marketing 2
 Il marketing digitale

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata con domande a risposta aperta (3/5 domande).
Inoltre verrà proposto un Project work facoltativo che verrà valutato in sede di esame.
Nessuna distinzione sulle modalità di esame tra frequentanti e non frequentanti, idem sul materiale oggetto di studio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Conoscenza teorica dei singoli argomenti - Livello di approfondimento e capacità di argomentazione dei singoli argomenti - Padronanza di linguaggio - Capacità di collegare gli argomenti - Capacità di applicare i concetti a casi reali

Criteri di composizione del voto finale

Voto dell'esame più un bonus derivante dalla stesura di un project work (facoltativo).

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita