Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing territoriale (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02518
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre lauree magistrali dal 1 ott 2018 al 21 dic 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, intesa come capacità di attrazione di imprese e persone in connessione alla valorizzazione delle risorse geografiche ed antropiche in esso presenti.
Programma
─ Il territorio come rete di soggetti viventi ad alta complessità
─ Le determinanti dell’attrattività del territorio e il “mercato”, Marca e Marchio, Brand d’impresa e city branding
─ Carattere, qualità e reputazione dei territori, l’importanza dei soggetti attivi e/o passivi (Abitanti, Impresa, Turisti, Escursionisti, Viaggiatori, Investitori, Amministrazione, Pianificazione strategica e Governance)
─ La complessità delle relazioni sistemiche territoriali, modalità di analisi
─ Il marketing territoriale come strumento per dipingere, comunicare e migliorare la reputazione di un territorio attraverso la propria identità
─ La costruzione di un piano di marketing territoriale, fasi e casi studio
─ Agire e fare, componenti essenziali di un’azione sistemica sul territorio
Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono una prima parte di lezioni frontali atte a fornire le conoscenze e gli strumenti, successivamente il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Matteo Caroli | Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti | F. Angeli | 2014 |
Modalità d'esame
Libri di testo
Il corso si avvarrà di letture e attività seminariali nell’ambito delle quali saranno forniti i necessari supporti didattici.
Libro di testo:
Matteo Caroli, Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti, F. Angeli, Milano, 2014
integrato dai seguenti articoli e saggi scaricabili dal web:
- Per una rivisitazione delle relazioni tra impresa e territorio, Claudio Baccarani
- Una proposta di marketing territoriale, Gian Franco Corio
- Complessità e intelligenza manageriale, Claudio Baccarani
- Il territorio come soggetto di sviluppo delle società locali, Alberto Magnaghi
- “SanGiorgio la principessa e il drago, ovvero lʼimpresa salverà il territorio”, in Rivista di studi economici “Sinergie”, dicembre, 2011, Daniela Cavallo
- “La valorizzazione della Sabina e il Marketing Territoriale” Claudio Baccarani, Daniela Cavallo, “La campagna urbana. La città in estensione nella bassa Sabina” a cura di Luigi Ramazzotti, Gangheri editore, 2015
L’esame consiste in un colloquio orale per valutare le conoscenze di base e nella discussione di un Project work, volto ad accertare la capacità di analisi critica dei candidati a partire dalle ricerche svolte in aula. Per gli studenti non frequentanti sarà costituito da una prova scritta per valutare le conoscenze di base e in un colloquio orale per approfondire le conoscenze e verificare la capacità di costruire logiche e metodologie.