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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02518

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

primo semestre lauree magistrali dal 1 ott 2018 al 21 dic 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, intesa come capacità di attrazione di imprese e persone in connessione alla valorizzazione delle risorse geografiche ed antropiche in esso presenti.

Programma

─ Il territorio come rete di soggetti viventi ad alta complessità
─ Le determinanti dell’attrattività del territorio e il “mercato”, Marca e Marchio, Brand d’impresa e city branding
─ Carattere, qualità e reputazione dei territori, l’importanza dei soggetti attivi e/o passivi (Abitanti, Impresa, Turisti, Escursionisti, Viaggiatori, Investitori, Amministrazione, Pianificazione strategica e Governance)
─ La complessità delle relazioni sistemiche territoriali, modalità di analisi
─ Il marketing territoriale come strumento per dipingere, comunicare e migliorare la reputazione di un territorio attraverso la propria identità
─ La costruzione di un piano di marketing territoriale, fasi e casi studio
─ Agire e fare, componenti essenziali di un’azione sistemica sul territorio


Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni prevedono una prima parte di lezioni frontali atte a fornire le conoscenze e gli strumenti, successivamente il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Matteo Caroli Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti F. Angeli 2014

Modalità d'esame

Libri di testo

Il corso si avvarrà di letture e attività seminariali nell’ambito delle quali saranno forniti i necessari supporti didattici.
Libro di testo:
Matteo Caroli, Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti, F. Angeli, Milano, 2014

integrato dai seguenti articoli e saggi scaricabili dal web:
- Per una rivisitazione delle relazioni tra impresa e territorio, Claudio Baccarani
- Una proposta di marketing territoriale, Gian Franco Corio
- Complessità e intelligenza manageriale, Claudio Baccarani
- Il territorio come soggetto di sviluppo delle società locali, Alberto Magnaghi
- “SanGiorgio la principessa e il drago, ovvero lʼimpresa salverà il territorio”, in Rivista di studi economici “Sinergie”, dicembre, 2011, Daniela Cavallo
- “La valorizzazione della Sabina e il Marketing Territoriale” Claudio Baccarani, Daniela Cavallo, “La campagna urbana. La città in estensione nella bassa Sabina” a cura di Luigi Ramazzotti, Gangheri editore, 2015

L’esame consiste in un colloquio orale per valutare le conoscenze di base e nella discussione di un Project work, volto ad accertare la capacità di analisi critica dei candidati a partire dalle ricerche svolte in aula. Per gli studenti non frequentanti sarà costituito da una prova scritta per valutare le conoscenze di base e in un colloquio orale per approfondire le conoscenze e verificare la capacità di costruire logiche e metodologie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI